Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca93vasto1
Devo fare un programma come compito da portare a scuola che esegua la moltiplicazione tra due matrici in c++....ho già fatto un pezzo di programma inserendo due matrici e sommandole,ora le devo moltiplicare,ve lo mostro: #include <iostream> #include <stdlib.h> #include <math.h> int A[5][5], B[6][6], C[6][6], riga, col, righe, cols; using namespace std; int main(int argc, char ...
3
9 mag 2010, 14:02

fireball-votailprof
Salve a tutti, ho la necessità di cambiare il codice WPA del router,Alice Gate 2 plus wi-fi,in quanto ho dato il codice a persone che adesso non devono più navigare; purtroppo ho visto che è solo possibile cambiare modalità di cifratura (wpa oppure wep), me a me interessa ottenere una nuova wpa, cosa mi consigliate?
10
28 apr 2010, 18:17

joya89
Ciao a tutti! Sto creando un editor con Java Swing. Ho bisogno del comando per ottenere il font e lo stile correnti. Oppure esiste un metodo per cambiare SOLO la dimensione del carattere? Grazie
4
22 apr 2010, 12:23

escucho
Salve ragazzi vorrei postare qui gli erori che ho compilando questo codice in c++: #include <iostream> using namespace std; #include "ccc_time.h" int main() { Time inizio_lavoro(19 ,0 ,0 ); inizio_lavoro.add_seconds(1000); cout << inizio_lavoro.get_hours() << ":" << inizio_lavoro.get_minutes() << ":" << inizio_lavoro.get_seconds() << endl; return 0; } Gli errori dunque ...
1
13 apr 2010, 14:09

lucalbero
Salve, ho un gestionale che presenta all'utente delle schede sul materiale memorizzato in un DB. Ogni materiale è stato riprodotto in 3D con autocad. Problema: All'interno di ogni scheda materiale, vorrei porre un box dove mostrare l'immagine 3D del materiale con la possibilità che l'untente possa ruotarlo a piacimento per poterlo guardare e studiare. Anticipatamente ringrazio
3
29 apr 2010, 18:46

fra891
Ciao a tutti... Ho comprato un netbook da pochi giorni usato con xubuntu ....premetto che non ho mai usato linux. Mi chiede la password per cambiare l'impostazioni del sistema che io non conosco. Ho trovato questo navigando in rete: "La cosa che è importante che gli sventurati sappiano e che in Linux esiste una modalità d’avvio, detta “single user mode” che permette di accedere al sistema operativo come utente root senza inserire nessuna password, questo tipo di accesso è nato solo ai fini ...
6
28 apr 2010, 23:01

lucalbero
Salve a tutti, devo realizzare un software che preso in ingresso una linea di lunghezza prefissata (in metri), posizionare dei punti sulla stessa affinchè si riempia l'intera linea con tali limitazioni: 1) la distanza tra due punti (detta campata) non può essere inferiore ad 1 metro e superiore a 50 metri; 2) la differenza tra due campate contigue deve essere inferiore o uguale a 10 metri 3) usare il minore numero di punti Notare bene che l'inizio e la fine della linea sono punti da ...
1
28 apr 2010, 08:20

dzcosimo
salve non ho ben capito come si fa a porre porzioni di memoria fisica nella memoria virtuale, qualcuno ha le idee più chiare e mi può illuminare? grazie
4
13 apr 2010, 18:40

Dario De Santis
Salve a tutti quanti, purtroppo non partecipo attivamente al forum ma vedo sempre che escono temi molto interessanti e vedo che siete sempre molto informati. Volevo chiedere a voi se eravate a conoscenza di un software capace di rappresentare la traiettoria di un moto espresso in coordinate parametriche simulando il tempo. Insomma, necessiterei di un programma, dove, inserendo la legge oraria di un certo moto e, quindi, fornendo le sue formule parametriche, mi sappia rappresentare con ...
3
24 apr 2010, 00:58

Nepenthe
Salve, ho un esercizio che mi chiede la rappresentazione in formato IEEE 754 singola precisione del numero 5.625. La risposta è 40B40000. Il problema è che non so come arrivarci. Qualcuno mi sa spiegare in modo chiaro la procedura? Grazie.
4
18 apr 2010, 15:55

Omega1
Ciao a tutti! Vorrei sapere, se in c++, è possibile cancellare un record su un file binario, senza dover riscrivere l' intero file. Grazie!
4
24 apr 2010, 11:45

Aliseo1
Ciao a tutti! Vi scrivo in quanto ho un problema riguardo l'inserimento delle immagini in un documento Latex. Purtroppo su internet vi sono vari programmi per la creazione di immagini qualitativamente ottimali, ma non si comprende quale sia il più facile e il migliore da utilizzare. Per questo chiedo a voi (informatici, professori, dottorandi, ect.), che di certo avete più esperienza di me, quale programma utilizzate per creare facilmente immagini vettoriali e salvarli in .eps o .pdf? Il ...
17
15 apr 2010, 11:28

alecxio
Salve, sto provando a creare un programma, in formato Ch, che mi risolva la seguente equazione complessa: $ L1e^{itheta1} + L2 e^{itheta2} + L3e^{itheta3} + L4e^{itheta4}=0 $ Sono note le grandezze L1, L2, L3, L4 e l'angolo $ theta4 $ pari a $ pi $ . Devo cercare di studiare il tutto in funzione dell'angolo $ theta1 $ che deve compiere rotazioni da 0 a 360 gradi. Ho provato quindi a risolvere il seguente problema arrivando a scrivere il codice che riporto qui sotto: #include ...
6
17 apr 2010, 17:46

dissonance
Vorrei scrivere una relazione in LaTeX includendo del codice MATLAB salvato sotto forma di M-file. Vorrei però che il compilatore trattasse quest'ultimo come fa l'editor interno di MATLAB, quindi colorando in verde i commenti, in blu i comandi e indentando i cicli. Mi potreste suggerire una soluzione? Grazie. [EDIT] Per intenderci, Gedit chiama questa funzionalità "highlight mode": se si carica un file e si sceglie l'highlight mode appropriato, in questo caso quello di Octave (che è lo ...
2
14 apr 2010, 12:28

dissonance
Ho bisogno di passare a Maple formule come questa: [tex]\displaystyle \sum_\substack{j=1 \\ j\ne k}}^n (x-x_j)[/tex]. Come posso scrivere il range [tex]j=1..n,\,j \ne k[/tex]? In MATLAB si può risolvere con j=[1:k-1 k+1:n] qualcuno mi potrebbe suggerire un analogo Maple?
2
14 apr 2010, 10:33

_overflow_1
ciao a tutti!!! E' da un po' che sto sbattendo la testa ma proprio non riesco a scrivere una funzione che trovi la strada per uscire da un labirinto. in pratica devo scrivere una funzione ricorsiva per attraversare un labirinto, la funzione deve ricevere come argomenti una matrice di caratteri e la posizione di partenza. Qualcuno potrebbe darmi una spunto. io ho scritto tutto il programma ma la funzione in questione è sbagliata, o meglio non riesco a capire come ritornare indietro nel ...
6
12 apr 2010, 11:58

Darèios89
Sto facendo degli esercizi di programamzione in Java, tra cui quelli basati su scrivere un programma che legge in input un file e restituisce un altro file. Mi chiedevo, se per esempio devo lavorare su un file impostando per la lettura: FileReader reader=new FileReader("input.txt"); BufferedReader in=new BufferedReader(reader); Ora una volta fatta questa cosa se devo contare il numero di righe del testo faccio:
7
3 apr 2010, 20:15

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere a qualcuno il perchè di questo problema. Compilando un programma in MacOs, sviluppato in ambiente Linux in linguaggio C, che include la libreria malloc.h, in MacOs risulta il seguente errore: error: malloc.h: No such file or directory compilato con gcc. La risoluzione che ho pensato e che è stata confermata in giro per la rete, ho decommentato malloc.h e usato la funzione implementata in stdlib.h dello standard C (che già era inclusa per altre funzioni). Non ...
6
3 apr 2010, 15:49

loryalfa
Scusate è la prima volta che scrivo in un forum. Cerco di sintetizzare/semplificare il mio quesito, riportando un esempio. In excel ho due tabelle distinte, ciascuna di due colonne così strutturate: TABELLA 1: una colonna con un un elenco di targhe di auto ed una seconda colonna con la sigla della provincia di immatricolazione, come sotto an45tr AO pu352tr PU aq354ur MI Per questa prima tabella ogni riga diciamo che è unica, ossia ovviamente la targa "an45tr" è associata ...
4
30 mar 2010, 13:51

dissonance
Ho una piccola function che, dati: -) un vettore di numeri reali $x=[x_1, ..., x_M]$ (nodi); -) un vettore di numeri positivi $w=[w_1, ...,w_M]$ (pesi); -) due polinomi reali $P, Q$;[/list:u:2vl9db6x] calcola la formula $sum_{k=1}^Mw_kP(x_k)Q(x_k)$ (prodotto scalare). Come la posso implementare per benino in MATLAB? Io me ne sono uscito con M=length(x); p=0; for k=1:M p=p+polyval(P, x(k))*polyval(Q, x(k))*w(k); endma è possibile evitare quel ciclo for e ...
5
28 mar 2010, 18:10