Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sapete dirmi come si converte il numero 324 (base 10) in base 11 per esempio?

Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda che ci ha fatto il nostro prof al corso di fondamenti di informatica e alla quale non so rispondere...
La domanda è la seguente:
"Cosa mi dà la certezza che in un determinato momento un registro di memoria contiene un dato o un'istruzione?"
grazie a tutti
ila

Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sono passato ad Alice (prima avevo Wind-Infostrada), ma nonostante le impostazioni non riesco più a vedere la posta di libero con l'outlook express...Girando un pò di qua e di là ho scoperto che per scaricare la posta di un altro gestore bisogna munirsi di programmi come freepops, detto fatto. Ho scaricato e configurato come mi dicevano sul sito, ma niente da fare. Nonostante le varie prove non riesco a scaricare la posta. Conoscete una soluzione? Non so se sono ...

Buongiorno!!!
ho un problema: nel compilare un programma in pascal devo inserire una radice ennesima ma non so come fare. Qualcuno mi può suggerire come si indica o una procedura per calcolarla????
Grazie e buona giornata!
![R[i]dd[i]cK11](/datas/avatars/000/012/218/000012218402.gif)
Per chiunque sia interessato agli enigmi crittografici, è iniziata una bella sfida!
http://kryptobit.altervista.org/
PS - Qui si fa sul serio ragazzi, vediamo quanto resiste il primo enigma!

Ho una casella di posta elettronica che è giornalmente inondata da spam. Pensavo alla seguente azione: se saturassi la casella fino al limite estremo di capienza, ogni successiva email inviata al mio indirizzo sarebbe rigettata dal mio server POP3 o meglio il suddetto server non sarebbe più abilitato a negoziare ulteriori pacchetti in ingresso. Con quest'azione protratta nel tempo, lo spammer potrebbe essere tratto in inganno sul fatto che l'account non esista più e potrei essere depennato ...

Ciao a tutti,
ho bisogno di ruotare un testo di 90 gradi utilizzando l'oggetto printer. Non intendo tutta la pagina, ma solo un testo.
Sapete come?
Ciao
Luciano

Ciao a tutti !!!!
Mi piacerebbe poter estrarre da un file audio (formato .wav) le informazioni riguardanti la sua "equalizzazione", per poi salvarle in un file ed utilizzarle da un altra parte.
Ora, quello che volevo sapere è se qualcuno di voi conosce delle API che permettono di fare elaborazione audio e che quindi permettono di estrarre informazioni dal file. Oppure se la stessa cosa si può fare in Matlab e quindi esistono già tool o comunque funzioni da utilizzare.
Grazie ...

Il mio corso di Introduzione alla Programmazione consiste praticamente nel fare solo verifiche di correttezza di vari algoritmi (semplici). Una volta imparato il meccanismo, trovo veramente inutile insistere su questo argomento. E' principalmente una perdita di tempo, per quanto mi riguarda, perché per programmare bene non serve fare queste verifiche per ogni algoritmo.
Dalla vostra esperienza, da Programmazione I in poi le cose cambiano?

salve a tutti. ho un problema con un paio di query in sql e sarei molto riconoscente se qualcuno mi aiutasse.
1a query:
date le relazioni:
Cliente(CodiceC,NomeC,EtaC,CittaC)
Acquista(CodiceC,CodiceP,Data,Ora,PercentualeSconto)
Prodotto(CodiceP,NomeP,TipologiaP)
Venduto(CodiceP,CodiceN,Quantità,PrezzoUnitario)
Negozio(CodiceN,NomeN,TipologiaN,CittàN)
Selezionare i nomi dei clienti ordinati per numero decrescente di prodotti acquistati in un negozio di elettronica e,a parità di questo, ...

salve, non riesco a capire questo problema: dato un lato di un quadrato trovare l'area e il perimetro di questi e sapendo che il risultato deve essere un numero positivo.
ecco come ho fatto io:
uses crt;
var x,area,perimetro:integer;
begin
clrscr;
write('introduci misura lato: ');
readln(x);
writeln;
area:= x*x;
perimetro:= x*4;
writeln('l''area è: ',area);
writeln('il perimetro è: ',perimetro);
readln
end.
la stringa appena scritta va bene?

il mio portatile, Packard Bell Easynote, ha un piccolo problema...
non s'avvia più!
accendo, compare la spia blu d'accensione, ma non s'avvia Windows, lo schermo rimane nero. non capita nulla nemmeno se provo a inserire un live cd di linux o il cd di avvio di windows.
per la legge di Murphy ovviamente è capitato durante il ponte.
secondo voi cosa può essere? avete qualche idea?

Non so se questo argomento è stato già trattato, ma siccome ho cancellato diversi files dal computer (ho erroneamente premuto il tasto canc e, comunque avevo fatto in tempo a dare "annulla" all'operazione , ma diversi files sono andati perduti) vorrei sapere, visto che non si trovano nemmeno nel cestino, se c'è un modo per poterli recuperare.
Ho installato il software Recovery, ma tra i files rilevati (quelli che mi interessano sono tutti in formato xls.) non ci sono quelli a cui avevo ...

Salve a tutti,
ho preparato un piccolo programmino in Excel ed ora volevo proporlo con un po' di pubblicità per vedere se riesco a ragrannellare qualcosa.
Posso citare che il software è realizzato in Excel ?
E' inoltre sufficente che chi utilizzerà codesto software abbia la licenza di Excel o servono licenze aggiuntive ?

http://moterma.altervista.org/
qualcuno mi spiega perchè con firefox il bottone università si vede mentre con ie no?....eppure se apro la pagina sul mio pc (non quella su server altervista) con ie tutto funziona a dovere!!!....è la 1000000 volta che ricarico la pagina sul server altervista via f t p.
misteri di internet...
che posso fare?
grazie
ciao

Ciao a tutti, sono sempre io....
purtroppo il c proprio non mi risulta facile!
Sto provando a fare questo dannato esercizio da un sacco di tempo ma sono riuscita a fare solo la parte iniziale (tralaltro sotto consiglio del prof)
vi posto la traccia:
Scrivere un progrmma C per la gestione degli impiegati di un'azienda.
Degli impiegati si vogliono trattare le informazioni relative a :
- matricola aziendale
- nome
- cognome
- stipendi della mensilità dell'anno ...

Salve! mi ero posto una domanda, se io ho un emulatore e scarico un file(chiamato rom) dal momento che lo ho scaricato succede qualcosa??

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema ad utilizzare il metodo readLine della classe BufferedReader di Java. Il problema sta nel fatto che la lettura da tastiera utilizzando la classe readLine finisce quando si "immette" null, o meglio, una sequenza d caratteri che identifica questo carattere speciale. A scuola, i programmi che ho fatto funzionano tutti e nello specifico la classe readLine smette di acuisire da tastiera quando si preme CTRL+D. A casa questo nn succede.. Può essere dato dal fatto ...

Sto cercando di installare l'interprete PHP5 su Apache2 (WindowsXP), seguendo attentamente le istruzioni prese da
http://php.html.it/guide/lezione/2552/i ... di-apache/
purtroppo il riavvio di Apache successivo all'inserimento della riga
LoadModule php5_module "c:/php/php5apache2.dll"
provoca un errore, dice "Impossibile trovare php5apache2.dll", ho fatto varie prove... anche mettendo php5apache2.dll nella cartella con gli altri moduli di Apache... ma niente.
C'è qualcuno che ha esperienza in proposito e saprebbe ...
Data la confusione del nostro docente, non mi è chiaro un dettaglio importante del funzionamento dei monitor. Faccio un esempio in pseudocodice
Monitor M {
cond v;
procedure A() {
[...]
wait(v);
[...]
}
procedure B(){
[...]
signal(v);
[...]
}
}
Supponendo che io usi una politica "signal and continue", nel caso facessi una signal su v nella procedura B, il primo processo in ...