Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monetaria
scusate la domanda stupida ma se c'è scritto" un vettore (a1, ..., an) di Kn diverso da (0, ..., 0)" questo significa che i coefficenti a1..an devono essere tutti diversi da 0 o almeno 1 diverso da 0???
8
14 ott 2008, 09:43

Andrearufus
scusate è una mia curiosità..me lo chiedevo oggi..
4
13 ott 2008, 19:47

ilario991
Ho bisogno che un mio programma verificasse se un numero è un quadrato perfetto oppure no, ma non saprei come fare, ovvero da dove iniziare. Qualcuno di voi ha qualche idea?
4
12 ott 2008, 17:10

enigmagame
Ciao a tutti. Ho un vettore che contiene elementi nel seguente range $[0,255]$. Dovrei trasformare questi valori nel range $[0,1]$, dopo di questo devo fare una moltiplicazione e ritrasformare i valori nel range $[0,255]$. Come posso fare questa cosa? Grazie!
3
11 ott 2008, 10:16

dazuco
Sto studiando informatica teorica ed in particolar modo le configurazioni istantanee di una macchina di turing deterministica a nastro singolo. Tale configurazione la possiamo rappresentare con xqy (dove x,y sono parole e q rappresenta lo stato corrente della M.T.) Ad esempio accc$q_2$ccccc Supponendo stiamo usando l'alfabeto $\Gamma$ comprensivo dei due simboli a,c indicando con {$\epsilon$} la parola vuota indicando con {b} il carattere blank indicando ...
1
9 ott 2008, 22:10

Gatto891
Volevo chiedere, secondo voi, qual'è il miglior libro che spiega la programmazione in C partendo dalle basi, preciso e allo stesso tempo chiaro e con esempi vari. Grazie
6
3 ott 2008, 15:55

Tina6
Ciao a tutti! cerco urgentemente questo testo. magari da download un pdf. Qualcuno sa dove posso trovarlo? ciao, Vale
2
7 ott 2008, 12:11

fu^2
chiedo anche qui perchè sono disperato tutto ad un tratto il computer non mi riconosce più nessuna periferica! cosa può essere successo? da nessuna porta usb riconosce niente... può essere qualche strano aggiornamento? virus? ufffffff....
7
29 set 2008, 00:11

ing.mary
ciao..volevo chiedere se esiste una istruzione in matlab ad esempio goto in C,ke in uno script è possibile saltare all'inizio del programma eseguendo determinate condizioni..se avete notizie buone da darmi le aspetto con ansia....grz ....
3
30 set 2008, 17:05

Gatto891
Ecco l'esercizio, l'esercitazione chiedeva il diagramma di flusso (siamo agli inizi) ma visto che avevamo introdotto poco prima la pseudocodifica era d'obbligo provare . L'esercizio è il seguente: Dato un vettore di dimensione n di numeri interi, controllare se l'intero "m" è presente nel vettore. E questa in teoria è la "pseudocodifica" (molto in teoria): VAR v(100), i, n, m: integer BEGIN READ n i = 1 REPEAT IF v(i) = m THEN WRITE "il ...
1
2 ott 2008, 19:56

neopeppe89
Lo so che sarà banale ma sono alle prime armi con la programmazione e per una questione di "forma" vorrei chiedervi come si fa a scrivere "è" in maiuscolo?grazie a tutti!!!:D
2
30 set 2008, 20:31

mirko9991
ciao!! volevo farvi questa domanda (spero di postare nel posto giusto): volevo sapere se qualcuno conosceva un programma (gratuito) che funziona sul sistema operativo windows (win2000) e che permette di modifica i file PDF. In particolare, mi servirebbe semplicemente poter sottolineare delle frasi, in quanto ho trovato dei libri di testo in formato PDF. Io ho "Adobe Reader 8" che però non mi permette di fare questo... Qualcuno ha qualcosa da propormi? Grazie mille per l'aiuto ciao ciao
4
26 set 2008, 21:26

sog_raz
Come da titolo: si può scrivere l' elevamento a potenza come si scrive normalmente ( ovvero con l' eponente rialzato rispetto alla base ) invece che col simbolo ^ ? Lo chiedo perchè sto scrivendo delle formule su word e tutti quei ^ incasinano un bel po' la cosa. Grazie anticipatamente per le risposte!
7
28 set 2008, 10:47

raff5184
non capisco queste righe di codice dagli appuntidel mio pof. Un metodo: public void metodo1(String s) throws Exception{ File file = new File(s); Scanner scan = new Scanner(file); Class1 c1 = Class1.metodoStatico(scan); ... } ora, il prototipo metodo metodoStatico della classe Class1 è: public static Class1.metodoStatico(BufferedReader br) ma non c'è coerenza tra gli argomenti o cmq tale codice non funziona; non dovrei creare un BufferedReader da passare a metodoStatico? O ...
2
8 set 2008, 22:51

Alvis1
Ciao a tutti; mi serve aiutooooo Il problema è il seguente: Dato un numero n, disegnare un algoritmo per eseguire la somma di tutti gli interi tra n e 1 (compresi gli estremi); potrebbe essere di tipo iterativo, ma non ne ho idea, grazie in anticipo
2
17 set 2008, 13:48

Bandit1
Ciao a tutti, so che questo forum non è proprio di hardware/reti però mi avete dato sempre tantissime dritte utili e quindi anche oggi vi propongo una domanda al riguardo.... stamani ho acceso il pc e mi sono reso conto che il modem di alice (quello della pirelli nero, e sul dorso il marchio alice) non si mantiene acceso se non tenendo premuto il tastino rosso fino in fondo. La mia rete casalinga è così composta: un router wifi che è connesso a questo modem tramite ethernet, e il router ...
6
14 set 2008, 14:20

fransis2
ho provato a compilare questo codice: #include #include typedef struct base{char *a;}tipo1; int main(){ tipo1 no; char *a; no.a=(char *)malloc(5*sizeof(char)); a=no.a; a[0]='v'; a[1]='a'; a[2]='d'; a[3]='o'; a[4]='\0'; int i=0; while (a!='\0'){ printf("%c", a); i++;} scanf("%d", &i); return 0;} e mi è uscito come output "vado" come mi sarei aspettato... ho provato con quest'altro: #include ...
9
20 set 2008, 12:44

Bob_inch
Salve, sono alle prese con C. Qualcuno saprebbe indicarmi dispense con programmi svolti e commentati? Grazie >.
13
12 set 2008, 15:41

pippo931
Salve , volendo formattare il mio portatile mi è venuta la voglia di provare una nuova distribuzione linux. Attualmente uso Ubuntu. Cosa mi consigliate? Una con GNOME o KDE? Com'è Debian ? Ci sono molte differenze con ubuntu? Su wikipedia ho trovato una schermata di Debian con Gnome, ma non sono riuscito a trovare la relativa immagine CD/DVD da scaricare, qualcuno sa dove si trovi?
5
6 set 2008, 16:38

STL87
...continuo a stressarvi con il C...potete scrivermi la sintassi di una funzione che prende in ingresso un vettore di stringhe?giuro che sto uscendo fuori di testa...sarà djgpp, sarà windows ma il mio pc non vuole sentirne di farmi girare un listato...eppure ho provato tutte le possibilità grazie come sempre...
5
12 set 2008, 19:13