Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve vorrei iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza a bologna, leggendo il piano studi mi sono accorto che esami complessi come: diritto civile penale e processuale sono da 16 cfu, mentre ad altre università questi esami vengono spezzati in diritto penale I e II
per chi frequenta l'università di bologna vorrei sapere se effettivamente sono esami unici a corso annuale o vengono divisi ?
ad esempio nel piano studi di ferrara leggo diritto processuale 18 crediti 1 mod 1 semetre 9 crediti ...

Visto che non lo ha ancora fatto nessuno, lo faccio io:
buon ferragosto a tutti!!
Max

Il soggetto a cui è destinato il presente è un amico della mia età (l'unico che possiedo, ndr). Dal momento che quando parlo di matematica lui storce il naso e mi guarda inebetito, ho intenzione di aggiungere ad un regalo che ho già pronto un libello che illustri il lato "piacevole" e "discorsivo" della materia, un breve volume che possa far emergere in maniera semplice e chiara la bellezza e la potenza delle idee della matematica. Qualcuno conosce qualche titolo che potrebbe fare a caso ...

Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa esserci nel test di ammissione di Scienze dell'Educazione.Lo chiedo perché è già un pò di tempo che riscontro risposte diverse,qualcuno dice che verterà su un riassunto e un commento,qualcun altro che ci saranno proprio domande di cultura generale,matematica,logica ecc..Manca poco oramai al 7 settembre! please! Help me!

Salve,
vorrei avere un vostro parere su come intestare e scrivere correttamente un'email ad un docente in lingua Inglese (sulla scia di un post di qualche tempo fa in Lingua italiana).
Io fino ad ora ho scritto email al massimo ad alcuni esercitatori stranieri, non curando molto la forma, errori o altro.
Ora devo scrivere una email abbastanza importante ad un docente straniero.
Qual è il giusto modo di porre il testo, l'intestazione e la formula di chiusura in Inglese? Sono troppo legato al ...

Vorrei sapere se è possibile iscriversi a due università contemporaneamente..in pratica vorrei sostenere il test a parma ad economia e nel caso non lo passassi andrei a bari dove è a numero aperto..le domande le posso inviare a tutte e due? mi potete dare delle spiegazioni? Grazie
Quanti posti sono disponibili in radiologia alla sapienza di Roma??
salve ragazzi ,poichè tra poco avrò terminato il liceo volevo cominciare ad arganizzarmi per il futuro.
Infatti io sto cercando di vedere che fare da grande ,poichè non ho nessuna interesse in particolare volevo chidere come posso organizzarmi per scegliere il lavoro dopo l'università???

Salve a tutti,
apro questo argomento nell'intento di accogliere qualsivoglia opinione (di qualsiasi tipo o genere) a riguardo del declassamento degli USA.
Per tutti gli interessati, segnalo la seguente pagine web:
http://www.standardandpoors.com/home/en/eu
http://www.standardandpoors.com/servlet ... lue3=UTF-8
http://www.treasury.gov/connect/blog/Pa ... stake.aspx
Cordiali saluti
P.s.= io personalmente ne sono fortemente preoccupato, penso che il rischio è grande per tutte le borse o stati che detengono buoni di stato americani, come la Cina ha già fatto osservare per se stessa ...

Leggete qua:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 44657.html
Per quanto rispetti opinioni di colleghi americani, faccio fatica a capire come la matematica "avanzata" tragga serio vantaggio dal considerare $\tau:=2\pi$ invece che $\pi$.

Ciao a tutti!
Facendo opere di ristrutturazione, mi sono ritrovato tra le mani la seguente rivista, o meglio bibliografia, secondo voi ha un valore? Risale a Luglio 1934, quasi 70 anni fa.
Uploaded with ImageShack.us

Salve a tutti. Qualche giorno fa, guardando una trasmissione televisiva, mi sono imbattuto in un giovane concorrente iscritto alla facoltà di giurisprudenza. Interrogato dal conduttore su quale fosse il suo sogno, il giovane ha risposto che il suo sogno sarebbe stato quello di fare il notaio. Ora, io capisco perfettamente uno studente di giurisprudenza che sogni di fare il magistrato (Falcone, Borsellino,...), io capisco perfettamente uno studente di giurisprudenza che sogni di fare l'avvocato ...

secondo voi, quale ramo di ingegneria ha più elementi di contatto con la fisica moderna?

Ciao, potete spiegarmi che cos'è quest'educazione dilatatrice e perchè Giacomo Cives la definsce così?
Grazie
non ci sono i test x l' ammissione in scienze del turismo e comunità locale , rimango basito a vedere che nn c' è niente essendo a numero chiuso!!

http://www.plosone.org/article/info%3Ad ... ne.0021160
Measuring Nepotism through Shared Last Names: The Case of Italian Academia
by:
Stefano Allesina
Department of Ecology and Evolution, Computation Institute, University of Chicago, Chicago, Illinois, United States of America
Abstract
Nepotistic practices are detrimental for academia. Here I show how disciplines with a high likelihood of nepotism can be detected using standard statistical techniques based on shared last names among professors. As an example, I analyze the set ...

Ciao,
ho installato TexMaker per Ubuntu ed ho fatto una prova. Ecco il codice:
\documentclass{a4paper,12pt}{book}
\usepackage{latin1}{inputenc}
\usepackage{italian}{babel}
\usepackage{amsmath,amssymb}
\usepackage{lmodern}
\begin{document}
Calcoliamo il seguente integrale
\[
\int_{1}^{2}\frac{x^{2}}{x^{3}+1}dx
\]
\end{document}
Quando vado poi a fare "Visualizza PDF" mi apre un foglio completamente bianco.
Qualcuno conosce l'utilizzo di TexMaker?
Grazie.

[mod="guo82"]Visto che non è possibile tenere aperti mille thread sullo stesso argomento, abbiamo pensato potesse essere utile tenere in piedi uno sticky in cui segnalare i problemi tecnici con le domande e le soluzioni.
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, ...
In questi giorni sono a Perugia per il corso SMI. Qualche altro frequentatore del forum e' qui?