Macchina di Turing [modificato]
Salve,
sto facendo degli esercizi con la macchina di Turing, con un'applicazione molto carina, http://www.jflap.org/jflapbook/
C'è questo esercizio:
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dato in input la rappresentazione binaria di un intero non negativo x produca in output sa sequenza di x+1 simboli.
non capisco cosa mi si chiede se ho 2 = 10 deve dare 3 =11.
ovvero incrementare di uno l'intero?
Poi questo
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, date in input
due sequenze binarie x e y separate dal simbolo , produca in output la sequenza binaria
corrispondente alla disgiunzione bit a bit di x e y. Si determini, inoltre, la funzione tT (n).
cos'è la disuguaglianza bit abit? mi fate un esempio?
Esercizio 1.9. Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dati in input (n+ 1)
numeri interi non negativi i, x1 , . . . , xn con 1 i n rappresentati in forma binaria e separati
dal simbolo , produca in output la rappresentazione binaria di xi . Si determini, inoltre, la
funzione tT (n).
sto facendo degli esercizi con la macchina di Turing, con un'applicazione molto carina, http://www.jflap.org/jflapbook/
C'è questo esercizio:
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dato in input la rappresentazione binaria di un intero non negativo x produca in output sa sequenza di x+1 simboli.
non capisco cosa mi si chiede se ho 2 = 10 deve dare 3 =11.
ovvero incrementare di uno l'intero?
Poi questo
Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, date in input
due sequenze binarie x e y separate dal simbolo , produca in output la sequenza binaria
corrispondente alla disgiunzione bit a bit di x e y. Si determini, inoltre, la funzione tT (n).
cos'è la disuguaglianza bit abit? mi fate un esempio?
Esercizio 1.9. Si definisca una macchina di Turing T con un solo nastro che, dati in input (n+ 1)
numeri interi non negativi i, x1 , . . . , xn con 1 i n rappresentati in forma binaria e separati
dal simbolo , produca in output la rappresentazione binaria di xi . Si determini, inoltre, la
funzione tT (n).
Risposte
La prossima volta usa un titolo che faccia capire qual è l'argomento.
Cito il regolamento del forum:
Paola
Cito il regolamento del forum:
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
Paola
Ciao,
Penso che lui intenda la conversione da binario a unario. Ovvero, se hai il numero 2, rappresentato come 10, allora devi dare in uscita due simboli U.
Praticamente è come avere un vettore di numeri in binario e un indice $i$. Tu devi dare in uscita l'elemento in posizione $i$ del vettore.
Per quanto riguarda la disgiunzione ci siamo già sentiti via mail
. A presto.
Penso che lui intenda la conversione da binario a unario. Ovvero, se hai il numero 2, rappresentato come 10, allora devi dare in uscita due simboli U.
funzione tT (n).
Praticamente è come avere un vettore di numeri in binario e un indice $i$. Tu devi dare in uscita l'elemento in posizione $i$ del vettore.
Per quanto riguarda la disgiunzione ci siamo già sentiti via mail