[LaTeX] Margini di pagina e babel
Per strane ragioni editoriali mi vedo costretto a modificare il layout della prima pagina (e solo di quella) di uno scritto in LaTeX.
Qualcuno sa come fare?
Che io ricordi ci sono solo comandi globali per impostare i margini o pacchetti tipo geometry, ma non comandi per una singola pagina... Ricordo male io?
Qualcuno sa come fare?
Che io ricordi ci sono solo comandi globali per impostare i margini o pacchetti tipo geometry, ma non comandi per una singola pagina... Ricordo male io?
Risposte
Purtroppo no, Sergio, non è un frontespizio; è proprio la prima pagina di un articolo e contiene il titolo creato con \maketitle (con titolo, autore, data, etc...), due abstract (formati senza il comando apposito), l'inizio della prima sezione del lavoro e la nota a pié di pagina con il mio indirizzo.
Le indicazioni fornitemi sono le seguenti (vi risparmio tutte le indicazioni sul corpo del carattere, gli spazi dopo i titoli, gli indent... che per chi scrive in LaTeX sono imbarazzanti):
- dimensioni prima pagina: giustezza (larghezza del rigo) 125mm; altezza (con esclusione della numerazione di pagina) 140mm;
- dimensioni pagine successive: giustezza 125mm; altezza (con esclusione della numerazione di pagina) 190mm.
Idee?
Ho pensato che posso inserire un \vspace prima di \maketitle (per la prima pagina) e regolare il resto con geometry, ma non so se può funzionare...
P.S.: Come si fa ad indentare il primo paragrafo dopo l'inizio di una sezione?
Ho provato con \indent, ma non mi funziona. Devo impostare qualche parametro? O usare un altro comando?
Le indicazioni fornitemi sono le seguenti (vi risparmio tutte le indicazioni sul corpo del carattere, gli spazi dopo i titoli, gli indent... che per chi scrive in LaTeX sono imbarazzanti):
- dimensioni prima pagina: giustezza (larghezza del rigo) 125mm; altezza (con esclusione della numerazione di pagina) 140mm;
- dimensioni pagine successive: giustezza 125mm; altezza (con esclusione della numerazione di pagina) 190mm.
Idee?
Ho pensato che posso inserire un \vspace prima di \maketitle (per la prima pagina) e regolare il resto con geometry, ma non so se può funzionare...
P.S.: Come si fa ad indentare il primo paragrafo dopo l'inizio di una sezione?
Ho provato con \indent, ma non mi funziona. Devo impostare qualche parametro? O usare un altro comando?
Grazie Sergio.
I tuoi suggerimenti sono stati preziosi, come al solito.
I tuoi suggerimenti sono stati preziosi, come al solito.
Scusate, ma riesumo con un nuova domanda.
Secondo voi è normale che nell'output del compilatore (non so se è il termine giusto; intendo le scritte con cui il compilatore avverte degli errori, degli under/overfull \hbox, etc...) venga scritto:
che dovrebbe voler dire che non sono caricati i file per la sillabazione (se non capisco male)?
Se è normale vabbé, ma se no come risolvo?
P.S.: Me lo fa con qualunque lingua: inglese, italiano... anche con il swahili!
Secondo voi è normale che nell'output del compilatore (non so se è il termine giusto; intendo le scritte con cui il compilatore avverte degli errori, degli under/overfull \hbox, etc...) venga scritto:
Package babel Warning: No hyphenation patterns were loaded for
che dovrebbe voler dire che non sono caricati i file per la sillabazione (se non capisco male)?
Se è normale vabbé, ma se no come risolvo?
P.S.: Me lo fa con qualunque lingua: inglese, italiano... anche con il swahili!