Device not ready

jinx92
Salve a tutti....ho grande bisogno di aiuto. Ho comprato un portatile senza sistema operativo e ho installato subito ubuntu. e all'inizio funzionava bene,certo non ero ancora capace di usarlo,però andava....ora però non si accende più mi viene una scritto "boot from (hd0,0) ext3 1f0c9d35-d238-4a51-a1ab-46457df15c98
starting up...
[ 12.457122] ata6: softreset failed (device not ready)
[ 22.474037] ata6: softreset failed (device not ready)
[ 57.525243] ata6: softreset failed (device not ready)
[ 59.821468] corrupted low memory at c000bf94 (bf94 phys) = 000000a0
[ 59.821524] memory corruption detected in low memory

potete dirmi come fare a risolvere il problema?

Risposte
Umby2
"ata6" ed "device not ready" mi fa pensare all'hard disk.

Hai provato ad aprire lo sportellino dell'HD e controllare il connettore ? :roll:

jinx92
"Umby":
"ata6" ed "device not ready" mi fa pensare all'hard disk.

Hai provato ad aprire lo sportellino dell'HD e controllare il connettore ? :roll:

No perchè non so come si fa xd...però secondo te nonostante che è nuovo può già avere problemi di hardware...se credi che sia possibile per favore dimmi come si faxd....

anonymous_be1147
Non è che è comparso quell'errore dopo aver aggiornato il sistema, in particolare il kernel?

Comunque, provando a cercare con google © sembra essere un problema noto e guardando il numero di segnalazioni, direi anche piuttosto diffuso.
L'ultimo messaggio pare fornire una soluzione, ma dato che mi pare tu abbia detto di essere alle prime armi con Linux non saprei quanto possa essere praticabile. Fossi in te proverei a cambiare distribuzione o, perché no, sistema operativo :-D

Umby2
"jinx92":
[quote="Umby"]"ata6" ed "device not ready" mi fa pensare all'hard disk.

No perchè non so come si fa xd...però secondo te nonostante che è nuovo può già avere problemi di hardware...se credi che sia possibile per favore dimmi come si faxd....[/quote]

Il link di stan, fa cadere la mia ipotesi di un problema legato al tuo hardware. In ogni caso, tutti i portatili hanno almeno un paio di sportellini che permettono di accedere all'HD, ed alle memorie.

MauroX1
"anonymous_be1147":
Non è che è comparso quell'errore dopo aver aggiornato il sistema, in particolare il kernel?

Comunque, provando a cercare con google © sembra essere un problema noto e guardando il numero di segnalazioni, direi anche piuttosto diffuso.
L'ultimo messaggio pare fornire una soluzione, ma dato che mi pare tu abbia detto di essere alle prime armi con Linux non saprei quanto possa essere praticabile. Fossi in te proverei a cambiare distribuzione o, perché no, sistema operativo :-D

Cioè non riesce ad utilizzare Ubuntu e vuoi fargli installare FreeBSD ? Spero stai scherzando :-D
A me invece queste ultime 2 righe:
[ 59.821468] corrupted low memory at c000bf94 (bf94 phys) = 000000a0
[ 59.821524] memory corruption detected in low memory 

fanno pensare proprio ad un problema della RAM. Prova a fare un test della RAM con memtest (lo trovi all'ultima voce nel GRUB oppure nel menù iniziale quando fai il boot con una live di Ubuntu) ;)

EDIT: Scusatemi non avevo visto la data del post! Non era mia intenzione riaprire un topic vecchio di 2 mesi. Di nuovo, scusatemi :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.