Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Net_Raider
salve per esercizio ho scritto un algoritmo ricorsivo che attraversa un albero binario per calcolare la profondità massima dello stesso. Pseudocodice: depth(Tree T) x = 0; y = 0 if (left(T) != NULL) x = depth(left(T)) + 1 if (right(T) != NULL) y = depth(right(T)) + 1 return max{x, y} come da traccia ho provato a calcolare la complessità dell'algoritmo: se $n$ è il numero dei nodi dell'albero e $x$ è un generico nodo dell'albero ...
1
28 dic 2009, 13:29

Steven11
Buonasera a tutti. Torno a scrivere per un questione ancora elementare. C'è qualcosa che non va nel codice, qualcosa che fa funzionare bene il programma per alcuni casi e non per altri. La traccia chiede semplicemente di inserire un array (vettore) di $n$ componenti e stampare il vettore con le stesse componenti ma ordinate dalla minore alla maggiore (es: $(4,2,2,3)\quad =>\quad(2,2,3,4)$). La strategia è stata la seguente: se ho [tex]$v=(a_1,a_2,a_3,...,a_n)$[/tex] stabilisco il minimo tra ...
16
20 dic 2009, 18:36

wedge
spero esista qualche esperto di databases in giro sono, principiantissimo, abbiate pietà ho due databases fatti così database SpecObj: facciamo finta abbia una colonna che ci interessa, SpecObjID database SpecLine: facciamo finta abbia tre colonne che ci interessano, SpecObjID, lineID, nSigma SELECT TOP 100000 S.SpecObjID L1.nSigma FROM SpecObj as S JOIN SpecLine as L1 ON S.SpecObjID = L1.SpecObjID WHERE (selezioni varie su S) L1.lineID = ...
3
17 dic 2009, 00:04

whitesnowflake
vorrei allocare dinamicamente un array tridimensionale (3 x 3 x3 ) di double con il c++ nel caso di una matrice so che: double**p=new double* [3]; for (int i;i
2
12 dic 2009, 11:30

Steven11
Salve a tutti. Mi rendo conto che l'esercizio seguente sarà banale, ma non amando la materia mi sono esercitato decisamente poco quindi non escludo che l'errore si annida dove non sospetto. Il testo mi chiede di costruire un array con $N$ componenti che decido io. Poi mi dice di scrivere il codice che trasla queste componenti, cioè le fa avanzare di $k$ posti, ad es $(1,2,3,4,5)$ traslato di $2$ posti diventa $(4,5,1,2,3)$ La ...
16
16 nov 2009, 00:16

andra_zx
Buonasera a tutti, dovrei scrivere un algoritmo in java che: dato un albero binario proprio e la sua sequenza con la visita in-order, venga modificato in modo tale da avere una sequenza con la visita in-order: uguale alla precedente, ma shiftata di uno a sinistra. L'albero l' ho implementato con una lista concatenata, c' ho fatto il suo bell' iteratore, ma non riesco ad avere lo spunto per sceivere questo algoritmo, sapreste dari un' idea ? Grazie a tutti..
7
4 dic 2009, 23:44

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente esercizio: Codifica un programma che richieda all'utente di immettere una serie di 10 caratteri e visualizzi quante volte è presente nella serie il carattere "a". Suggerimento: utilizza un'istruzione if all'interno di un for. Come posso procedere? In particolare non capisco come far "contare" il carattere "a" nella serie di caratteri che introduco. Ringrazio anticipatamente chi mi darà dei chiarimenti in merito. Andrea
9
6 dic 2009, 17:11

andra_zx
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il metodo della classe Scanner, useDelimiter(String s). Io ho una stringa del tipo: String s = "avd 45 fg 45 fgr thjyj", cioè serie di caratteri divisi da uno spazio. Vorrei poter dividere tale stringa in più sottostringhe utilizzando come delimitatore lo spazio stesso. Quindi ho pensato di scrivere il codice: Scanner scan = new Scanner(sub); scan.useDelimiter(" "); int j = 0; do{ String temp = scan.next(); value ...
2
7 dic 2009, 15:42

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano a qualcuno, per aiutarmi a capire un argomento che mi sta intortolando il cervello. L'argomento è la chiusura di un insieme di attributi nella teoria delle Basi di Dati. Io per calcolare la chiusura di tutte le dipendenze funzionali di una relazione, utilizzo gli assiomi di Amstrong (additività, transitività, ecc). Ma a me serve il calcolo dei soli attributi di un X di r generico. In rete e sui libri in mio possesso, ci sono molti algoritmi per il calcolo ...
1
6 dic 2009, 17:13

fedex89-votailprof
penso che questa sia la sezione giusta..mi aiutate a fare un grafico su excel??sono sicura che e' semplicissimo ma per le mie conoscenze ancora nn so fare neanche quello XD vi scrivo i dati 1/[S] 1/Vo 1 0.01 0.5 0.0064 0.25 0.0045 0.125 0.0030 ah io ho provato ..homesso in due colonne i numeri poi ho selezionato tutto e cliccato sull'icona dei grafici ma non viene niente
2
4 dic 2009, 12:13

ostrogoto1
salve, sto scribacchiando un programmino in java per studiare le dimensioni dei files contenuti in una directory, id est, quanti file ci sono tra 0 et 1 Mb, quanti tra 1 Mb et 2 Mb, etc. Poi ho pensato di rappresentare i risultati in un grafico a barre mettendo sull'asse x la dimensione del file con scala di 1Mb, sull'asse y il numero di files, però mi sono accorto che è più rappresentativo un grafico con intervalli di dimensioni più grandi in maniera da avere un numero significativo di file ...
6
2 dic 2009, 00:15

Steven11
Salve a tutti. Rovistando tra i codici che ho scritto, mi sono imbattuto in uno che non avevo completato perché c'era un errore - che là per là non trovavo - e avevo rimandato la correzione. Ora lo rivedevo ma continua a non saltarmi all'occhio l'errore. Il codice è banale, si tratta di stampare un coeff. binomiale dati $n$ e $k$ costruendo la funzione. Per arricchirlo (quasi per vezzo) un attimo e impratichirmi avevo pensato di costruire un'altra funzione che ...
3
1 dic 2009, 00:38

blob84
Ciao, dovrei creare uno script con javacript per ridimensionare le immagini e vorrei farlo in modo che la risoluzione cambi in modo proporzionale, come quando in un qualasiasi programma di grafica come gimp o photoshop si scalano proporzinalemente. Ma quale è l'operazione matematica per poterlo fare?
2
1 dic 2009, 18:02

joya89
Buongiorno, ho bisogno di uno script che, una volta chiamato, conti i comandi che vengono successivamente letti ed eseguiti dalla shell. Come posso avviare uno script lasciando che questo consideri tutti i comandi che lo seguono fino a un comando prestabilito di terminazione?
3
26 nov 2009, 11:45

pane92
ciao a tutti, ho scritto in questo topic perchè ho dei problemi ancora nel capire la sintassi del java essendo alle prime armi. Io ho una classe con il seguente metodo: ***************** public float durata(){ float total=0; for(int i=0;i
2
10 nov 2009, 16:25

kopf
"Spiegare dettagliatamente e con riferimento ai registri coinvolti, cosa avviene a livello architetturale quando la CPU deve leggere un dato da una periferica di input ". Non so proprio da dove partire. Dovrei spiegare le fasi di acquisizione, interpretazione ed esecuzione? dire che il registro dati della periferica trasmette il contenuto alla cpu e poi alla memoria centrale?
1
18 nov 2009, 19:19

dzcosimo
scusate il giuoco di parole[in effetti voluto] nello studiare l'affascinante e celeberrimo linguaggio di programmazione assembly[assembler] mi sono imbattuto in un comando da dare alla FLU che mi calcola, passato un reale compreso rigorosamente fra 1 e -1 che chiamerò $n, 2^n -1$ la domande sorge spontanea: a che cavolo serve? il mio docente non è riuscito a darmi una risposta, voi avete qualche idea?
1
19 nov 2009, 17:38

leena1
Qualcuno di voi si è mai divertito a programmare usando gtk? Io ci sto provando... Ho solo un dubbio, come si fa a creare più finestre, cioè riesco a creare la prima finestra e anche le varie finestre di dialogo. Se far chiuedere la prima finestra e farne aprire una seconda quando si clicca un bottone della prima, come si fa? Ho provato in vari modi ma non ci riesco. Nella compilazione non mi dà errore, ma la seconda finestra non appare!
3
22 ott 2009, 13:53

luca981
ho installato i pachetti : build-essential libncurses5 libncurses5-dev questo e il programma di prova per verificare se funziona: #include <ncurses.h> int main() { initscr(); mvprintw(0, 0,"Nord-ovest"); mvprintw(LINES-1, 0,"Sud-ovest"); mvprintw(0, COLS-8,"Nord-est"); mvprintw(LINES-1, COLS-7,"Sud-est"); mvprintw(2, 21, "Ciao, Luca! Questa e' una finestra!"); mvprintw(3, ...
3
20 nov 2009, 20:28

pietrozebrone
Ciao sono un nuovo utente...mi sono appena iscritto perchè ho notato che si tratta di un ottimo forum. Ora ho un problema, ho bisogno di una soluzione x la seguente traccia,si tratta di un esercizio in matlab: "Scrivere una function,che a partire da un vettore fornito come argomento in ingresso in termini di dimensioni e caricato manualmente nell'ambito della function, determini come argomento d'uscita,un vettore caricato dapprima con gli elementi di valore minore o uguale a -10 del primo ...
2
17 nov 2009, 11:21