Elaborazione file audio
Ciao a tutti
!!!!
Mi piacerebbe poter estrarre da un file audio (formato .wav) le informazioni riguardanti la sua "equalizzazione", per poi salvarle in un file ed utilizzarle da un altra parte.
Ora, quello che volevo sapere è se qualcuno di voi conosce delle API che permettono di fare elaborazione audio e che quindi permettono di estrarre informazioni dal file. Oppure se la stessa cosa si può fare in Matlab e quindi esistono già tool o comunque funzioni da utilizzare.
Grazie mille!
Ciao!!!!

Mi piacerebbe poter estrarre da un file audio (formato .wav) le informazioni riguardanti la sua "equalizzazione", per poi salvarle in un file ed utilizzarle da un altra parte.
Ora, quello che volevo sapere è se qualcuno di voi conosce delle API che permettono di fare elaborazione audio e che quindi permettono di estrarre informazioni dal file. Oppure se la stessa cosa si può fare in Matlab e quindi esistono già tool o comunque funzioni da utilizzare.
Grazie mille!
Ciao!!!!
Risposte
Equalizzazione significa molte cose...
A te cosa serve estrarre, precisamente, dal file wav ?
"spassky":
Equalizzazione significa molte cose...
Hai ragione anche tu, ma questa domanda mi è stata fatta, comunque vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
"spassky":
In pratica, se apro il file con un software per l'audioediting posso con un equalizzatore grafico modificare i vari parametri. Ho visto che in Audition è poi possibile salvare queste impostazioni (come ce ne sono già di predefinite) ed utilizzarle su altri file...
Ma partendo da un file .wav come si fa ad estrarre questi parametri?
Per questo chiedevo API o funzioni Matlab, o programmi che già lo fanno

Spero di essere stato un pò più chiaro...
Ciao!
Il punto è proprio questo : quali sono questi parametri ?
Che ti serve ?
La potenza dei singoli range frequenziali ? L'ampiezza di banda? Vuoi esaltare alcune frequenze e abbassarne altre ?
Sono sono le prime cose che mi balzano in mente...
Che ti serve ?
La potenza dei singoli range frequenziali ? L'ampiezza di banda? Vuoi esaltare alcune frequenze e abbassarne altre ?
Sono sono le prime cose che mi balzano in mente...
"spassky":
Vuoi esaltare alcune frequenze e abbassarne altre ?
Credo che volesse proprio intendere questo!
Se non hai esigenze particolarmente esigenti, puoi sempre fartela tu una applicazione del genere col Matlab...
Col comando wavread apri il file e lo memorizzi in un vettore ( attenzione anche alla frequenza di campionamento, che è un parametro richiesto dal comando).
Fatto questo, ti calcoli la FFT e con un filtraggio opportuno ti enfatizzi le porzioni di banda che ti interessano, per poi fare la ifft e ritornare nel tempo.
Col comando wavread apri il file e lo memorizzi in un vettore ( attenzione anche alla frequenza di campionamento, che è un parametro richiesto dal comando).
Fatto questo, ti calcoli la FFT e con un filtraggio opportuno ti enfatizzi le porzioni di banda che ti interessano, per poi fare la ifft e ritornare nel tempo.