Matlab - ruotare un oggetto intorno ad un asse

Samb1985
Devo ruotare un oggetto intorno al proprio asse. Qual'è il calcolo da fare se lo devo ruotare intorno all'asse z ?
Ho bisogno di generare i tre vettori (x,y,z) che contengono le coordinate della rotazione intorno all'asse.

Risposte
Sk_Anonymous
La matrice della rotazione attorno all'asse $z$ è data da: $((cos theta, - sin theta,0),(sin theta, cos theta,0),(0,0,1))$, ove $theta$ è l'angolo della rotazione.

Samb1985
"matths87":
La matrice della rotazione attorno all'asse $z$ è data da: $((cos theta, - sin theta,0),(sin theta, cos theta,0),(0,0,1))$, ove $theta$ è l'angolo della rotazione.

Essendo il sistema di riferimento del vrml (x,z,y), vengono scambiati la y e la z, come diventa la matrice ? Supponendo che devo ruotare un cerchio intorno a z, che angolo prendo in considerazione ?
Dalla matrice come mi ricavo i vettori x, z, y della posizione del cerchio durante la rotazione ?

Sk_Anonymous
Non so cosa significhi $vrml(x,y,z)$. L'angolo $theta$ lo scegli tu, dipende da cosa devi fare (non esiste un valore di $theta$ speciale da usare): prova a specificare meglio il tuo problema.

Samb1985
"matths87":
Non so cosa significhi $vrml(x,y,z)$. L'angolo $theta$ lo scegli tu, dipende da cosa devi fare (non esiste un valore di $theta$ speciale da usare): prova a specificare meglio il tuo problema.

Nel vrml il sistema degli assi 3d è x,z,y invece di x,y,z cambia solo la notazione delle lettere.
Ho un cerchio che devo far ruotare intorno all'asse z che passa per il centro del cerchio (quindi intorno al centro del cerchio come una ruota).
Ho bisogno dei tre vettori di coordinate delle x, delle z e delle y, che utilizzerò per visualizzare la rotazione del cerchio.

Sk_Anonymous
Nel tuo caso, il cerchio viene mandato in se stesso dalla rotazione, qualunque sia l'angolo $theta$ prescelto. In ogni caso, la matrice che devi considerare è: $((cos theta,0,-sin theta),(0,1,0),(sin theta,0,cos theta))$.

Samb1985
"matths87":
Nel tuo caso, il cerchio viene mandato in se stesso dalla rotazione, qualunque sia l'angolo $theta$ prescelto. In ogni caso, la matrice che devi considerare è: $((cos theta,0,-sin theta),(0,1,0),(sin theta,0,cos theta))$.

Ok. Problema risolto.

Samb1985
Se devo far ruotare un oggetto su se stesso intorno al proprio centro, in modo verticale tipo una ruota, indipendentemente verso quale asse del piano sia rivolto, quale matrice di rotazione è necessaria ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.