Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
ho scritto un programma in C per il conteggio delle parole e dei caratteri e delle righe, però ci sono dei problemi in quanto non riesco a contare le righe
Ecco il listato:
/* Conta linee parole caratteri */
#include
#define IN 1 /* all'interno di una parola */
#define OUT 2 /* all'esterno di una parola */
main(void)
{
/*char frase[255];*/
int c,n1,nw,nc,state,i;
state = OUT;
n1=nw=nc=0;
...

è possibile calcolare l'integrale di una matrice o vettore con Matlab?
io sinceramente non riesco nemmeno a scrivere un vettore in funzione della variabile t
A = [5t;t;1]
mi da errore(??? Undefined function or variable 't'.)....come posso fare?

Ho iniziato quest'anno il corso di laurea in ingegneria energetica e cimentandomi in questa materia, essendo a me totalmente nuova, ho trovato degli "intoppi" che magari esporrò strada facendo.
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
Le prime due domande sono:
1-perchè gli elaboratori adoperano un codice binario? Perchè esso è "più sicuro"?
2-il controllo di parità come si effettua? il docente lo ha accennato ma sul libro non c'è (it's possible?)

Salve ho alcuni concetti che non mi risultano ciari e vi sarò grato se qualcuno mi aiuterà.
Ho alcuni dubbi sulle rappresentazioni binarie, mi spiego meglio, sappiamo che abbiamo la notazione modulo e segno, dove un bit è riservato al segno, compl2, e compl1.
I numeri positivi in c2 "non si toccano". I negativi, li trasformiamo con la regolina , e fin qui tutto chiaro.
A quanto ho cpaito io, il C2 è solo una convenzione(anche se il calcolatore svolge davvero la conversione) per semplificiare ...

Ciao a tutti.... io sto facendo un banalissimo programma in c++ , un semplice ordinamento di vettore di interi, i numeri presenti all'interno possono essere compresi da uno a 20 e sono randomici, quindi ho utilizzato la funzione random()...ma ho un problema...la prima volta ha funzionato perfettamente...ma gia dalla seconda volta ke l'ho provato mi sono accorto ke mi genera sempre gli stessi numeri randomici..ki mi sa aiutare??? grazie
QUESTA è LA FUNZIONE :
void ...

Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo sul forum, perciò vi saluto tutti.
Sintetizzando sto studiando informatica, l'inizio, in particolare i Tipi di informazione.
Per quanto rigurada la distinzione tra tipi atomici e tipi strutturati non ci sono problemi, così come ho anche capito il tipo logico, il tipo carattere, il tipo enumerativo. Il problema sta nel fatto che non ho capito invece: il tipo intero, il tipo reale, i tipi definiti dall'utente, il tipo array monodimensionale e ...
Salve a tutti.
Mi sto accostando al mondo della programmazione in ambiente mobile ma sono particolarmente confuso. Ho ovviamente effettuato una ricerca su google ma perdendomi nei meandri della rete.
Ed allora ho pensato di rivolgermi a voi!
Il mio programma dovrebbe poter girare su più sistemi possibile e, correggetemi se sbaglio, il miglior modo è sviluppare in j2me, tagliando fuori così i mac os. C'è un modo per ovviare?
L'altro mio problema è capire se in ambiente mobile (purtroppo non ...

Salve a tutti....ho grande bisogno di aiuto. Ho comprato un portatile senza sistema operativo e ho installato subito ubuntu. e all'inizio funzionava bene,certo non ero ancora capace di usarlo,però andava....ora però non si accende più mi viene una scritto "boot from (hd0,0) ext3 1f0c9d35-d238-4a51-a1ab-46457df15c98
starting up...
[ 12.457122] ata6: softreset failed (device not ready)
[ 22.474037] ata6: softreset failed (device not ready)
[ 57.525243] ata6: softreset failed (device ...

Ciao a tutti, ho un problemo nato da una situazione reale (un giochino online ) per cui non riesco a scrivere un programma sufficientemente efficiente, quindi avrei bisogno d'aiuto.
Trattasi di riempire una "mappa", ovvero una matrice $n*n$ con delle abitazioni di $h$ tipi (una per "casella", dove per casella intendo una coppia $(i,j)$, che mi identifica una entrata della matrice), indicati con $0,1,2,3,..h-1$: case dello stesso tipo hanno la stessa ...

Buonasera a tutti, provo ad esporvi il mio problema nella speranza di avere un confronto sull'argomento.
Poniamo di avere un grafo G=(V,E) non orientato di nodi $N=\{1,2,3,4,5,6,7,8\}$ completo, ovvero in cui ogni coppia di nodi sia connessa,
per cui E coincide col sottoinsieme del prodotto cartesiano $(i,j) \in N x N : i \ne j = (1,2), \dots , (7,8)$
Ai nostri scopi una "rotta" è semplicemente una sequenza di link senza ripetizioni della forma:
$r = \{ (1, 4), (4,6), (6,5), (5,1) \}$
in cui
A) la lunghezza della sequenza è almeno 2 (es. ...

Non riesco a scrivere una o più regole di produzione in BNF che permettano di ottenere un numero illimitato di parentesi abbinate, come ad esempio:
()
(())
((()))L'unica cosa che mi viene in mente è:
{ "(" } { ")" }ma così non è affatto detto che il numero di parentesi sinistre sia uguale al numero delle parentesi destre. Come si può fare? Grazie.

Devo far andare una funzione finchè non premo un determinato tasto ma non so come. Pensavo di usare GOTO e poi di far leggere da tastiera la pressione di quel determinato tasto e se non ci fosse entro 3 secondi di continuare con la ricorsione, o una cosa del genere. Che ne dite?

Devo ruotare un oggetto intorno al proprio asse. Qual'è il calcolo da fare se lo devo ruotare intorno all'asse z ?
Ho bisogno di generare i tre vettori (x,y,z) che contengono le coordinate della rotazione intorno all'asse.

void scambio(float v[],int i, int j)
{
int tmp;
tmp=v;
v=v[j];
v[j]=tmp;
}
void Qsort(float v[],int inf, int sup)
{
int i=inf,j=sup,pivot=v[(inf+sup)/2];
do{
while(vpivot)j--;
if(i

Salve, volevo porre questa domanda perchè mi è venuto un dubbio...pensando a Goldbach, alla primalità e ai problemi NP. Ho letto da qualche parte in questo forum che alcuni matematici stanno studiando la congettura di Goldbach in termini di indecidibilità. Il dubbio che mi è sorto è questo : Dato un linguaggio $L\in NP$ il problema di decisione $ x \in L$ è decidibile ? perchè ho come l'impressione che GOLDBACH sia un problema NP e questo sarebbe un controsenso sulla sua ...

ho un problema, nello scrivere la funzione che segue:
voglio una funzione che valga x^2 tra -1 e 0, x+sin(100*x) tra 0 e 1, e 0 altrove.
quello che ho scritto è:
function [f] = fun(x);
if (x <= -1) + (x >= 1) >0
f=0;
elseif x < 0
f =x.^2;
else
f =x+sin(100*x);
end
però poi quando voglio fare il grafico, scrivendo:
x=-10:.1:10;
plot(x,fun(x))
vedo che la funzione vale sempre x+sin(100*x).
dove sbaglio?[/code]

Ciao a tutti!ho svolto la porva scritta di programmaz..e vorrei sapere quali sono le soluzioni di questi esercizi...in modo che arrivi all'orale domani già preparato!..forse esigo troppo...però nn vi posso dare le mie possibili soluzioni..perchè io proprio nn ne ho idea!
1)Supponiamo di rappresentare un insieme di numeri interi con un array che ne elenca i suoi elementi e di voler realizzare l'operazione di intersezione
-scrivi specifiche del problema
-scrivi codice di un metodo che lo ...

Ciao a tutti, io qui centro molto poco, quindi scusatemi, però ho bisogno del vostro aiuto se potete.
vorrei tanto riuscire ad ottenere la lista completa di tutte le combinazioni di 6 numeri, da 1 a 90. in poche parole sarebbero tutte le combinazioni(622 milioni ecc) del superenalotto! io ho pensato che non dovrebbe essere troppo complicato da fare. ma forse mi sbaglio! io non sono un programmatore e di informatica non ne so quasi niente però volevo chiedere il vostro aiuto, se riuscite a ...

Ciao a tutti, posto un problema di sistemi operativi e la soluzione che vi ho dato..se qualcuno per cortesia può darci un'occhiata ed eventualmente correggere...grazie
Testo:
Si consideri una memoria paginata a 2 livelli, di dimensione pari a 256MB, indirizzata al byte e composta da 1024 pagine.
Quali sono le dimensioni della memoria logica, dell'indirizzo logico e di una pagina?
Quali sono le dimensioni della memoria fisica, dell'indirizzo fisico e di un frame?
Sol:
- ...