Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei sapere qual è l'effettiva differenza tra EVENTI DISGIUNTI ed EVENTI INDIPENDENTI.
Grazie
Salvatore

cm mi consigliate di risolvere il seguente problema:
si calcoli la media della v.a. trasformata Z=Y^2, quadrato della v.a. di Poisson, Y di parametro ц
ne avrei anke un altro:
Ho un campione con n=16 x=3000(media del campione) s=20(scarto tipo del campione) estratto da una popolazione di scarto tipo sempre pari a 20 con CdF Normale
Qual è la probabilità di avere un errore in valore assoluto sulla media stimata minore di 10?
Pr(|X-µ|)

sapendo che la probabilità di un componente difettoso è 0.oo1 qual è la probabilità che che su 100 ne risultino 2 difettosi?
per favore, aiuto

problema n°1
Ho 3 lotti di produzione (A,B,C). Devo estrarre 2 pezzi, 1 da A e l'altro dai restanti 2 lotti. La probabilità di trovare un pezzo difettoso nel lotto A è di 2/3, nel lotto B di 1/5 e nulla nel lotto C. Qual è la probabilità di trovare almeno un pezzo difettoso?
Ho pensato bene di risolverlo cosi:
Pr(A) = 1
Pr(B) = 0.5
Pr(C) = 0.5
se con ND indico l'evento di non trovare un pezzo difettoso avrò:
Pr(ND|A) = 1/3
Pr(ND|B) = 4/5
Pr(ND|C) = 1
la probabilità ...

Ciao a tutti!
Sono alle prese con alcune dimostrazioni...
Voglio dimostrare che A e B* (permettetemi di indicare così il negato di B) sono indipendenti...allora io faccio così:
(^ = intendo l'intersezione con questo simbolo....)
P(A^B*) = ricordando che da Kolmogorov si può riscrivere tale relazione P(A-B*)=
= P(A)-P(A^B) = P(A)-P(A)P(B) = mettendo in evidenza la A P(A)(1-P(B))
ma 1-P(B)=P(B*), dunque...P(A^B*)=P(A)P(B*) Cvd e fin quì credo il ragionamento sia giusto, ma ora mi ...

Ho per esempio X variabile aleatoria, che può assumere con equiprobabilità ${-pi/6,-pi/2,0,pi/2,pi}$. Calcola CDF, PDF e media della variabile aleatoria:
1)Y=$sin(X)$
2)Z=$|Y+W|$ con W che è v.a. di Bernoulli indipendente da Y
3) Z=$N_1+sign (N_2)$ dove $N_1$ e $N_2$ sono variabili al. gaussiane indipendenti con media 2 e varianza 16.
il 1) Y=$sin(X)$ assume valori ${-1/2,-1,0,1,0}$ quindi P (Y$=-1$)=$1/5$ ; P ...

Ciao a tutti! Sono disperato o più che altro sto impazzendo con gli esercizi sul calcolo combinatorio!!! Prendiamo questo esercizio:
Trovare il numero di parole di quattro lettere che si possono formare con le lettere della parola STRINGA. Quante di queste iniziano e finiscono con una consonante?
Ora la prima parte del problema è banale è 7*6*5*4...mentre per quanto riguarda la seconda parte del problema io ragiono così:
La prima lettera può essere scelta solo tra le consonanti STRNG ...

A B
|---------/-----------/-----------|
X----- | C |---------Y
|-------------/--------------------|
| D E |
|--------/----------------/--------|
Ho questo circuito A,B,C,D,E sono interruttori aperti o chiusi con probabilità =. ed indipendente l'uno dall'altro.
Calcola:
1.probabilità che c'è continuità elettrica:cioè che tutti gli interruttori sono ...

10 ragazzi (5 italiani e 5 cinesi) e 10 ragazze (5 italiane e 5 cinesi).
Vengono fatte 10 coppie etero casualmente. 1 dire probabilità che in ogni coppia maschio e donna siano della stessa nazione. 2 sia X numero coppie dove sono entrambe italiani, calcola E(X), var(X) e densità discreta di X

tiro dado. se esce pari A gioca contro F, se 1 contro P e se 3 o 5 contro R. A ha probabilità di vittoria:40% contro F, 70 contro P e 80 contro R. dire 1 probabilità che A vinca. 2 probabilità che A ha giocato con F sapendo che A ha perso. 3 come 2 più sapendo che A non ha giocato contro R.

vi do il testo di un esercizietto che non riesco a risolvere:
Due variabili aleatorie X e Y indipendenti sono distribuite uniformemente in [0,1] ,allora la variabile aleatoria Z=X+Y ha densità
f(z)=z se z apparitene a [1,2]
f(z)=0 se z>2
f(z)=1+z^2 se z appartiene a [1,2]
f(z)=-2 se z appartiene a [-1,1]
allora ovviamente non può essere l'ultima perchè per definizione ...

Allora, devo svolgere questo esercizio, ma non so come fare, se qualcuno gentilmente mi può dare una mano perchè se no sono, come si dice dalle mie parti, del gatto, visto che ho l'esame tra pochi giorni e visto che il prof non si degna di rispondere alla mia mail...

Ciao sono nuovo del forum e volevo porvi un quesito di probabilità che "dovrebbe" essere banale ma la soluzione che io ho trovato non corrisponde a quella fornita.
Mi potete aiutare?
Ecco il quesito riportato fedelmente:
[size=150]Su un tavolo vi sono sei carte da gioco coperte: i quattro assi (cuori, quadri, fiori, picche), il 2 di cuori e il 2 di picche. Si girano due delle sei carte; la prima carta girata è un asso. Qual è la probabilità che la seconda sia di picche?[/size]
Il ...

Premetto che mi occupo di economia e non ho sufficiente dimestichezza con il calcolo delle probabilita’, quindi chiedo scusa in anticipo per la banalita’ del problema proposto e per gli errori (eventuali). Vi chiederei aiuto sulla seguente questione.
Ho una variabile aleatoria X con funzione di ripartizione F(x)=exp(-T*x^(-h)) e una variabile aleatoria Y con funzione di ripartizione G(x)=exp(-S*x^(-h)) -- ossia X e’ una Frechet(T,h) e Y e’ una Frechet(S,h). Inoltre X e Y sono indipendenti. Mi ...

Ciao a tutti
non so come impostare il seguente problema (sicuramente per voi sarà banale!!!):
"Una ditta confeziona pomodori in scatola il cui peso è distribuito come una normale con media uguale a 500 grammi e scarto quadratico medio pari a 40 grammi. Determinare la probabilità che ci sia una scatola con peso minore a 400 o maggiore a 600 grammi"
c'è qualche buon anima che mi sappia spiegare bene il procedimento e la risoluzione??
grazie!!!

qualcuno mi spiega perchè nella deviazione standard di una popolazione s compare nell'espressione N-1 e non N.
siate "tranquili" non ho grosse conosceze d statistica.....
grazie
ciao

Aiutatemi con questo per favore che non so se l'ho fatto giusto....
un quiz è composto da 10 domande tra loro indipendenti, ciascuna con 3 possibili risposte di cui solo una esatta. lo studente sceglie la risposta a caso :
si calcoli la probabilità che il numero di risposte esatte sia almeno 6.

Qualcuno ha degli appunti sulle proprietà della varianza, devianza e sqm? Oppure sono disponibili in internet?

Come dovrei dimostrare questi due teoremi sulla media e sulla varianza. Grazie.
1) Var(X+Y) = Var(X)+Var(Y)+2Cov(X,Y)
2) M(X+Y)= M(X)+M(Y)

Ciao a tutti, spero che qlc di voi possa aiutarmi...
sto preparando l'esame di probabilità e mi sono imbatutto nel seguente quesito:
"Una polpolazione è composta da 2000000 persone di razza A, 3000000 di razza B, 4000000di razza C.Il primo incontro è sicuramente con una persona di razza non C.Valutare ,alle base di queste ipotesi, la probabilità che incontrando altre dieci persone almeno una sia di razza A".
Sto impazzendo nn riesco ad orientarmi verso nessun tipo di ragionamento...