Calcolatori ellettronici automa

anymore1
Qualcuno mi può aiutare a fare l'automa ? io ho capito cosa fa ma non capisco quando finisce nel senso che per esempio se la rete riceve sempre 1 non finisce mai in che stato va?

Si realizzi una rete sequenziale sincrona R con un ingresso X ed una uscita Z. La rete conta il numero (modulo 4) di bit “1” ricevuti in ingresso, fin quando non viene ricevuta in ingresso la sequenza di stop “000”. Alla ricezione del terzo bit della sequenza di stop, la rete restituisce il bit più significativo del conteggio. Nell'istante successivo, ricomincia un nuovo conteggio e restituisce il bit meno significativo del risultato del conteggio.

Segue un esempio di possibile funzionamento di R:

t: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
x: 1 0 1 1 1 0 1 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0
z: 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1
La rete riceve in ingresso la sequenza “1011101” negli istanti di tempo t=0,…,t=6. Successivamente, nell’istante t=9 la rete si accorge di aver ricevuto la sequenza di stop e restituisce quindi il conteggio. Avendo ricevuto 5 bit “1” la rete restituisce nello stesso istante in cui riconosce la sequenza di stop (ossia t=9) e nel successivo (t=10) la sequenza “01” (5 % 4 = 1). A partire dall’istante t=10 la rete riprende a contare i bit “1” fino alla successiva sequenza di stop che riconosce nell’istante t=15.

Risposte
luca981
non ti capisco

karhel
a occhio mi sembra di capire che ti stai ponendo un problema inutile!!

cioè mi spiego: se la sequenza di stop ferma il conteggio ma non la ricezione del dato
allora non esiste uno stato di arresto dell'automa quindi se ricevesse sempre 1 continuerebbe cmq a contare
fino a che non arrivano 000 e poi restituirà il bit significativo del numero di 1 ricevuti.

in pratica l'automa non si ferma mai o meglio smette di funzionare quando non invii più dati e quindi rimane in blocco
in attesa della lettura del dato.

luca981
ma che scuola fate ?
la voglio fare anche io !

karhel
"luca98":
ma che scuola fate ?
la voglio fare anche io !

ahahah beh io non so che scuola fa lui
io ho fatto informatica alle superiori e anche all'università
gli automi sono tra gli argomenti trattati ed implementati.

credo che forse si vedano anche studiando elettronica!!!

luca981
io lavoro in fabbrica , carpenteria.
non ho studiato informatica.
:(

karhel
"luca98":
io lavoro in fabbrica , carpenteria.
non ho studiato informatica.
:(

e come mai fai programmi in c per il conteggio dei caratteri????

luca981
perche poi quel programmino li , lo voglio attaccare a un altro programmino che ho gia fatto.
con due funzioni al suo interno :
1 che fa le ricerche al interno di un file e cerca se la parola e stata gia catalogata
2 se la parola non e stata catalogata , la cataloga e gli da un "etichetta" . non so se etichetta e la parola giusta
tipo
0123456789012345678901234567890123456789
nome______1°campo___2°campo____3°campo
colore______rosso_____101011_____01010101

tipo il foglio elettronico ma in txt

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.