Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
POLO1
Una funzione molto utile che ancora non sono riuscito a trovare (o meglio ad usare XD) in nessun programma è quella di poter disegnare insiemi di $mathbb{R} ^3$ o $mathbb{R}^2$; intendo insiemi definiti per esempio nel seguente modo: $E = {(x,y) in mathbb{R}^2 | x^2+y^2 leq 2y , x^2+y^2 leq 2x} $ Io studio su ubuntu ed il programma che di solito uso per calcolare derivate, integrali, somme ed altro è maxima e mi sono sempre trovato più che bene; quindi se qualcuno di voi sa come disegnare insiemi definiti come ho descritto prima ...
2
3 set 2010, 22:37

fra891
Ciao a tutti ho un dubbio... Questo è l'esercizio: Dato questo insieme di df $F= {WX -> Z , Y -> Z , W -> Y }$ trovare uno schema più piccolo delle dipendenze funzionali. Il mio dubbio è uno schema più piccolo vuol dire fare un copertura minimale cioè trovare uno schema equivalente a quello dato ? Procederei così: 1) $WX -> Z$ , $Y -> Z$ , $W -> Y$ sono già in forma canonica 2) Mi sembra che $X$ sia attributo estraneo perchè nella chiusura di ...
6
1 set 2010, 15:24

Arado90
Mi sono bloccato su un punto che magari non è troppo complicato, ma proprio non mi vengono idee su come svolgerlo. La questione è ottenere una tabelle con la distribuzione di frequenze assolute e/o relative condizionate. Il mio problema è proprio quel "condizionate"! Tanto per fare un esempio, ho a disposizione un file in txt con una tabelle con due variabili, $X$ che sono le classi di un istituto dalla prima alla quinta ed $Y$ che sono le materie. Le frequenze ...
4
21 lug 2010, 00:13

bius88
Salve a tutti, non ho ben capito l'esecuzione di questo programma: public static int esercizio1A (int v[]) { int c=0; if(v.length % 2!=0) c=-1; else for (int i=0; i
43
24 ago 2010, 18:31

Danying
Salve; Desideravo sapere quale comando digitare per scrivere la radice n-sima con il famoso software Derive; ho provato con il codice ^ ma non riesce ; "operatore inatteso" colgo l'occasione per chiedere la formula che non riesco a ricordare : $y=sqrt(f(x))$ ...la cui derivata è $y^{\prime}= (f^{\prime}(x))/(2 sqrt(f(x)))$ $y= ^nsqrt [ f(x)]$ ...................... $y'=$ ??? grazie
3
1 set 2010, 18:09

gtsolid
ciao a tutti.. l'esercizio è questo. lo ritengo molto utile in ottica esame, ma il punto è che non so da dove partire il testo è questo: http://img638.imageshack.us/img638/3088/immaginehcv.jpg io direi di andare per punti, quindi di iniziare dal leggere i dati del cliente. prima di tutto devo sapere se servono funzioni e/o struct per risolverlo.. io direi di no...
9
20 lug 2010, 16:24

hamming_burst
Salve vorrei chiedere un parere agli esperti. In questo periodo sto studiando per il corso di Algoritmi e Strutture Dati. La teoria, le tecniche, l'analisi della complessità le ho apprese bene e le so spiegare altrettanto Il mio problema nasce quando devo scrivere gli algoritmi in pseudocodice e dimostrare la correttezza. Quando leggo un problema, ho l'intuizione della soluzione e la relatica tecnica da utilizzare, il più delle volte è corretta. Abbozzo qualche disegno (es flusso) o ...
7
28 ago 2010, 18:53

tenebrikko
questo programma riempie un mazzo di carte con carte tutte diverse tra loro; ho provato a capire come funziona ma l'ultimo for mi incasina le idee..come la interpreto la fase finale? un'altra cosa.. la funzione 'rnd' mi ritorna solo numeri interi.. come fa? grazie! #define MAXCARTE 40 ... int idx, j, indice; int numeri[MAXCARTE]; int mazzo[MAXCARTE]; for (idx=0; idx<MAXCARTE; idx++) numeri[idx] = idx; for (idx=0; idx<MAXCARTE; ...
4
30 ago 2010, 17:54

Steven11
Salve a tutti, mi trovavo ad osservare un programmino sulla costruzione di una lista che avesse la struttura di coda. Nel codice che ora allego sostanzialmente non riesco a individuare il momento in cui l'elemento "coda" si attacchi a "coda1". Immagino che il punto avviene quando dico coda1=coda Quindi significa che entrambi i puntatori contenuti nelle due strutture puntano allo stesso oggetto (che è nulla, se non sbaglio). Dopodiché creo tutta la sequenza lavorando ...
3
28 ago 2010, 23:19

tenebrikko
qui ho un programmino in cui non capisco come interpretare un passaggio: int i, j, k; int m1[100], m2[100], quad[100]; k = 0; for (i=1; i<=5; i++) for (j=i; j<=5; j++) { m1[k] = i*i; m2[k] = j*j; quad[k] = m1[k] + m2[k]; k++; } bubble(quad, m1, m2, k); for(i=0;i<k;i++) printf ("[%3d]: %3d + %3d = %4d\n", i+1, ...
4
30 ago 2010, 16:05

stefano_89
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in 2 esercizi d' esame molto simili ma da cui non riesco proprio a venir fuori. Sono da risolvere entrambi con la ricorsione, e non serve codice java, ma solo pseudo-codice, ora riporto il testo: Sia dato un insieme di n punti nel piano (non coincidenti). Un albero KBD è un albero binario così definito: se n = 1, la radice dell' albero contiene il punto corrispondente. Se n > 1, la radice dell' albero contiene la linea veritcale (oppure orizzontale) passante ...
3
25 ago 2010, 17:18

tenebrikko
non ho mai coapito come interpretare la matrice in linguaggio C; io provo a postare questo programmino, chi è così gentile da spiegarmi come interpretarlo? grazie! int i, j, MAT[4][4]; for(i=0;i
4
29 ago 2010, 14:15

Marco241
Tratto da "Corso Completo di programmazione" Apogeo Sviluppate un programma C,che determini se il cliente di un grande magazzino abbia superato il limite di credito sul suo conto.Per ogni cliente saranno disponibili i seguenti dati: 1)Il numero di conto. 2)Il saldo all'inizio del mese. 3)Il totale di tutti gli articoli che il cliente ha messo in conto ,durante il mese corrente. 4)Il totale di tutti i crediti applicati al conto di questo cliente,durante il mese corrente. 5)Il ...
7
26 ago 2010, 14:29

tenebrikko
ho questa matrice: int MAT[3][3], i, j; memset (MAT, 0, sizeof(MAT)); /* azzeramento della matrice */ for (i=0; i
2
29 ago 2010, 15:25

hamming_burst
Salve, chiedo una mano nello svolgimento di un eserzio. L'esercizio è su delle dimstrazioni di affermazioni, ma che lo svolgimento discosta dalle normali dimstrazioni di appartenenza della classi di complessità. Io non capisco che diavolo fare, visto che non sono i canonici esercizi: esercizio: Per ognuna delle seguenti coppie di funzioni $f(n)$ e $g(n)$, proporre un costante $c$ appriata tale per cui $f(n) <= c * g(n)$ per tutti gli ...
2
29 ago 2010, 15:31

tenebrikko
un altro programmino a cui non riesco a venirne a capo! il problema è che mi perdo a seguirlo! aiutatemi a trovare un nesso logico! (MAXMEDIA e MAXESITI sono costanti numeriche definite nel sorgente; RAND_MAX è una costante numerica di libreria; la funzione rand() restituisce un numero casuale compreso tra 0 e RAND_MAX) int i, j, numeri[MAXMEDIA], imax = 100, media, somma; for (i=0; i
4
27 ago 2010, 16:44

tenebrikko
Ho questi 2 frammmenti: I = 0; while (I < (N-1)) A = A[I+1] I = I + 1 nella so che sposto indietro tutti gli elementi dell' array ma non capisco perchè l'ultimo elemento rimane invariato..secondo il mio ragionamento l'ultimo posto viene occupato e dal penultimo elemento e l'ultimo va perso; perchè mi sbaglio? poi void Q (int a, int b) int x, y; ...
5
27 ago 2010, 17:35

tenebrikko
Ho questo frammento di programma in cui A è un vettore di interi positivi di dimensione N, con indici da 0 a N-1 Inizio I = 0; while (I < N/2) tmp=A A = A[N-I-1] A[N-I-1]=tmp I = I + 1 end while la soluzione è che inverte la posizione degli elementi in un array; non riesco a visualizzarlo... chi mi spiega come capirlo? grazie!
2
27 ago 2010, 16:02

stefano_89
Ciao a tutti, un domanda vleoce su latex. Sono alle prime armi con questa scrittura (ho iniziato stasera per la prima volta), e ho un problema con l' importazoine delle immagini (come chiunque all' inizio da quanto ho letto in internet). In realtà dopo un paio di ore sono riuscito a far visualizzare l' immagine, ma l' ho fatto cambiando scrittura, in particolare sono passato al xelatex. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè di questa cosa ? la scrittura xelatex è compatibile con qualsiasi ...
5
27 ago 2010, 02:29

pinox1
ciao a tutti ho bisogno di una mano nella risoluzione di un programma. dopo aver inserito un record di studenti nell'apposito file. char nome_cognome[50]; char corso_laurea[20]; char materia_tesi[30]; int voto; int anno_laurea; char mese[20]; *** la traccia richiede di calcolare la media dei laureati tra il 2008 e 2009 io lo risolto cosi ma non con i risultati sperati: void media() { FILE *fp; fp=fopen("File.txt","rb"); int ...
16
17 ago 2010, 21:35