Matlab, immagini e matrici

raff5184
ciao, devo fare una particolare operazione in matlab:
ho due matrici di uni e zeri, praticamente uno sfondo nero con dei puntini bianchi e l'altra che se plottata è l'imagine di un cerchietto bianco. Quello che vorrei fare è mettere un cerchietto intorno ad ogni puntino della prima immagine.
Il problema è che non posso fare la convoluzione perché se 2 puntini sono troppo vicini possono essere presi entrambi dal cerchio che "scorre" mentre viene eseguita la convoluzione. C'è un'operazione matematica, un comando, per fare questa cosa semplicemnte o devo scrivere un ciclo?

Risposte
apatriarca
Non mi è chiaro dalla tua spiegazione in che modo vuoi trattare il caso in cui due punti bianchi siano troppo vicini. Devi mettere due cerchietti? Personalmente userei un ciclo.

raff5184
"apatriarca":
Non mi è chiaro dalla tua spiegazione in che modo vuoi trattare il caso in cui due punti bianchi siano troppo vicini. Devi mettere due cerchietti? Personalmente userei un ciclo.
si devo metterne comunque 2. Se i puntini fossero sempre abbastanza lontani con la convoluzione avrei risolto. Ma cosi non è..

ok perfetto, però ora mi è venuto in mente che se volessi plottare una funzione monodimensionale, quando uso il comando plot posso dare come parametro 'o'... non sarebbe possibile fare una cosa simile con un'immagine (matrice) col comando imshow.. o un altro...?

apatriarca
No, i comandi per mostrare le immagini non funzionano nello stesso modo di plot. Potresti però memorizzare in un array le posizioni dei punti bianchi e usare plot per visualizzare l'immagine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.