Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enigmagame
Ciao. Stò facendo esercizi sui diagrammi di Bode (a mano) e per controllarne la correttezza utilizzo Matlab. Per definire la funzione di trasferimento utilizzo il comando "tf", mi pareva quello più chiaro da utilizzare. Voglio intanto capire se lo uso correttamente. Se la mia funzione è: $(4(s-1))/(s^2(s+5)(s-3))$, la riscrivo come $(4s-4)/(s^4-2s^3-15s)$ ed utilizzo il seguente comando: h = tf([4 -4], [1 -2 -15 0 0]); bode(h); E' corretto scrivere la ...
2
11 set 2008, 15:52

pigreco1
Buongiorno, sono 2 giorni che sto avendo problemi con messenger. L'errore che mi da è 8100030d. L'ho reinstallato e funziona, poi però quando mi disconnetto e mi riconnetto non funziona. Ho seguito alcune istruzioni che ho trovato su internet per questo problema, ma non riesco a risolvere. Qualcuno è in grado di darmi una mano per risolvere il problema? Grazie
16
11 set 2008, 12:50

Marcolini1
Come posso visualizzare BasicCalculations su Mathematica 6 ? Prima avevo Mathematica 4 e ora sono passato alla versione 6 ma non trovo più molti comandi...
4
10 set 2008, 21:00

STL87
ci credete che non riesco a inizializzare un array di dimensione 3 con 3 numeri casuali compresi tra 1 e 3, tutti diversi da loro? mi date una mano? grazieeeeeeeeee
8
9 set 2008, 10:26

Alvis1
Salve a tutti, beh, vorrei sapere il procedimento da scrivere, per trovare l'area di un trapezio in linguaggio di programmazione turbo pascal; grazie....
1
8 set 2008, 13:46

Pivot1
Ciao a tutti. Chi mi aiuta con questi esercizi? 1)Cosa stampa a video il seguete frammento di codice in C? int a=0, b=1; printf("%d", (++a*b++)*b); A me viene che il programma stampa a il velore 2. 2)Cosa stampa a video il seguete frammento di codice in C? int x=0, a=1,b=2; for(x=a/b; x
18
1 apr 2008, 18:07

alvinlee881
Sto studiando la materia per un corso universitario,e mi affascina molto. Vi propongo due problemi non banali ma neanche impossibili se uno conosce le basi dell'argomento. Tassista disonesto: Avete una città, formata da $n$ quartieri, tutti distanti (per semplicità) $1$ kilometro (o litro, o anno-luce, non cambia). Siete un tassista che dovete accompagnare un cliente dal quartiere $i$ al quartiere $j$, e volete farlo cercando di ...
12
3 set 2008, 20:07

fields1
Premetto che e' la prima volta che uso un mac. Ad ogni modo, ho configurato il mio nuovo mac book per connettersi alla mia rete casalinga wireless (alice adsl). Tutto bene, airport dice che sono connesso e che ho persino un indirizzo iP Tuttavia, apro il browser Safari, e noto con grande disappunto che non si collega a internet. In realtà, nessun programma riesce a collegarsi ad internet Lo dico chiaramente: sono tentato di mandare al diavolo il mac e installarci sopra windows ...
2
2 set 2008, 10:55

fenice1
Ciao a tutti ho un piccolo problema informatico....allora dovrei scaricare il video di Sarah Kane intitolato Skin..... ora sono riuscita a scaricarlo......dopo una dura lotta col pc....però non riesco a vederlo neppure con real player.... chiedendo ad amici mi è stato detto che forse è un problema del sito da cui l' ho scaricato....channel 4... beh se qualcuno riesce a scaricarlo e vederlo mi potrebbe dire come diavolo ha fatto? grazie [mod="LucaB"] I titoli di apertura del topic ...
9
30 ago 2008, 09:41

G.D.5
Alle 14.40 ho acceso il mio PC: il mio OS è Windows XP. Prima della schermata con il logo Windows XP con sotto la barra blu di caricamento è uscita una schermatona tutta nera con il alto a sinistra scritto: file boot.ini non valido, avvio da C:\windows. Che devo fare per fare rinsavire questo dannato OS?
3
31 ago 2008, 14:51

Pivot1
Ciao a tutti. Vorrei un parere in merito a due frammenti di codice in C. 1)Cosa stampa a video? int i = 0; switch(i){ case 0: i++; case 1: i--; case 2: i += 100; } printf("%d\n",i); quindi, con la prima riga inizializzo la variabile i a 0. Successivamente ho un incremento di 1 e quindi 0+1=1; poi un decremento di 1 quindi 1-1=0 ed in fine un incremento di 100. Quindi il programma stampa 100! Giusto? 2) int i = 0; if (i = 1) printf("la variabile i vale 1"); else ...
26
4 mar 2008, 17:52

ciaoo3
Ciao a tutti, ultimamente mi sto dedicando alla compilazione di testi con miktex 2.7, perciò utilizzo come supporto per la scrittura delle istruzioni texmaker. Il problema che a ogni istruzione devo inserire le parentesi graffe mediante il codice ascii ma premendo alt e il codice non esce nulla, cosa devo fare?
3
27 ago 2008, 22:52

minavagante1
ciao a tutti, sto usando da poco linux, quindi mi trovo un pochino in difficoltà, soprattutto negli aggiornamenti ai kernel. L'altro ieri, mi si è presentato un problema aggiornando il kernel: con la versione precedente avevo installato i driver della scheda grafica nvidia tramite envy, dopo l'aggiornamento non ci riuscivo più. Ho scaricato envyng e ho risolto, ma non riuscivo a impostare una risoluzione oltre 800x600. Ho poi fatto l'avanzament da ubuntu 7.10 a ubuntu 8.04. Volevo chiedere una ...
4
27 ago 2008, 08:41

CrisLoveStefy
Ciao ragazzi ho veramente bisogno di capire come si svolgono questi esercizi: 1) Si consideri una rete CSMA /CD a 1 Gbps formata da un cavo lungo un km senza ripetitori. La velocità del segnale nel cavo è 200000 km/sec. Qualìè la dimensione minima del frame? 2) I frame Ethernet devono essere lughi 64 byte èer essere certi che il trasmettitore rilevi una collisione all'ltro capo del cavo. Fast ethernet ha la stessa dimensione minima di 64 byte, ma può trasmettere i bit dieci volte più ...
1
26 ago 2008, 10:46

erika861
Ciao a tutti allora sono in tilt non riesco a capire come trovare il bit di errore...data questa codeword: 0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 0 trovare i bit di parità: sono nella posizione 1, 2, 4 e 8 ma trovare l'errore non riesco proprio a capirlo con il codice di Hamming chi mi può aiutare vi prego...so che sto chiedendo tutto l'esercizio ma sono giorni che sono su questo argomento...
1
25 ago 2008, 14:50

raff5184
ciao a tutti che differenza c'è in questi 2 statement in java o comunque dal punto di vista della programmazione ad oggetti? 1) supportVarible = variable1 + count; variable1 = supportVariable; Non è la stessa cosa se faccio: 2) variable1 = variable1+ count; Un' altra cosa conoscete un editor per linguaggio Java senza installazione. Non deve fare nulla di che solo evidenziarmi con colori diversi le parole chiave e al più formattare automaticamente il codice (parentesi, ...
5
25 ago 2008, 16:21

goron1
Salve a tutti, ho uno strano problema con il dev. Creo un programma, lo salvo, lo compilo e lo eseguo: funziona bene. Decido poi di modificarlo, lo risalvo, ricompilo e rieseguo: viene eseguito il programma precedente alle modifiche fatte, anche se delle modifiche NON DOVREI avere più traccia in memoria. Per ovviare a questo, devo aprire il file .exe creato da ciascun "C++ source file", cosa estremamente scomoda se fatta in continuazione: il programma adesso funziona correttamente, con ...
2
23 ago 2008, 14:08

ingbio
Ciao a tutti.... Devo risolvere questo esercizio il più semplicemente possibile!! "Scrivere un programma che chieda all'utente una quantità di euro e trasformi tale quantità in banconote e monete" Ho iniziato a impostarlo ma poi mi bloccco....... #include using namespace std; int main() { double euro; cout
2
19 ago 2008, 00:01

*brssfn76
Salve a tutti ! Da qualche giorno sto usando mathematica 6.0 e sto leggendo una parte della vostra ottima guida presente sul sito. Non riesco a fare la derivata parziale di una variabile nel senso che dico al terminale: F:=x'+x'cos(x) poi D[F,x] risultato : cosx' +x''+cosxx'' dove gli apici indicano le derivate seconde e prime....... io invece vorrei poter derivare rispetto a x (come quando si ricavano le equazioni differenziali da una lagrangiana...) mi attendo ...
3
5 ago 2008, 23:28

ingbio
Ciao a tutti, sto iniziando a studiare le basi del c++ ma ho già qualche problema sulla visualizzazione dei dati......mi spiego meglio:scrivo, ad esempio, un programma che somma 2 numeri #include using namespace std; int main () { int a; int b; int somma; cout > a >> b; somma = a+b; cout
1
13 ago 2008, 23:37