DISEGNARE INSIEMI
Una funzione molto utile che ancora non sono riuscito a trovare (o meglio ad usare XD) in nessun programma è quella di poter disegnare insiemi di $mathbb{R} ^3$ o $mathbb{R}^2$; intendo insiemi definiti per esempio nel seguente modo:
$E = {(x,y) in mathbb{R}^2 | x^2+y^2 leq 2y , x^2+y^2 leq 2x} $
Io studio su ubuntu ed il programma che di solito uso per calcolare derivate, integrali, somme ed altro è maxima e mi sono sempre trovato più che bene; quindi se qualcuno di voi sa come disegnare insiemi definiti come ho descritto prima su maxima è meglio. Ma anche su di un altro programma va bene ugualmente, ciò che è importante è che non mi facciate ripassare a winzozz.... :-D.... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO....
$E = {(x,y) in mathbb{R}^2 | x^2+y^2 leq 2y , x^2+y^2 leq 2x} $
Io studio su ubuntu ed il programma che di solito uso per calcolare derivate, integrali, somme ed altro è maxima e mi sono sempre trovato più che bene; quindi se qualcuno di voi sa come disegnare insiemi definiti come ho descritto prima su maxima è meglio. Ma anche su di un altro programma va bene ugualmente, ciò che è importante è che non mi facciate ripassare a winzozz.... :-D.... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO....
Risposte
Dà un'occhiata anche a Sage (che usa maxima afaik)

L'ho installato... ma anche qui non trovo la funzione che mi serve; inoltre come programma preferisco di gran lunga maxima. Infatti, oltre all'interfaccia grafica (di cui sage ne è completamente privo, almeno io non sono riuscito a trovarene una versione con un'interfaccia grafica), maxima è molto più intuitivo e soprattutto è meno pesante di sage. Io sono sicuro che su maxima ci sia un modo per riuscire a disegnare insiemi, ma bisognerebbe andare a spulciare comandi più avanzati (forse strutture come for, do while.. ecc) che io non saprei proprio come usare avendo usato maxima solo per calcolo e semplici grafici.... XD....