Risolvere una matrice
non ho mai coapito come interpretare la matrice in linguaggio C;
io provo a postare questo programmino, chi è così gentile da spiegarmi come interpretarlo? grazie!
int i, j, MAT[4][4];
for(i=0;i<4;i++)
for(j=0;j<4;j++)
MAT[j] = i*j;
for(i=1;i<4;i++)
{
MAT[0] = 0;
MAT[0] = 0;
for(j=1;j<4;j++)
{
MAT[0] += MAT[j];
MAT[0] += MAT[j];
}
ad esempio al termine del programma, quanto vale l'elemento MAT[2][0]?
grazie mille!
io provo a postare questo programmino, chi è così gentile da spiegarmi come interpretarlo? grazie!
int i, j, MAT[4][4];
for(i=0;i<4;i++)
for(j=0;j<4;j++)
MAT[j] = i*j;
for(i=1;i<4;i++)
{
MAT[0] = 0;
MAT[0] = 0;
for(j=1;j<4;j++)
{
MAT[0] += MAT[j];
MAT[0] += MAT[j];
}
ad esempio al termine del programma, quanto vale l'elemento MAT[2][0]?
grazie mille!
Risposte
ti prego metti anche qua le graffe, e indenta il codice, utilizza almeno il costrutto "code" del forum, non si capisce nulla, se un ciclo è annidato o meno.
Appena scrivi codice tabulato almeno in minima parte sicuramente ti si da una mano con più allegria.
Appena scrivi codice tabulato almeno in minima parte sicuramente ti si da una mano con più allegria.
int i, j, MAT[4][4]; for(i=0;i<4;i++) for(j=0;j<4;j++) MAT[i][j] = i*j; for(i=1;i<4;i++) { MAT[i][0] = 0; MAT[0][i] = 0; for(j=1;j<4;j++) { MAT[i][0] += MAT[i][j]; MAT[0][i] += MAT[j][i]; }
il testo mi è stato presentato così! dovrebbe dare una matrice simmetrica ma non ci capisco molto! in più manca una parentesi graffa! è il massimo che posso dirti!

dai è banale il codice
il primo for, scrive nella matrice la tabellina dello 0,1,2,3
nel secondo for con l'annidamento
prende i valori contenuti nella matrice inizializzata prima e scrive la somma del predecessore con il successore in cicli successivi, nella matrice 0 in orriziontale e verticale
il primo for, scrive nella matrice la tabellina dello 0,1,2,3
nel secondo for con l'annidamento
for(i=1;i<4;i++){ MAT[i][0] = 0; MAT[0][i] = 0; for(j=1;j<4;j++){ MAT[i][0] += MAT[i][j]; MAT[0][i] += MAT[j][i]; } }
prende i valori contenuti nella matrice inizializzata prima e scrive la somma del predecessore con il successore in cicli successivi, nella matrice 0 in orriziontale e verticale
grazie mille