Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gloria19881
Ciao a tutti. Devo scrivere un database relazionale in grado di gestire un archivio di cd musicali in base alle richieste che ci darà il professore. Allora io ho pensato di creare 3 tabelle: AUTORE, CD , BRANI AUTORE: -codiceAutore(chiave primaria) -Nome -Cognome -provenienza -dataNascita -codiceCd(chiave esterena) CD: -codiceCd(chiave primaria) -nomeCd -numeroBrani -prezzo -codiceBrano(chiave esterna) BRANI: -codiceBrano -nomeBrano; -codiceCd(chiave ...
2
7 giu 2010, 11:19

G.D.5
Perdonatemi se apro un topic un po fuori tema col resto del forum, ma vorrei chiedere un parere su un problema venuto fuori questa sera sul forum di ItaliaMac che ancora non abbiamo chiarito. Da premettere che googlando ho notato che non è un problema solo mio. Per i possessori dei Mac, cliccando sulla mela e poi su "Informazioni su questo Mac" si apre una finestrella in cui ci sono le info generali sul Mac: sul mio risultano 4 GB di Ram. Se vado in Utility/Monitoraggio Attività e poi ...
1
7 giu 2010, 02:52

gloria19881
// main.c #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include "counting.h" int Find_Max(int *A,int size) { int i; int max = A[0]; for(i=0; i< size; i++) { // printf("A[%d] = %d\n",i,A[i]); if(A[i]>max) max = A[i]; } return max; } int main(int argc, char* argv[]) { int *A, *B; int i,max; srand(time(0)); if(atoi(argv[1]) == 0) { ...
1
6 giu 2010, 17:41

gloria19881
Nuovamente riscrivo un pezzo di codice in C riguardante la creazione del primo nodo della lista. struct nodo{ int value; struct nodo *next; } typedef struct nodo Nodo; Nodo *p; p=(Nodo*)malloc(sizeof(Nodo)); p->value=10; p->next=NULL; Dichiaro una struttura dove al'interno vi trovo un puntatore che nel caso del primo nodo di una lista è il puntatore al secondo nodo e il puntatore fa riferimento ad una struttura simile a quella in cui è ...
1
6 giu 2010, 14:21

gloria19881
Ciao a tutti...sono nuovamente a scrivere su queste forum perchè questi programmi in C mi creano non pochi problemi...Allora mi trovo ad affrontare un problema riguardante la copia di un file. In linea generale riesco a capire cosa sta facendo questo programma. Devo prendere in input i nomi dei file su cui voglio lavorare, guardo se i file in questione non sono nulli ( if ((fpOUT=fopen(nomeOUT, "w"))==NULL) perchè se fossero nulli non posso proseguire con il mio programma, se non sono ...
2
5 giu 2010, 11:03

dissonance
Vorrei implementare in MATLAB un filtro: dato in ingresso un vettore $Y$ e un ratio $0<r<1$, in uscita voglio un vettore con tutte le componenti nulle tranne quelle che superano in modulo $"max"("abs"(Y))*r$. In altre parole voglio che vengano annullate tutte le componenti di modulo piccolo. C'è una implementazione meno brutale di quella fatta da me (un ciclo for con controllo ad ogni passo )?
4
3 giu 2010, 10:58

gloria19881
Ciao a tutti, mi chiamo Gloria ed è la prima volta che posto un topic di informatica. Sto lavorando col linguaggio c e mi trovo a dover capire questo programma . - Diciamo che volevo chiedere delucidazioni riguardanti alla parte colorata in verde in quanto non capisco come viene trattato l'esponente. Quello che ho capito è che r è la mantissa , ed e è l'esponente, allora il risultato deve essere r*$10^$. In sostanza non riesco a capire quello che fa il proff nel programma. Per ...
2
2 giu 2010, 13:55

Andrea9905
Salve a tutti quelli della community, Sto facendo un programma sul matlab e ad un certo punto devo verificare che un certo vettore b non contenga elementi uguali... La prima idea è stata di prendere 2 cicli for e un ciclo if (come ho imparato a fare col c++) Solo che mi pare troppo strano che un programma all'avanguardia come il matlab non abbia una function + compatta... Se esiste, qualcuno me la saprebbe indicare? Vi ringrazio anticipatamente, Andrea
14
29 mag 2010, 11:07

zacka1
ciao a tutti raga ,ho un problema tanto stupido che non riesco a risolvere da solo. Non so come ma da qualche tempo clicco su una icona del desktop e si illumina ,dopo clicco su un'altra e invece di illuminarsi solo la seconda mi ritrovo con due icone illuminate contemporaneamente ,se clicco su una terza mi ritrovo 3 icone illuminate contemporaneamente e cosi via se clicco su una 4 icona . come mai accede tutto cio' al mio fedele computer ? Aiuto ,zacka
5
1 giu 2010, 20:24

Lorin1
Salve a tutti! Ho installato la virtual machine sul mio portatile per poter lavorare comodamente con ubuntu (esami di programmazione ) e, ho riscontrato un problema, che anche se può sembrare superficiale, mi crea un pò di casini nella scrittura degli algoritmi. In pratica quando clicco su determinati tasti della tastiera, ad esempio se voglio scrivere $2+3 = 5$ mi esce "2@3#5", oppure se provo a fare "è" mi esce [. Insomma alcuni tasti corrispndono altri no, ed è per me un vero ...
5
30 mag 2010, 20:03

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere agli esperti del forum. Vorrei riproporre un quesito che ho posto su un altro forum specializzato ma che non mi è stata data risposta, e mi servirebbe devvero saperla. Allora sto implementando due virtual device driver per un progetto. (lo stesso di un altro post più vecchio) I Device sono dei Char Device. Entrambi sono uguali per le strutture interne, cambia solo una singola funzione nella write. Quello che vorrei chidere, è se si può fare questo: E' ...
9
28 mag 2010, 16:33

M.C.D.1
Ragazzi Ho provato a realizzare in Fortran una funzione esterna alla main che dato un vettore di interi mi restituisce True se il numero di primi e' maggiore di 5 False Altrimenti Il Codice che ho scritto e' il seguente: logical function prime(M,dim) result(p) integer,intent(in) :: dim integer,dimension(100),intent(in) :: M integer :: i,j,k logical :: primo i=1 j=0 do i =1,dim primo =.false. if(M(i) .ge. 2) then primo =.true. k=2 do while(k .lt. ...
1
29 mag 2010, 15:11

djstu
Essendo nuovo al forum, colgo l'occasione per salutare tutti e farvi i complimenti per il sito ^^ E' da tempo che spremo le meningi per riuscire a scrivere un algoritmo (da tradurre in un secondo momento in linguaggio C) che mi mostri correttamente i giorni dell'attuale mese (facendo anche il conto del febbraio di 29 giorni durante l'anno bisestile, e dei 31 giorni di luglio ed agosto). Il tutto servirebbe al fine di costruire un orologio a led che conti giorni, mesi, ed anni a partire da ...
4
21 mag 2010, 12:00

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere. Devo togliermi questo dubbio, che ho da un po'. In rete si trovano risposte confusionarie, e pure sbagliate alle volte, quindi chiedo qua direttamente. Il dubbio è il seguente premessa: sono in Linux Kernel Space, quindi utilizzo i tipi interi del kernel (linux/types.h). Quello che devo fare sono operazioni matematiche su stringhe di caratteri ASCII (in C ovviamente). Se devo fare sottrazioni su un carattere per trasformarlo in un altro qual'è il ...
17
18 mag 2010, 18:03

buruliddu
ciao Ragazzi, studio Informatica e nel corso di Algoritmi 3 mi sono imbattuto in questo esercizio sull'ANALISI AMMORTIZZATA. mi aiutate a risolverlo. Si supponga di avere una struttura dati sulla quale viene eseguita una sequenza S di n (maggiore di) k operazioni op1 e op2. Si supponga inoltre che la complessita' di op1 sia 2 e quella di op2 sia minore o uguale a k, e che ogni blocco di k operazioni consecutive contenga al piu' due sole operazioni di tipo op2. Si stimi la complessita' ...
1
21 mag 2010, 12:18

IlaCrazy
Salve a tutti, ho un problema con Matlab: vorrei riuscire a rappresentare il meccanismo di funzionamento di un pistone sia in termini numerici che con parte grafica. Quello che per ora sono riuscita a fare riguarda un semplice meccanismo di manovellismo ordinario centrato con sistema biella- manovella. Qualcuno riesce a darmi una mano per creare lo stesso modello per un pistone? Grazie!! Posto qui il manovellismo prodotto: Sfunction mocen % ...
0
21 mag 2010, 15:01

pinox1
ciao a tutti ,ho difficoltà ha svolgere la ricerca nella prog.C: ad esempio in questo caso mi stampa a video tutto ciò che è presente nel file ,non considerando la mia condizione. potete aiutarmi a capire dove sbaglio?grazie void ricerca(FILE **g) { //prenotazione datiletti; prenotazione mia_prenotazione; // MODIFIACA inserisco la variabile locale mia_prenotazione int k=0; fseek(*g,0L, SEEK_SET); while(fread(&mia_prenotazione,sizeof(prenotazione),1, ...
5
17 mag 2010, 21:48

Zereldan
Salve,potreste riportarmi esempi di metodi di questi 2 tipi di dato astratti (oltrea quelli basilari push,ecc...)? Grazie!
11
17 mag 2010, 09:28

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Sto facendo una tesina per una materia che consiste in un programma scritto in java che deve gestire attraverso i Thread la cabina di una banca (Quella che si apre una porta per volta) che può contenere al max 3 persone avendo a disposizione una fila infinita che attende e spazio infinito dentro la banca. Ho fatto il programmino che consiste di 5 classi. QUndo compilo mi va tutto bene, non c'è un errore, quando vado a fare partitre la classe con il main mi appare questo errore ...
6
1 mag 2010, 15:33

pinox1
ciao a tutti ho un problema con questo programma in c ,non riesco a compilare in maniera corretta la ricerca . grazie a tutti per l'aiuto. TRACCIA: 4) Si rediga un programma in C nella gestione di un file che tenga traccia del calendario giornaliero per le prenotazioni aule per esami universitari. Contenga una struttura: .aula (char) .nome esame(char 30) .cognome docente(char 30) .anno in corso(int) .ora inizio(int ora,int minuti) .tempo della prova (int) Domande: 1) ...
11
12 mag 2010, 18:55