Teoremi di probabilità
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa rigurdante l'applicabilità di 2 teoremi sulla probabilità: probabilità cndizionale e la legge di Bayes. Quando si usa l'una e quando l'altra? o sono equivalenti?
ciao e grazie
ciao e grazie

Risposte
Se non dico cavolate,una deriva dall'altra,però non mi ricordo l'ordine...
MCM
MCM
Già, se non sbaglio bayes deriva dalla probabilità condizionata.
Quindi sono equivalenti, dipende dai dati che hai e da ciò che devi trovare quale dei 2 funziona meglio.
Ad esempio se non mi sbaglio per calcolare la probabilità di errore sul bit in una trasmissione digitale si usa bayes.
P.S. sono andato a memoria, potrei anche aver sbagliato.....In tal caso non linciatemi
Quindi sono equivalenti, dipende dai dati che hai e da ciò che devi trovare quale dei 2 funziona meglio.
Ad esempio se non mi sbaglio per calcolare la probabilità di errore sul bit in una trasmissione digitale si usa bayes.
P.S. sono andato a memoria, potrei anche aver sbagliato.....In tal caso non linciatemi

Si, il teorema di Bayes (Thomas, 1702 - 1761), così come la formula di Bayes, deriva dalla definizione di probabilità condizionale.
Spesso, teorema e formula di Bayes vengono identificati come la stessa cosa; in effetti il legame è strettissimo, ma non sono la stessa cosa.
Spesso, teorema e formula di Bayes vengono identificati come la stessa cosa; in effetti il legame è strettissimo, ma non sono la stessa cosa.
ok, sono equivalenti. Tnx a tutti