Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovrei scrivere un programma in C che mi risolve questo problema.
Ho 54 carte francesi, 13 per ogni seme più 2 jolly. Devo sistemare le carte in modo tale che si verifichi questa situazione. Prendo la prima carta del mazzo e la posiziono a fine del mazzo, la seconda la giro e la metto da parte, la terza la rimetto sotto, e la quarta di nuovo da parte. La sequenza delle carte messe da parte deve essere questa: prima le carte di cuori, dall'asso alla kappa, poi quelle di quadri, fiori, e picche ...

Salve.
Dato che sono una capra in fatto di informatica, chiedo aiuto a voi per una questione che alla fin fine potrebbe dirsi banale.
Allora: ho un PC desktop privo di connessione wireless, un MacBook Pro dotato di connessione wirelss, un modem ADSL (segnatamente il modem ALICE Gigaset ADSL, usato però su rete Infostrada), un HD esterno, una stampante Canon Pixma IP200 e una stampante HP C4480 (entrambe sprovviste di connessione wireless).
Al momento la mia scrivania è una Torre di Babele, ...

[devo anticipare che non sapevo dove inserire questo mio dubbio nel forum, quindi, chiedo perdono nel caso in cui io avessi sbagliato ;D l'ho fatto in buona fede]
Salve, è un mesetto che interagisco con il software MATLAB, ma trovo un po' di difficoltà nell'interpretare il ciclo while, ho provato a leggere in numerose dispense ma non ho trovato una risposta adatta a me, il mio problema è che proprio non riesco a capirlo...per esempio questo ciclo come va interpretato:
I=1; ...

Salve.
Ho appena acquistato questo.
Domanda: per evitare di distruggerlo al primo utilizzo, sia sotto Windows, sia sotto Linux sia sotto Mac, quando lo devo scollegare che devo fare? Devo effettuare la rimozione sicura dell'harware su Win oppure espelli disco su Mac, poi tolgo il cavo USB e infine premo l'interruttore per spegnerlo, oppure prima premo l'interruttore e poi tolgo il cavo USB e me ne frego della rimozione/espulsione, oppure spengo il computer senza rimuovere/espellere e poi ...

ciao!sto scrivendo un programma in C e quando lo faccio girare mi va in segmentation fault ma non so il perchè!
provo a spiegare il problema:
praticamente devo fare un programma per un gioco, in cui posso scegliere (o tramite tastiera, o menù) delle diverse opzioni:
- le dimensioni del gioco
-il tipo di giocatori (uomo/uomo,uomo/pc,pc/pc)
-la modalità di gioco (cioè quando far terminare la partita)
In base al tipo di giocatori ho sviluppato 3 diverse funzioni (uomo/uomo,uomo/pc,pc/pc), ...

Ciao a tutti.
Vi sottopongo dei pezzi di un programma che vuole simulare il gioco della battaglia navale.
Premesso che il caricamento del campo da battaglia avviene tramite questa funzione:
int inizBattaglia (int array [][N]){
int i,j;
printf("\nNave = 1\nMare=0\n");
for(i=0; i<N; i++)
for(j=0; j<N; j++){
printf("Riga %d,colonna %d\n", i, j);
scanf ("%d", ...

Per strane ragioni editoriali mi vedo costretto a modificare il layout della prima pagina (e solo di quella) di uno scritto in LaTeX.
Qualcuno sa come fare?
Che io ricordi ci sono solo comandi globali per impostare i margini o pacchetti tipo geometry, ma non comandi per una singola pagina... Ricordo male io?

studio ingegneria e spesso mi trovo ad eseguire al PC lunghe e ripetitive operazioni di "copia incolla etc" tra risultati di più programmi aperti contemporaneamente, l'esempio tipico è quello in cui l' output di un programma è l'input dell'altro.
esistono dei modi per fare queste operazioni in modo automatico?
ho sentito dire che con qualche rudimento di C++ si è in grado di fare queste cose, ma non ne sono sicuro.
grazie mille

Ciao a tutti. Vorrei sapere perchè la macchina di Von Neumann è definita Macchina astratta generalizzata. Grazie & Ciao.

salve a tutti vorrei sapere come si fa a connettersi ad internet con linux grazie
[mod="Luc@s"]Titoli meno generici e problema più dettagliato, please [/mod]

con il linguaggio c
mi sono accorto di avere un programmino che conta i caratteri del file .
tipo cosi
FILE *fpSource;
if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL)
{
codice
}
else
{
perror("Errore in apertura del file. \n");
}
cosi ho provato ha fare la stessa cosa con lo stdin
ma dopo un po di prove ho dei problemi !
#include<stdio.h>
#define MAX_SIZE 60
main()
{
int nc; ...

Salve,
vorrei istallare Linux, ma sono completamente ignorante in materia. Ho un portatile che ha due hard disk (suppongo 2 partizioni di uno stesso hard disk); per motivi di lavoro dovrei prendere dimestichezza con Linux, e vorrei quindi istallare Debian. Come si procede in questi casi? Devo destinare una delle due partizioni a Debian? Come si passa da un sistema operativo all'altro (ho Windows XP e vorrei mantenerlo)?
Non ho le idee molto chiare, mi servirebbero indicazioni di base. ...
Scrivere in C++ un programmma che dato in input una sequenza di numeri positivi terminata da un tappo negativo:
a) memorizi la sequenza in un array;
b) stampi "la sequenza è palindroma" se la sequenza è palindroma.
Il mio tentativo è questo. Il programma gira, finora non mi ha dato problemi. La disgrazia è che il programma non è elegante, mentre la mia insegnante pretende la perfezione .
#include<iostream>//libreria che contiene i comandi cin cout
using namespace ...

Ciao a tutti,
ho un problema con un codice che ho scritto in R. La compilazione diventa lunghissima: in parte il problema è di R, ma forse si potrebbe rendere il codice migliore. Mi hanno consigliato di usare il C, ma ne so veramente poco.
Intanto posto il codice fatto in R: si tratta del metodo di Eulero per la simulazione delle equazioni differenziali stocastiche.
In breve faccio questo: ho l'equazione differenziale stocastica lineare
$dX_{t}=a*X_{t}*dt + b*X_{t}dW_{t}$
La soluzione ...

Domanda molto di base, ma ho cominciato da poco a studiare la programmazione e vorrei capire una cosa.
Dall'inizio uno si accorge che il programma deve approssimare e quindi non ci si stupisce se arriva a dire che, dato $alpha$ dall'utente, allora
s*s+c*c-1==0 dove $s=sinalpha$ e $c=cosalpha$, è falsa.
Ora ho dovuto ricorrere per la prima volta alla funzione potenza pow( , ).
Ecco, io non capisco perché se calcolo i vari quadrati ...
Una domanda a tutti i matlabiani del forum: come si utilizza la funzione gradient di Matlab, per calcolare il gradiente di una funzione f in un punto x, a n dimensioni?

Piuttosto, posso chiedervi una mano sulle sottrazioni fra binari?
Però niente indovinelli, che già so che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, se poi non siete chiari e coincisi sono perso
Praticamente si è detto che per rappresentare in binario in un numero negativo si effettua il modulo due del numero ovvero si effettua il modulo 1 e poi si aggiunge 1. Dove per modulo 1 si intende convertire gli 1 in 0 e viceversa.
Ad esempio 8 = 01000 e -8 = 10111 in modulo 1 e 10111+1 = 11000 ...

Qualcuno mi può aiutare a fare l'automa ? io ho capito cosa fa ma non capisco quando finisce nel senso che per esempio se la rete riceve sempre 1 non finisce mai in che stato va?
Si realizzi una rete sequenziale sincrona R con un ingresso X ed una uscita Z. La rete conta il numero (modulo 4) di bit “1” ricevuti in ingresso, fin quando non viene ricevuta in ingresso la sequenza di stop “000”. Alla ricezione del terzo bit della sequenza di stop, la rete restituisce il bit più significativo ...

Salve.
Sto studiando i puntatori in linguaggio C e ho trovato gli "oggetti dinamici" che però non mi sono chiari...
Praticamente che sono?

è possibile installare skype su linux (ubuntu)? se si, come?