Consumo batteria portatile

nato_pigro1
non è esattamente un problema informatico ma magari mi sapete rispondere.

Mi sto comprando un notebook (un DELL XPS M1530), e mi chiedevo se, in generale, un computer con un processore più potente consuma pià di uno meno potente, a parità di uso.

Nel senso: un computer con un processore da 2 GHz consuma meno batteria di uno con un processore da 2,2 GHz, a parità di utilizzo?

Mi chiedevo questo perchè la batteria a 6 celle dura sulle 3 massimo 4 ore (con un utilizzo basso), quindi non so se vale la pena prendere un 2,2 GHz...

Risposte
david_e1
In linea di principio dovrebbe essere così. In pratica il clockaggio del processore (a parità di core) è poco influente: tutte le CPU moderne e in particolare quelle dei portatili hanno delle funzionalità di "scaling", ovvero possono variare la frequenza di clock sulla base della necessità (in pratica è il sistema operativo che dice alla CPU a quale frequenza portarsi). Questo fa si che la frequenza, in condizioni di scarso utilizzo o in modalità "risparmio energetico", sia molto più bassa di quella nominale, ad esempio potrebbe essere 1GHz invece che 2 o 2.2.

Il consumo della CPU quindi dipende molto di più dall'uso che viene fatto del computer e dalle impostazioni del sistema operativo che dalla frequenza massima.

Il discorso ovviamente cambia se confrontiamo due CPU con architetture diverse: chiaramente non si può confrontare un Core2 con un Intel Atom (che è una CPU sviluppata appositamente per minimizzare i consumi energetici) sulla base della frequenza di clock...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.