Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sto incontrando non poche difficoltà a scrivere un programma in C che letto un file, crei un istogramma per le frequenze delle 10 parole che si ripetono più spesso nel testo.
So che il file di input non contiene più di 1000 caratteri per riga e ogni parola ( intesa come sottosequenza massimale di caratteri alfabetici (cioè per i quali isalpha() restituisce un valore vero)) è lunga al più venti. Inoltre nel testo non compaiono più di 10000 parole distinte.
Io ho pensato di ...

salve a tutti! Sto facendo qualche esercitazione di matlab e sto trovando alcune difficoltà, in particolare in questo esercizio:
Considerare la sequenza ottenuta campionando la funzione [tex]s_1(t)=exp(j2\pi t/T_0)[/tex] con T0=1 s, e dt=0.01. Fare il grafico sul piano di Gauss, parte reale-parte immaginaria della sequenza. Evidenziare con due circoletti di diverso colore i punti s(0) e s(dt).
La mia risoluzione è stata la seguente
T0 = 1;
dt = ...

Salve a tutti.
Ho recuperato un pc Emachines con queste caratteristiche: windows 7 home premium, intel t3100 1.9Ghz, scheda video dedicata da 796, ram 2 gb, hd 250 gb.
Premettendo che non sono un asso in materia, mi chiedevo se è meglio passare a XP o tenere windows 7, vista la ristrettezza della ram (che comunque potrei espandere fino a 4 gb).
Spero di aver formulato in maniera corretta...
Grazie.

Nell'appendice della mia tesi di laurea, latex mi numera i teoremi con tre valori (Teorema A.0.2). Come posso utilizzare contatori del tipo lettara numero (Teorema A.2.)? Ho cercato sulla guida di Pantieri ma non ho trovato nulla. Grazie.

ciao a tutti dovrei controllare se all'interno di un array di interi vi è presente una sequenza palindorma:
-se presente devo fare una return del numero degli interi palindromi( es. 2 3 1 5 1 7 7 come return devo dare 3 perchè la sequenza palindroma è composta da 1 5 1 cioè 3 numeri)
-altrimenti se non è presente nessuna sequenza palindorma devo dare in return 1
io pensavo di fare un ciclo i che parte da 0 che controlla A , in i++ e poi faccio partire un ciclo j dall'ultimo elemento che ...

Salve Frequento il 5 anno di un ITC indirizzo programmatore e sospetto che quest'anno la seconda prova per l'esame di maurità possa riguardare proprio l'informatica, però, ho la sfortuna di non avere un buon insegnante, perciò, vorrei provare a fare qualcosa da autodidatta per essere pronta ad affrontare gli esami. Qualcuno può indicarmi il programma che dovrebbe essere svolto nella mia classe, meglio se con riferimento ai libri in adozione (Informatica: le basi di dai e il linguaggio SQL, ...
salve a tutti, devo risolvere questo ciclo for in matlab con questa istruzione:
p_it= VGM_i + max {0; p (rif)_t - VGM_i }
Ovvero p di it dove i va da 1 a 3 e t va da 1 a 5 è uguale a VGM di i + il massimo numero tra 0 e la sottrazione di p (rif) di t meno VGM di i.
Ho tutti i dati numerici ma devo generare un ciclo che posso utilizzare un qualsiasi momento nel caso i o t aumentano oppure diminuiscono.

Ho questi esercizi teorici che mi fanno tribulare.
Il primo è questo
dato il seguente programma:
int x = 2;
int f(int *p)
{
x++;
*p += 5;
return x + *p;
}
int g(int p)
{
x++;
p += 5;
return p +x;
}
int main()
{
int x, y;
x = 7; /*linea 1 */
y = f(&x); /* linea 2*/
y += g(x); /* linea 3 */
return x; /*linea 4*/
}
indicare quale è il valore assunto dalle variabili x e y (dichiarate nel ...

ciao a tutti! devo creare un metodo ricorsivo che calcola la frequenza del carattere c nella stringa s. La frequenza deve essere calcolata non creando nuove stringhe.
La prima cosa che mi viene in mente è:
public static int frequenza(String s, char c) {
int f;
if (s.length()==0)
f = 0;
else{
if (s.charAt(0)==c)
f = 1 + frequenza(s.substring(1),c);
else
f = frequenza(s.substring(1),c);
}
return f;
}
però così creo delle ...

Ciao! L'esercizio che propongo è questo:
"Un utente desidera trasferire dati tra due generiche unità di memoria A e B collegate da un bus dati a 32 bit e
100 MHz. Sapendo che A ha velocità di lettura 60 MB/s e velocità di scrittura 30 MB/s, mentre B ha velocità
di lettura 640 Mbps e velocità di scrittura 160 Mbps, calcolare il tempo necessario a trasferire 2 GB di dati da
A a B".
Sapendo che il tempo di trasferimento è dato (in generale) dalla dimensione del file divisa per la velocità ...

Salve a tutti.
Perché i membri di una classe non possono essere dichiarati come "auto", "extern" o "register"?
Grazie anticipatamente.

Ciao! eccomi di nuovo...premettendo che odio gli array di array sto facendo questo esercizio:
Esercizio 1 Un oggetto della classe MatriceDiNomi rappresenta una matrice rettangolare i cui elementi sono nomi di persona (stringhe). Lo scheletro della classe è il seguente:
class MatriceDiNomi {
/* variabile che memorizza la matrice di nomi */
private String[][] mat;
/* costruttore: permette di creare un oggetto che rappresenta l’insieme ...
Non mi è chiara la differenza tra le normali operazioni in MatLab e le operazioni puntuali.
In alcuni casi ad esempio si deve scrivere x*y, in altri x.*y.
Qual'è la differenza?

il programma dice:
"Scrivere un programma in linguaggio C che legga da tastiera una serie di caratteri
terminando l'acquisizione quando l'utente inserisce un ‘.’ .
Il programma dovrà poi visualizzare a video un istogramma orizzontale che rappresenta la
frequenza dei caratteri così introdotti, non considerando nel conteggio il ‘.’ ed evitando di
visualizzare gli elementi con frequenza pari a zero."
ed è:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include ...
Esiste in MatLab un comando che restituisca la sottomatrice ottenuta da una matrice togliendo la i-esima riga e la j-esima colonna?

Ciao! Questo esercizio mi crea molti dubbi:
Data una CPU a 2 GHz e che richiede in media 4 cicli per svolgere un’operazione, calcolare il tempo necessario
ad eseguire un programma costituito da 100000 istruzioni sequenziali ed un ciclo di 10000 istruzioni (ripetuto
250 volte).
Insomma, il mio dubbio è relativo al fatto che non conosco quanti accessi deve fare in memoria la CPU per ogni operazione.
Come posso risolverlo?
Grazie mille!

Ho un dubbio sulla risoluzione, mi aiutate?
Leggere un insieme di numeri, inserirlo in un array e calcolare la media e la varianza. L’utente
dovrà prima di tutto indicare quanti numeri vuole inserire nell’array.

Ciao a tutti. Quando dichiaro un array bidimensionale è vero che posso impostare solo il primo indice cioè il numero delle righe?
Esempio: Char[][]=new char[5][]
è giusto oppure devo per forza impostare anche il secondo indice?

Ciao! Questo è l'esercizio sul dimensionamento del buffer che ho provato a risolvere:
"Una generica unità di input rileva una temperatura ogni 10 ms e la memorizza nel suo buffer interno sotto forma
di numero intero a 16 bit. Sapendo che la CPU preleva tutti i dati dal buffer periodicamente una volta al minuto,
calcolare la dimensione minima del buffer (espressa in byte) per non perdere dati, ossia per evitare che i dati
non ancora prelevati dalla CPU siano sovrascritti da nuovi ...

Salve a tutti, come segnalatomi da Rggb ho aperto un nuovo thread; la domanda riguardava la possibilità di trovare due indici (per sempio $i$ e $j$) pur avendo a che fare con un solo vettore.
"Rggb":
Non ci vedo nessun problema, magari li usa per calcolare indici differenti dello stesso vettore.
Quello che non ho capito è proprio questo...che significa indici differenti dello stesso vettore?
Se il vettore è : v:${4, 5, 6, -5, -6, -4}$ e ...