Box con visualizzatore immagine 3D
Salve, ho un gestionale che presenta all'utente delle schede sul materiale memorizzato in un DB.
Ogni materiale è stato riprodotto in 3D con autocad.
Problema:
All'interno di ogni scheda materiale, vorrei porre un box dove mostrare l'immagine 3D del materiale con la possibilità che l'untente possa ruotarlo a piacimento per poterlo guardare e studiare.
Anticipatamente ringrazio
Ogni materiale è stato riprodotto in 3D con autocad.
Problema:
All'interno di ogni scheda materiale, vorrei porre un box dove mostrare l'immagine 3D del materiale con la possibilità che l'untente possa ruotarlo a piacimento per poterlo guardare e studiare.
Anticipatamente ringrazio
Risposte
In quale linguaggio è scritta la tua applicazione? In che modo sono descritti i materiali? In che modo esattamente vorresti mostrare questi materiali? Quanto realistico vorresti l'immagine del materiale? Lo chiedo perché alcuni materiali come il marmo sono particolarmente difficili da visualizzare in real-time. Che genere di illuminazione dovrebbe supportare questo box?
Prima di tutto Grazie per aver risposto.
1) Il gestionale è realizzato in PHP - MYSQL (in quanto trattasi di gestionale distribuito)
2) Il materiale è presentato a forma di scheda tecnica, quindi un riquadro esterno ed all'interno l'elenco dei parametri (nome materiale, codice prodotto, tipologia, etc.)
3) I materiali possono essere d'acciaio, rame, ferro, di cemento armato, oppure plastica;
Vorrei poter dare la possibilità che questo materiale, una volta che si apre la scheda tecnica corrispondente, si possa guardare non solo come immagine statica ma dinamica, poterlo esplorare e ruotare (se poi si riesce anche sezionare, ma forse chiedo troppo)
Come potrei fare?
1) Il gestionale è realizzato in PHP - MYSQL (in quanto trattasi di gestionale distribuito)
2) Il materiale è presentato a forma di scheda tecnica, quindi un riquadro esterno ed all'interno l'elenco dei parametri (nome materiale, codice prodotto, tipologia, etc.)
3) I materiali possono essere d'acciaio, rame, ferro, di cemento armato, oppure plastica;
Vorrei poter dare la possibilità che questo materiale, una volta che si apre la scheda tecnica corrispondente, si possa guardare non solo come immagine statica ma dinamica, poterlo esplorare e ruotare (se poi si riesce anche sezionare, ma forse chiedo troppo)
Come potrei fare?
Di recente è uscito WebGL che permette di usare le API OpenGL sul web usando Javascript. Non è però ancora molto supportato nei diversi browser e potrebbe non essere semplicissimo creare tutto manualmente se non hai molta esperienza. L'ultima versione di Flash dovrebbe poi supportare la grafica 3D ma non ho idea di quale siano le sue funzionalità esatte e se supporta la scrittura di shader personalizzati. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare un'applet Java. Esistono poi infine dei motori per videogiochi come Unity (http://unity3d.com/) che possono funzionare in un browser (scaricando dei plug-in). Sembra abbastanza facile da usare e potente ma non l'ho mai usato. Forse quest'ultima soluzione è la più facile da usare.