HD esterno WD

G.D.5
Salve.
Ho appena acquistato questo.
Domanda: per evitare di distruggerlo al primo utilizzo, sia sotto Windows, sia sotto Linux sia sotto Mac, quando lo devo scollegare che devo fare? Devo effettuare la rimozione sicura dell'harware su Win oppure espelli disco su Mac, poi tolgo il cavo USB e infine premo l'interruttore per spegnerlo, oppure prima premo l'interruttore e poi tolgo il cavo USB e me ne frego della rimozione/espulsione, oppure spengo il computer senza rimuovere/espellere e poi sconnetto il cavo e poi spengo il disco esterno, oppure lasciando il compueter acceso stacco semplicemente il cavo USB senza rimuovere/espellere, oppure non so che altra combinazione di mosse devo fare...

Lo chiedo perché il presente HD mi serve sia col fisso (Win/Linux), sia sul portatile (Mac), dovendo continuamente passare file dall'uno all'altro preferisco avere i file su un unico disco e spostare questo all'occorrenza, anziché ogni volta usare una pen drive e splittare il file.

Altra domanda: per farlo girare su tutti i sistemi sopra indicati, devo formattalo con quale file system particolare, oppure lo prendo e lo uso come ce l'ho adesso, cioè così come mi è uscito dallo scatolo?

Grazie.

P.S.
Perdonatemi ma sono un impedito coi computer, quindi meglio non rischiare.

Risposte
Umby2
La porta USB nasce per poter attaccare / staccare i vari dispositivi anche in alimentazione, quindi l'HD non si dovrebbe mai danneggiare anche se lo attacchi / stacchi ancora acceso.

La rimozione sicura dell'hardware va pero' effettuata piu' per problemi logici che non fisici. Se ad esempio hai appena fatto una copia di file sull'HD è probabile che alcuni settori siano ancora in cache, e quindi la rimozione determina lo "scarico" di tutti i dati sul dispositivo da staccare (lo stesso succede con la pen drive).
Quindi io ti consiglio:
A) Rimozione sicura dell'hardware
B) Spegnere l'HD (se ha un suo interruttore)
C) Scollegarlo dalla porta USB

Umby2
Per il File system ti consiglio di usare la FAT32 (Sperando che i tuoi file non siano piu' grandi di 4GB [mi pare]).
La FAT32 dovrebbe essere visibile non solo da MAC, ma anche dal mondo Unix/Linux. Non è un caso che le pen drive anche quelle da molti giga usino la FAT32.

Non usare la NTFS, perchè viene usata solo dalla Microzozz (ha i brevetti)

rubik2
anche la ntfs viene vista su linux, il motivo per cui si usa la fat è che riduce il numero di scritture sulla penna e quindi la sua "vita", non so se questo valga anche per gli hard disk

piero_1
"rubik":
anche la ntfs viene vista su linux

linux la vede, ma la gestisce con difficoltà (almeno il mio Mandriva fa fatica), nel senso che non ti permette la cancellazione di dati su partizioni ntfs. La fat risulta più commestibile.
Per il disco esterno io uso un guscio riadatatto, con piattina di recupero, insomma una roba che non si può guardare...però funziona da anni.
L'unico problema della rimozione non sicura, con il led dell' HD lampeggiante (sta scrivendo) potrebbe essere una perdita degli ultimi dati scritti, ma l' HD non corre risk.

G.D.5
Mi ero dimenticato di questo topic e stavo per crearne un altro per chiedere aiuto sempre su questo HD.
Allora: ieri sera Winzoz è morto, fortunatamente avevo già trasferito i file che mi interessavano sull'HD, che era preformattato in NTFS; allora ho deciso di formattare il PC e reinstallare Winzoz, per poi affincare Kubuntu Karmik Koala 9.10. Problema: durante la procedura di installazione mi viene fatto presente che dal cd di installazione manca il file CDAUDIO.sys (assurdo: l'ho fomattato per la mielleunoesima volta e sempre allo stesso modo); stufo di Winzoz installo solo Kubuntu. Poi prendo il disco, scarico su Kubuntu i file e lo monto su Mac. Il disco viene solo letto, ma non scritto, quindi devo formattarlo in HFS+ -j (o Mac OS Esteso Journaled), però leggo in rete che così facendo dopo Linux non mi scriverebbe sul disco, allora lo formatto in HFS+ (o Mac OS Esteso), quindi senza journaling (dacché leggo in rete che è questo che crea problemi e per disattivare il journaling dopo una formattazione con HFS+ -j avrei dovuto dare un comando da terminale nel quale inserire il nome dell'HD e il suo percorso, ma avendo il nome degli spazi vuoti che non so gestire da terminale e non avendo idea di quale fosse il percorso, mi sono risolto di formattare in Mac OS Esteso). Lo monto allora su Mac e va. Lo mondo su Kubuntu e me lo monta in automatico ma me lo legge solo, non mi permette di scrivere. Ho anche provato a scaricare tutti i pacchetti HFS dal gestore dei pacchetti di Kubntu, ma non va. Come si risolve il problema?

apatriarca
Vado solo a memoria, ma credo che usando FAT32 dovrebbe essere possibile leggerlo su tutti i sistemi operativi. Avevo un disco esterno formattato con FAT32 e c'era scritto sulla confezione che poteva essere subito usato sia su Windows che su Mac OSX. E il supporto per il FAT32 su linux è buono.

G.D.5
Ma con FAT32 non posso gestire i miei mkv da 5 GB.

apatriarca
E usare un qualche file system del mondo unix? Mi sembra di aver letto che Mac OSX Leopard supporti ZFS ad esempio. No, a quanto pare la notizia era stata smentita...

piero_1
"WiZaRd":
Ma con FAT32 non posso gestire i miei mkv da 5 GB.

no, max 4 giga; però se li dividi hai risolto.
Non sono un esperto del Mac, ho chiesto ad amici che lo usano e non sanno se sia possibile andare oltre la semplice lettura.
Mentre windows (fat32) e linux vanno d'accordo in lettura e scrittura. Esiste anche un programmino free che permette di gestire partizioni linux da ntfs windows (LTOOLSNET).
Perchè non crei diverse partizioni del tuo nuovo hd con file system diversi e ci metti i dati a seconda del loro utilizzo-gestione?
Non è esattamente quello che cercavi, ma avrei trovato QUESTO:

Con la mia distro non funziona...magari tu sarai più fortunato.

la versione per mac e altre la trovi qui:
http://www.ntfs-3g.org/

G.D.5
Ricapitolo.

L'altra sera è saltato Winzoz e ho cercato di formattare ed installare, ma per qualche oscuro motivo all'atto dell'installazione dei file del sistema mi viene detto che manca il file CDAUDIO.sys (assurdo: il CD è originale, vecchio di cinque anni ma originale, ed era la milleunoesima volta che lo formattavo sempre allo stesso modo), quindi, essendo nell'impossibilità di installare il sistema Microsoft, ho deciso di piallare tutto ed installare ex novo il nuovo Kubuntu 9.10.

Tutto perfetto: il disco acquistato e preformattato in NTFS veniva letto e scritto da Kubuntu, mentre era in sola lettura su MAC. Cercando sul web ho trovato un articolo nel quale si spiegava che per potere rendere scrivibile (oltre che leggibile) un disco con file system HFS+ Journaled (il file system di MAC OS X), bastava formattare il disco in HFS+ Journaled e poi disattivare da terminale di MAC il Journaled. Allora io ho preso il disco e l'ho formattato da MAC in HFS+ J e poi da terminale ho disattivato il Journaled, ma Kubuntu lo legge soltanto. Poi ho provato a montarlo su Kubuntu con Journaled attivo, ma niente: sola lettura.

Il FAT32 non mi conviene usarlo perché sul disco devo salvare i miei file video mkv che sono tutti $>=$ 5GB (alcuni anche 8GB), quindi non è cosa.
Rimettendomi alla ricerca sul web ho poi trovato questa guida in inglese, che però non riesco ad adattare al mio caso per diversi motivi:

1) lì si parla di un disco interno, il mio è esterno e non è presente in /dev/sda, difatti se provo a leggere il percorso di uno dei file che sono al momento in esso presenti mi trovo che il percorso è /media/My Book Essential;

2) poi leggo che occorrerebbe montare il disco con
sudo mount /dev/sda4 -t hfsplus -o rw /mnt/Shared-Disk
, ma qui ho tre dubbi:
$ \ \ \ \ $ a) in virtù di 1), se piazzo /media/My Book Essential al posto di /dev/sda4 è uguale?
$ \ \ \ \ $ b) Come gestisco da terminale gli spazi vuoti? So che non sono gestibili da terminale.
$ \ \ \ \ $ c) Il disco viene rilevato in automatico dal sistema, se do quel comando me lo monta due volte? E poi come lo smonto? Mi basta fare l'epulsione sicura del disco che mi viene rilevato in automatico?

Quindi adesso non so che devo fare. Nella remota ipotesi che io lo voglia riformattare in NTFS non so come fare, perché MAC non ce l'ha, e perché non so formattare il disco sotto Linux: non riesco a trovare nessuna utility di formattazione e da terminale non so agire e a dire il vero non so nemmeno se Kubuntu me lo formatta in NTFS. Ma anche in questo caso inconterei il problema inverso: impossibilità di scrivere sotto MAC ed avendo il MAC e Linux sarebbe una gran seccatura, anche perché MAC lo uso per l'università.

L'ideale sarebbe capire come comportarmi con quella guida.

Tra l'altro la guida mi viene linkata tramite questa pagina, in cui si usa prorpio quella guida per rendere scrivibile un WD formattato in HFS+, proprio esterno come il mio, ma il problema è che, ripeto, il mio non lo trovo in /dev/sda.

Idee?

piero_1
hai provato qui?
"piero_":
.QUESTO:
la versione per mac e altre la trovi qui:
http://www.ntfs-3g.org/

eliminata l'ipotesi fat32 l'ultima possibilità è ntfs con il prog ntfs3g per linux.
Per la formattazione puoi usare una qualsiasi distro di linux, all'atto dell'instalalzione ti permette di partizionare il disco (quasi) come vuoi.
Per partizionare l'hd c'è partition magic, se non ce l'hai puoi usare questo partition logic (free): http://partitionlogic.org.uk/. E' indipendente dal sistema operativo e puoi tentare la conversione del file system senza riformattare. Dai un'occhiata al manuale. E' un po' più "ruvido" del partition magic, ma è gratis. Con un poco di buona sorte ti riconosce anche MAC OS X e non ti tocca ri-piallare tutto.
In alternativa c'è GParted (free) non complicato e fa tante cose belle, senza riformattare.

G.D.5
Mi leggo un poco i "foglietti illustrativi" dei vari programmi e valuto un poco.
Poi vi informo.

Grazie.

G.D.5
Nuovo guaio.

Kubuntu non vede più il disco, né formattato in HFS+, né formattato in HFS+ Journaled e neppure (ed è questo il fatto grave) formattato in FAT32 (l'ho formattato in FAT32 da MAC: ho usato la mappa delle partizioni Apple).

Il problema è che non mi vede nemmeno la penna USB da 4 GB formattata in FAT32 al produttore stesso e mai riformattata da me: MAC la vede.

Che devo fare, adesso?

Umby2
Dopo l'ennesima formattazione, non vorrei che l'hai messo KO il tuo HD .... :-D

Per la FAT32 è quasi impossibile, non puo' essere.... riprova a formattarlo su windows :roll:

G.D.5
Winzoz non ce l'ho più.

G.D.5
E allora.

Ho riavviato Linux e tutto è tornato alla normalità.

Poi ho aperto il teminale e ho dato il comando

ls /dev/disk/by-label/ -l

che mi ha detto che il devide node del mio disco è sdb3, quindi ho dato il comando

sudo mount /dev/sdb3 -t hfsplus -o rw /mnt/Shared-Disk

e adesso posso scrivere e legger il contenuto del mio HD formatto in HFS+; il problema è che posso però farlo solo da terminale. Suggerimenti per farlo anche tramite le finestre di KDE?

G.D.5
Ho fatto la scoperta dell'acqua calda :-(

Agendo da terminale in modalità bash posso fare questo giochino anche senza l'istruzione di mount, ovvero anche lasciando che Linux lo monti da solo.

Mi ritiro in un angolino :oops:

gugo82
[OT]

Questo thread mi ha preso più di Beautiful e Sentieri messi insieme! :-D

[/OT]

G.D.5
Beh, almeno i miei casini creano entertainment :-D

piero_1
@WiZaRd:
quando ne avrai voglia, ci ragguagli sullo stato dell'opera? ...siamo avidi d'informazioni. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.