DADI
La probabilità che lanciando 3 dadi escano due facce uguali è $5/12$? (non considerando i casi in cui si presentano 3 facce uguali)
grazie
ciao
grazie
ciao
Risposte
Le possibili combinazioni sono otto:
CCC
CCT
CTC
CTT
TCC
TCT
TTC
TTT
La probabilità che escono due facce uguali (non considerando i casi in cui si presentano 3 facce uguali) è
6/8=0.75
CCC
CCT
CTC
CTT
TCC
TCT
TTC
TTT
La probabilità che escono due facce uguali (non considerando i casi in cui si presentano 3 facce uguali) è
6/8=0.75
La probabilità che esca un $1$ su due dadi è: P(uno sul primo dado)*P(uno sul secondo dado)*P(numero diverso da uno sul terzo dado) + P(uno sul primo dado)*P(numero diverso da uno sul secondo dado)*P(uno sul terzo dado) + P(numero diverso da uno sul primo dado)*P(uno sul secondo dado)*P(uno sul terzo dado) = $\frac{5}{216}*3= \frac{5}{72}.
Questo caso prende in considerazione solo $1$, per considerare tutti i casi basta moltiplicare per $6$, ottenendo la probabilità di $\frac{5}{12}$.
Questo caso prende in considerazione solo $1$, per considerare tutti i casi basta moltiplicare per $6$, ottenendo la probabilità di $\frac{5}{12}$.
Mi torna tutta un'altra cosa, forse ho sbagliato da qualche parte...
Scusa nicasamarciano, ma tu per caso hai considerato tre monete?
ho fatto come tipper
si ragazzi, nella fretta ho considerato tre monete leggendo male la traccia.
chiedo venia
chiedo venia
"nicasamarciano":
si ragazzi, nella fretta ho considerato tre monete leggendo male la traccia.
chiedo venia
Accordata

quindi è $5/12$?
Secondo me sì, ma sarebbe meglio se qualcun'altro desse il suo parere.
dovrebbe essere giusto, perchè passando al complementare, la probabilità di avere esattamente due dadi uguali è uguale a 1 - probabilità tre facce uguali - probabilità tre facce distinte, ossia:
$P = 1- (6*5*4)/(6^3) -(6/6^3) = 90/216 =5/12$
$P = 1- (6*5*4)/(6^3) -(6/6^3) = 90/216 =5/12$