Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
picchi
salve!! Sto utilizzando excel 2007 su vista e non riesco a trovare il menù Strumenti, dal quale vorrei aprire l'pplicazione "Analisi dei dati"!! qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie!!!
8
24 nov 2008, 22:39

G.D.5
Come da titolo, sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi dica dove trovare, come installare ed usare un compilatore fortran 90 per Windows XP.
4
19 nov 2008, 13:31

kapooo-votailprof
Salve a tutti, stò cercando una calcolatrice capace di lavorare con i numeri complessi. Addizioni, sottrazioni, moltiplicazione, modulo e fase. Questo sarebbe già molto. Inoltre, non essendo per niente informato del mondo "calcolatrici", volevo chidere se ne esistono che risolvono equazioni complesse e scompongono in fratti semplici (un pò come fà derive). Grazie a tutti della disponibilità.
4
28 set 2008, 19:49

Luc@s
Since acquiring Macromedia, Adobe has improved its Flash Player for Linux quite a bit in recent times with the Linux version of Flash being updated in sync with the Windows and Mac OS X versions. For instance, development of Flash Player 10 led to several public alpha and beta releases that brought a number of new features to this platform. The most voiced complaint though about Adobe Flash for Linux is that it's been limited to 32-bit Linux and Adobe has ignored all 64-bit Linux ...
1
17 nov 2008, 19:37

Luc@s
% ordina un vettore dal più piccolo elemento in sù function ord = ordina(x) n = size(x,1); xnew = zeros(n,1); for i=1:n % i mi va da 1 a n x=(--->) for j=i:n % j mi va da i a n x=(... i-->) if x(i) == min(x(j:1:end)) xnew(j) = x(i); % xnew=(x(i), .., x(i),..) end end % controllo se ha lavorato if x == xnew warning('on','Non ho fatto nulla!!') end ...
1
10 nov 2008, 17:28

G.D.5
Salve. Volevo chiedere un paio di cose: 1) mi sapte dire il nome della distribuzione linux che ha come logo l'impronta di un piede? 2) considerando che sono alle primissime armi con linux, quale distribuzione mi consigliate? Tenete conto che mi serve per installarci sopra un qualche cosa che mi permetta di programmare in Fortran 90: non perché mi piace, ma mi serve per l'università. 3) mi sapreste indicare delle buone guide a linux e a fortran? 4) per potere dialogare con l'OS linux devo ...
14
3 nov 2008, 20:54

enigmagame
Ciao a tutti. Qualcuno ha da consigliarmi qualche link, dispensa dove viene mostrata l'implementazione di filtri IIR in Matlab? Intendo senza l'utilizzo di tool ma da codice, sono filtri semplici. Grazie.
2
31 ott 2008, 09:57

Raffaele811
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e non so se questa è la sezione giusta dove scrivere,ma ho una domanda riguardante la prova scritta di architettura degli elaboratori: Il valore dell'espressione: B2(base hex)-212(base 5)-66(base 7)-52(base 9),dovrebbe darmi come risultato 900(base 10),ma non mi esce in nessuna maniera.Qualcuno può aiutarmi per cortesia?Grazie
2
4 nov 2008, 18:31

Anto37
Ciao a tutti, un piccolo aiuto. Mi è capitato che su Outlook Express 6 vengono visualizzati i contatti msn ver 7 (o inferiori) in automatico e non c'è verso di NON farglielo fare. A qualcuno di voi è capitato ed ha risolto??? Grazie
2
4 nov 2008, 13:03

squonk1
Per approfondire un minimo la mia conoscenza degli strumenti informatici a disposizione per la matematica a volte provo ad utilizzarli per risolvere semplici problemi che magari assegno ai miei studenti. Fra gli strumenti a mia disposizione ho Derive (in dotazione alla scuola), Maxima (freeware), TI-Nspire CAS (possiedo il palmare) e la versione trial di Classpad Manager (l'emulatore della calcolatrice grafica di casa Casio). L'altro giorno ho provato a risolvere una semplice equazione ...
1
15 ott 2008, 15:58

Luc@s
A livello di complessita macchina...qualìè la diferenza tra un for con un if di controllo al suo interno ad ogni ciclo ed un while con la stessa condizione?? Grazie
4
3 nov 2008, 18:27

enigmagame
Ciao a tutti. Prima di proseguire nel topic voglio precisare che si tratta si di operazioni su immagini, ma alla fine sono solamente operazioni su matrici. Ho i seguenti input: 1) Versione passa-basso di un set di immagini (matrice 512x512x3) 2) Versione passa-alto di un set di immagini (matrice 512x512x3) 3) Mappa dei pesi di un set di immagini (matrice 512x512x3) Il set di immagini è ovviamente il medesimo ed i pixel tra le tre componenti (per ogni immagine) sono nella medesima ...
1
31 ott 2008, 08:02

fransis2
ciao a tutti. Volevo sapere in quale libreria sono definite e qual è il nome della chiamata delle funzioni trigonometriche. Grazie mille!!
6
1 nov 2008, 22:07

fu^2
sapete se esistono in rete dei software gratuiti che emulano un pò autocad?... anche solo comporre in modo comodo dei solidi mi basterebbe.
6
25 ott 2008, 12:21

Lale1
Ciao a tutti.. Sono alle prime armi con il C++ e mi sono sorti dei dubbi, forse banali ma per me non così scontati.. Proverò ad esporveli, e se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi gliene sarò molto grata.. :> 1) Questo programmino stampa n asterischi, con n dato: #include #include using namespace std; int main() { int n; cout
5
30 ott 2008, 19:13

ilario991
C'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè il seguente algoritmo in pseudolinguaggio riesce a stampare i divisori primi di un numero? Non ho capito il funzionamento di questo algoritmo Inizio Ripeti leggi n; finchè n>=4; d=2; fintantochè n1 esegui inizio se n mod d = 0 allora inizio scrivi d; ...
1
26 ott 2008, 16:25

*javaJava
Salve amici forumini! c'è qualcuno appassionato di java che potrebbe gentilmente svolgere questo esercizietto?? basterebbe svolgerlo nel modo più semplice possibile... senza classe vettore....liste.... grazieee sono nelle vostre mani!! Si considerino le classi Libro e Autore caratterizzate rispettivamente dalle seguenti proprietà: Libro: Titolo (Stringa) Tipo (Stringa) Anno di edizione (intero) Autori (vettore di Autori) Autore: Cognome (Stringa) Nome ...
3
11 ott 2008, 16:37

mtx4
non riesco a moltiplicare 546x231 entrambi in base 8 vi dico dove sta il mio dubbio 1x6=6 in decimale e rimane uguale in ottale ora io so che se il prodotto fosse stato di due cifre, avrei riportato la prima cifra sommandola al prodotto successivo che nel nostro caso è 1x4 ma essendo solo 6, devo riportarlo o no potete schiarirmi le idee???
7
16 ott 2008, 18:42

luca981
non capisco questa linea res=fgets(buf, 200, fd); /*legge le righe dal file fd e le chiama con la variabile res e buf ??*/ e perche si scrive exit(1); ?? e non exit(); o exit; ?? questo e il programma completo /* Lettura di un file riga per riga. */ #include #include int main() { FILE *fd; char buf[200]; char *res; /* apre il file */ fd=fopen("righe.txt", "r"); if( fd==NULL ) { printf("ciao"); perror("Errore in apertura ...
6
15 ott 2008, 04:06

enigmagame
Salve ho un file, creato da me, con la definizione di alcune classi (per la gestione di vettori e matrici). Se includo questo file in un mio progetto, lo compilo e lo utilizzo, non ho nessun problema nè in fase di compilazione, nè in fase di utilizzo. Ho però la necessita di utilizzare queste mie classi in un'altra libreria, scritta in C e non da me. Ma ottengo errori, ovvero solamente all'inclusione in questa libreria del mio file ottengo errori in compilazione. Evidentemente il problema è ...
5
15 ott 2008, 15:05