Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, volevo chiedervi alcune cose come da titolo per le quali sto uscendo pazzo .
Mi sto studiando il celebre quicksort, e sto cercando di capirlo un po' in tutte le siuazioni. La versione randomizzata, in cui scegliamo come pivot l elemento mediano, è ok. LA versione non randomizzata ( in cui il pivot è v[1] o v[n]) mi sta facendo un po' confondere. Una volta completato il primo passaggio cioè in cui i>j, non so come spezzare il vettore visto che il pivot non funge + da "elemento ...

ho un problema credo nella procedura svuota,perche' quando ricerco un elemento e' come se non fosse mai stato inserito, in pratica, il programma mi chede di riempire una coda e poi passare questi dati a un vettore di liste... le altre due procedure effettuano una ricerca, la prima per nome e cognome, mentre la seconda solo per cognome e visualizza tutti gli omonimi... sto impazzendo da due ore...non riesco a trovare l'errore...

Ho degli array e delle variabili in una funzione a cui assegno un valore. Quando le richiamo da un'altra funzione però il valore è arbitrario osia mi cambia continuamente...che diavolo è successo?
Considerate un programma del genere...qui l'errore non me lo da ma il succo è questo
void prova(){
a=3.2313312;
printf("a di prova= %f\n",a);
}
void conferma(){
for (int i=0;i

salve a tutti! devo ammettere che sono un impedito cronico con il computer ma ora mi serve per l'università...
sarà meglio imparare ad usarlo. cio che devo fare a scuola è programmare (linguaggio fortran) e sfruttare gnuplot (quindi mi serve linux).
ma prima di farlo devo comprarmi un computer. e qui ci sono i dubbi. dopo attente rifflessioni pensavo di prendere un mac poichè mi hanno detto
che posso fare girare anche linux contemporaneamente al sistema operativo del mac (che prenderei solo ...

buonasera,
inizio subito nel dire che so la differenza tra INT (interi), Bool (variabili booleane) e void...
Ma quello che non capisco è quando metterle nelle funzioni...nel senso, se devo caricare un vettore faccio
VOID caricavettore ( int vet [] )
e qui ci sono...
pero perchè se devo fare la media tra due vettori faccio
INT mediavettori ( int vet1[], int vet[])
e cosi via..
intendo dire, come mai prima di "mediavettori" non metto void? o si puo lo stesso? perchè la mia prof ...

ciao ragazzi,
son nuovo di matlab e stavo cercando di implementare una function che dandomi in ingresso due punti mi crei l'equazione di una retta nella forma $ y= ax+b $ e' possibile?
grazie per l'aiuto javascript:emoticon(':-)')

Salve a tutti....cosa vuol dire:
if (V1%2 ==1 && i%3 == 0)
System.out.println(V1);
il simbolo % se non sbaglio rappresenta il resto dunque potrebbe dire che deve stampare i multipli di 3??
grazie!

Salve.
Devo svolgere questo esercizio:
Disegnare il grafico delle due curve di equazioni:
$x^2-3x+5=0$
$-x^2+2x+5$,
trovare i due punti di intersezione e calcolare l'area racchiusa tra le due curve.
Mi scrivo le funzioni
F[x_]=x^2-3*x+5
G[x_]=-x^2+2*x+5
Trovo il grafico
Plot[{Fx] G[x]}, {x, -5, 5}]
Per trovare l'intersezione dovrei usare il comando Solve.
Se lo applico alle singole funzioni, mi restituisce gli zeri della funzione e mi trovo.
Se, invece, volessi ...

Benvenuti a tutti.
Mi rendo conto che si tratta di una stupidità, ma non riesco a trovare la soluzione. Sarei grata a chi mi da qualche indicazione.
Nella cella A1 ho una percentuale, pari al 35. Nelle celle da B1 a B20 ho degli importi. Devo posizionare le celle da C1 a C20 con gli importi moltiplicati per la percentuale di A1. Scrivo la prima formula in C1 con (=A1*B1/100). Fin qui tutto bene. Poi trascino la formula su tutte le celle delle colonna C. Excel mi modifica sia A1 in A2 ed anche ...

Salve a tutti,
Quando provo a copiare un oggetto, quest'ultimo rimane dipendente dal primo, ovvero se modifico uno dei due, si modifica in ugual modo anche quell'altro... Ora ho letto su internet che esiste un procedimento per fare una copia indipendente di un oggetto, però io non ci capisco molto... C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare qualche dritta?

salve a tutti, ho 1 problema nel capire i vet paralleli in C++, o meglio, con il loro caricamento, cioè utilizzando le funzioni voglio caricare un vettore che contenga sia il nome della città che la sua temperatura.
quindi secondo me si fa:
#include
#include
#define MAX 20
void carica ( char vettore[][] )
main(){
int vet[][];
getch();
}
void void carica ( char vettore[][] )
int i;
for(i=0;i

oggi ho sentito una notizia al telegiornale e mi incuriosiva questo: dicevano che tramite l'indirizzo ip è possibile risalire alla persona che lascia un messaggio. Quindi vale a significare che, diciamo, un moderatore di forum può reperire l'indirizzo ip di chi scrive e quindi anche l'indirizzo di casa e rispettivo nome e cognome?

prendete una persona che sa usare bene il computer, capisce la terminologia, si muove con facilità. insomma sa cosa deve fare ma non ha la minima idea del funzionamento di nessuna cosa: come funziona questo, perchè succede quest'altro. mettiamo che questa tipologia di persona voglia imparare ai suoi ritmi, ma non cose pratiche (word, excel, e così via) ma cose più di curiosità, diciamo. può fare qualcosa?
Ciao.
Ragazzi, sapreste aiutarmi con questo concetto importante per la progettazione di un database?
Ho letto di dipendenze funzionali, ho letto delle tre forme normali e della forma di Boyce-Codd.
Il fatto è che quando devo mettermi all'opera, non so come ricostruire l'algoritmo da seguire (i vari passaggi, che, come si legge, sono anche concatenati). Diciamo che posso avere una vaga infarinatura dei concetti teorici, infarinatura di scarso rilievo visto che, quando mi trovo a ...

ciao
avrei necessità di confrontare due files .sqlite creati in periodi differenti, in particolare vorrei sapere se esiste un programma che metta in evidenza le modifiche apportate.
grazie

ciao
mi stavo chiedendo .
quale e la differenza tra l'apice singolo da quello doppio :
nel linguaggio c
stringa[0] = '\0';
char stringa[MAX_SIZE] = "";
char stringa[MAX_SIZE] = "ciao mario ";
e se esiste un sistema per vedere il contenuto di una variabile in forma binaria
tipo :
stringa[0] = 'a';
ciao grazie

Ciao a tutti,
ho una piccola questione su cui mi sono impantanato, questa mattina non sono molto sveglio...
Ho due variabili $a = 23$ e $b = 15$, ed eseguo la seguente operazione $a & b = 7$.
Ora se io avessi il risultato, ovvero 7, e avessi b, posso ricavarmi a? Sempre con operazioni bit a bit.
Grazie.

Salve..io volevo semplicemente sapere quale fosse l' utilità di un interfaccia in java..mi spiego..io so che dichiarando un' interfaccia , al suo nterno pongo dei metodi astratti senza implementazione;
Dopo in una altra classe con il comando implements implemento i metodi scritti nell' interfaccia..ecco fatto ciò io nn capisco a cosa serva fare tutto ciò..
Sul libro non lo spiega per nulla speravo che qualcuno potesse illuminarmi!

Ciao,
sono nuovo e mi servirebbe una mano per inserire i miei dati in matlab:
ho un foglio in xls o txt e vorrei trasformarlo in .mat: sono 5 clonne, le prime 4 riguardano dei codici per lo svolgimento e nella 5 colonna ci sono i dati da analizzare, la prima riga contiene i nomi delle colonne.
Per importarlo in matlab e salvarlo come .mat come posso fare?
Grazie a tutti

conoscete un programma che fa merging di tabelle?
mi spiego meglio.
_ho il classico file ASCII pieno di dati, messi a colonne. mettiamo che la prima colonna contiene un nome, e le altre N dei valori numerici.
_ho un altro file ASCII, anch'esso con una colonna con un nome e altre colonne diverse da quelle del file precedente
_voglio fare un merging, nel senso di aggiungere al primo file le colonne del secondo ove ci sia una corrispondenza tra i nomi. oppure alternativamente creare un terzo ...