Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Buongiorno Non riesco ad aprire i siti PDF, devo scaricare qualche programma? Grazie
5
22 ago 2010, 12:37

DandiDoc
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei innanzitutto farvi i complimenti!!! Arrivo subito al dunque...Il mio problema è il seguente: sto preparando l'esame di linguaggi e traduttori e mi sono imbattuto nelle espressioni regolari. Non riesco a capire come procedere quando mi viene chiesto di determinare l'automa corrispondente ad una espressione regolare. Ho passato due ore a costruire l'automa deterministico per l'espressione (b*a(a*|b)a*b)* ovviamente senza risultati! La soluzione mi ...
18
21 ago 2010, 12:51

AlyAly2
Ciao a tutti, io mi sto preparando per l'esame di analisi numerica in cui devo usare matlab solo che non trovo nessun posto dove possa scaricarlo gratuitamente....qualcuno mi sa aiutare?
4
21 ago 2010, 15:41

tenebrikko
salve ragazzi! sto scrivendo un eseguibile ma non ne esco... non riesco a trovare il modo per distinguere un numero razionale da uno irrazionale; faccio un esempio: dato int a come posso dire al programma di dirmi se a/2 è un numero razionale o intero? grazie
3
19 ago 2010, 20:24

binomio1
Sto cercando di svolgere un tema di esame ma non riesco. L'esercizio mi chiede di realizzare un programma che legga un elenco contenente i dati relativi agli studenti ed esegua successivamente delle elaborazioni L'elenco è strutturato nel seguente modo. numero di studenti di cui sono memorizzate le informazioni numero di matricola anno di iscrizione cognome dello studente(una sola parola) anno di nascita. Prima di fare le elaborazioni volevo provare a stampare l'elenco ma non ci ...
3
17 ago 2010, 16:35

DajeForte
Salve a tutti voi che bazzicate la sezione. Ho due questioni: una riguardante R, l'altra co0n C++. Per la prima volevo semplicemente chiedere: come si eleva a potenza una matrice c'è una funzione o la devo scrivere; ed il raqngo di una matrice c'è un comando? e per vedere se una matrice è diagonalizzabile. Veniamo ora al C++. Mi dovete scusare ma io non ne so veramente nulla ma proprio zero. Vi dico innanzitutto che ho usato Windows per tutta la mia vita, sono passato da due mesi ...
34
2 ago 2010, 14:41

lupodimare2
Ciao a tutti, ho un problema nella creazione di un diagramma UML. La difficoltà sicuramente sta nel fatto che è la prima volta e non ho mai utilizzato nessuno strumento per creare "automaticamente" un diagramma UML a partire da alcune classi java. Ho provato ad usare diversi plug-in per eclipse e programmi tipo argoUML o starUML solo che non riesco a raggiungere il mio scopo. Qualcuno gentilmente può indirizzarmi un programma semplice per la realizzazione automatica di questo diagramma ...
4
19 lug 2010, 17:31

ybor4
Salve a tutti! Io ho ben chiaro cos'è un logaritmo ma non ho proprio la cognizione di tempo logaritmico o polinomiale o esponenziale. Qualcuno potrebbe fare chiarezza in parole semplici magari con un esempio grazie
9
27 lug 2010, 13:04

niere
Per un'idoneità alla quinta devo studiare delle cose sugli algoritmi, cioè: - Variabili e costanti, identificatori, valori scalari e non scalari - Algoritmi, definizione e struttura - Sequenze - Algoritmi su dati scalari con risultati scalari - Algoritmi su sequenze date con risultati scalari: algoritmo di somma algoritmo di prodotto algoritmo di conteggio algoritmo di uniformità algortimo di esistenza algoritmo di ricerca - Algoritmi su dati scalati con risultati sequenze: ...
23
18 lug 2010, 00:33

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano per capire la tecnica di sostituzione utilizzata nell'analisi degli algoritmi. Mi sto trovando in difficoltà a capire alcuni passaggi, banali, ma fondamentali. Preciso che non chiedo il Metodo di Sostituzione per dimostrare che un'equazione di ricorrenza appartiene ad una determinata classe di complessità (con induzione ecc) Ma il metodo di risoluzione per sosituzione per risolvere le equazioni di ricorrenza, praticamente la prima parte per capire l'andamento di ...
4
4 ago 2010, 16:29

lishi
Mi servirebbero delle indicazioni per la scelta dell'argomento di una tesina su informatica industriale. Questa dovrebbe basarsi su una macchina industriale il quale controllo viene fatto via PLC. Purtroppo sono a corto di idee visto che non sono particolarmente pratico di macchine industriali. La macchina non dovrebbe essere troppo semplice, ma nemmeno troppo complicato, le caratteristiche di funzionamento dovrebbero essere disponibili cosi posso poterlo capire e ...
3
3 ago 2010, 21:24

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano. Sto implementando un progetto per un corso in università, sarebbe un Database Relazionale semplificato con concorrenza allestito per funzionare con device driver, in linguaggio C con pthread. Tale progetto però mi ha dato parecchie grande con problemi di segmentation fault in ambiente user space (kernel space funziona egregiamente). Debaggando con gdb (ddd) ho trovato il punto di rottura di tutto il programma, cioè il punto da dove c'è il segmentation ...
2
2 ago 2010, 23:38

marx1
Ciao è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con python debbo leggere dei numeri da file e passarli ad una funzione che mi crea un grafico ma quando faccio la conversione dal stringa cioè il numero letto da file a float mi da il seguente erroe: Traceback (most recent call last): File "C:\Users\Gianluca\Desktop\prova1.py", line 10, in -toplevel- pts.append((float(testo), float(testo) )) ValueError: invalid literal for float(): 1 2 3 4 5 6 7 il ...
1
25 lug 2010, 18:09

Lady_chaos
Qualcuno è in grado di svolgere questo esercizio in linguaggio C, ho provato ma sinceramente non sò nemmeno da dove iniziare Si scriva un programma che consiste di: • una funzione main() che 1. legga da tastiera una sequenza di numeri reali che rappresentano i valori di temperatura rilevati nei primi 10 giorni del mese di giugno e li inserisca in un vettore dati vett1 2. legga da tastiera un ulteriore numero reale tip che rappresenta la temperatura media stagionale per il mese di ...
12
23 lug 2010, 16:33

*ataru*1
Ciao amici. Ho veramente bisogno di un consiglio e spero possiate essere in tanti a rispondermi. Passerò l'estate a studiare il linguaggio C e ho necessita di impararlo veramente veramente bene (causa esame e interessi personali ) però non ho idea di quale possa essere il libro fatto al caso mio e volevo chiedervi consiglio. Ho usato un testo della Hoepli: http://www.ibs.it/code/9788850328697/king-kim-n/programmazione-in-c.html Però francamente mi ha deluso particolarmente poichè troppo semplicistico e poco chiaro. Ho necessita di ...
8
21 lug 2010, 18:56

fransis2
salve a tutti. Volevo fare un programma in C che mi calcolasse la probabilità di vincere una mano a poker sapendo le carte dell'avversario e le mie. Io ho scritto questo codice: #include #include double calcprob(int mianum1, int miacol1, int mianum2, int miacol2, int tuanum1, int tuacol1, int tuanum2, int tuacol2){ //calcola probabilità di vincere con //una determinata configurazione delle mie carte e di quelle avversarie int uscnum[5]; int usccol[5]; ...
8
21 lug 2010, 12:00

hamming_burst
Salve, vorrei chieder un aiuto su un problema che non riesco a risolvere. Sto progettando una rete con un simulatore. Il pezzo della rete è così formato: PC5 PC6 PC3 PC4 \ / \ / SW3 ...
2
5 lug 2010, 22:24

NerdInside
Ciao a tutti! Qualcuno sa consigliarmi un manuale di assembly? (online o cartaceo) Grazie mille a tutti! Ciao!
3
9 lug 2010, 19:23

Raulzx
Ho bisogno di un aiuto ed entro oggi perchè domani ho l'esame Devo far uno schema entità-relazione e scrivere le tabelle risultanti in SQL. Il mio problema è come interpretarein sql questo punto della traccia:"...il numero di turno e un numero progressivo che viene azzerato ogni giorno..." vi incollo la traccia completa nel caso vi servisse: [size=75]Si progetti uno schema concettuale Entità-Relazioni per lo scenario più sotto descritto. Una base di dati deve essere ...
3
20 lug 2010, 12:30

gloria19881
Database finalizzato a gestire una semplice biblioteca. Ogni libro ha un solo autore, ogni abbonato può chiedere un numero arbitrario di libri. Rispondere alle seguenti domande: - CHI HA SCRITTO IL SEGUENTE LIBRO??? -QUALI LIBRI HA SCRITTO UN DATO AUTORE??? -CHI HA IN PRESTITO IL SEGUENTE LIBRO??? Allora io ho progettato questo database con 3 tabelle ...
1
16 lug 2010, 18:18