Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ig.farne
Salve a tutti, avrei un problema da risolvere: ho il sospetto che il mio PC , quando sono collegato con il mio modem a 56 Kbit/s con la rete internet, sia oggetto di intromissioni dall'esterno, e che qualcuno legga i miei file. Tale sospetto è avvalorato dal fatto che le piccole icone dei due monitor in basso a destra del desktop, indicanti l'attività di trasmissione/ricezione dati del modem, sono quasi sempre "accese", anche se ho disabilitato qualsiasi aggiornamento automatico del PC e non ...
5
2 gen 2011, 13:17

Nepenthe
Salve a tutti, non so dove postare questo esercizio che non riesco a capire, inerente a Architettura dei calcolatori, quindi chiedo scusa in anticipo se ho postato in una sezione sbagliata. L'esercizio è il seguente: Valutare la seguente somma tra interi relativi da 28 BIT, rappresentati in modulo e segno: 35ABD77 - A459C31 Dovrebbe riportare BA058A8 e non so come cavolo gli è uscito. Le mie considerazioni sono: il primo numero è positivo, il secondo è negativo e maggiore in modulo ...
3
30 dic 2010, 12:53

TheBestNapoli
salve a tutti... avrei un piccolo problema con questo programma che deve gestire i posti in un teatro... in pratica devo costruire due classi (Posto e Teatro) e allocare dinamicamente un vettore di Posti. Il programma deve prevedere funzioni che permettono di prenotare un biglietto, acquistarlo o eliminarne la prenotazione se non è stato ancora acquistato e infine la stampa a video dei posti disponibili e di quelli prenotati. Il codice è il seguente: header.h #ifndef ...
2
28 dic 2010, 22:23

MaGosTranO93
Come faccio con ubuntu a creare un disco di immagine in modo da recuperare una configurazione funzionante del sistema nel caso in cui mi si impalla? Lo chiedo perchè oggi, dopo il dual boot, ubuntu non mi partiva... [mod="Raptorista"]Ho modificato il titolo con uno più consono. Per favore fai attenzione la prossima volta.[/mod]
25
30 set 2010, 14:47

Lauke
Ciao ragazzi, scusate per il disturbo, soprattutto perchè è la vigilia, ma vabè mentre v'appanzate tra oggi e domani vi posto qualkosa. Allora ho la grammatica seguente. $S \rarr S + S | S S | (S) | S* | a$ Di questa grammatica devo eliminarne la ricorsione a sinistra, le produzioni che presentano la ricorsione a sinistra, sono le prime tra quelle che vi elenco. $S \rarr S + S | S S | S* | a$ $S \rarr (S) $ Ora per eliminare la ricorsione a sinistra ho ...
1
24 dic 2010, 18:24

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire un vecchio dubbio che non ho mai risolto nel linguaggio C. Se avessi delle costanti in comune con molti moduli, il modo per scrivere il modulo che contiene queste costanti è creare un ".h" ed includerlo in tutti i file. Per scrivere l'header, io ho sempre utilizzato il preprocessore per definire delle costanti e per non creare conflitti con gli identificatori. Però volevo sapere come riuscire a scrivere correttamene questo header, senza usare il preprocessore ...
5
23 dic 2010, 15:13

GB962
Salve a tutti, vorrei creare un programma che mi permetta di aprire applicazioni, di spegnere il computer...ecc. con il suono della voce. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente di utile. Mi sapreste aiutare? In alternativa andrebbe anche bene se mi aiutaste a trovare un programma free abbastanza buono per il riconoscimento vocale. Grazie a tutti in anticipo.
4
23 dic 2010, 17:25

kokoko1
Ciao ragazzi, come da titolo non riesco ad inserire gli spazi nelle stringhe utilizzando il semplice scanf. Ad esempio se volessi scrivere nella stringa cognome "Di Natale", il programma termina l'esecuzione. Vi posto il codice sorgente sperando possiate aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo. #include #include #include main() { struct persona{ char nome[20]; char cognome[20]; int eta; char ...
10
22 dic 2010, 19:18

SenzaCera
Buonasera a tutti. Ho un problema che mi sta assillando. Ho un file .txt così fatto : CODA TESTA PESO 1 .. 2 . . 409.556 ETC. In pratica sotto CODA , TESTA e PESO ho 409.556 valori incolonnati. Diciamo che devo trattarli come vettori in java. Il problema è che non riesco a scrivere tre vettori e metterci quei valori perchè non riesco a selezionare una sola colonna. Mi spiego meglio: // Dichiaro il vettore CODA int [] CODA { qui ...
5
22 dic 2010, 22:48

MaGosTranO93
Com'è possibile che, anche settando correttamente le priorità di avvio dal bios, si avvia sempre e solo il sistema operativo? Provo a settare come prima priorità USB oppure CD, e anche salvando, all'avvio non legge le periferiche (che però sono masterizzate correttamente perchè con altri boot manager -tipo PLOP- funzionano bene). Qualcuno sa quale puo essere il problema? E' importante... PS: i settaggi di priorità rimangono tra un avvio e l'altro, quindi NON CREDO sia un problema di ...
8
22 dic 2010, 20:21

_overflow_1
Ciao a tutti!!! Volevo un'informazione, qualcuno di voi sa se esiste qt-creator per sistemi operativi a 64-bit?
6
22 dic 2010, 10:35

Riuzaki
con la seguente funzione intendo estrarre il testo contenuto nei file di una directory scelta da input e inserirlo in una serie di tabelle hash... //funzione di acquisizione file... void functionAdd() { WIN32_FIND_DATA FindFileData; HANDLE hFind = INVALID_HANDLE_VALUE; char DirSpec[MAX_PATH]; // directory specification do { cout << "Inserisci un Path valido: "; cin >> DirSpec; strcat_s(DirSpec, "\\*"); hFind = ...
27
17 dic 2010, 17:18

hamming_burst
Salve, avrei un parere da chiedervi. Su dei miei appunti, presi durante il corso di semantica, ho scritto questa frase: per non rendere la semantica non deterministica, basta togliere il secondo passaggio della "(parola incomprensibile)" per rendere le operazioni sequenziali e deterministiche non capisco cosa possa voler dire la frase, cosa bisogna togliere? nella stessa facciata ho la definizione di "equivalenza fra programmi" nelle espressioni e la ...
1
18 dic 2010, 17:13

Lauke
Salve, perdonate il disturbo, vi volevo chiedere, se è possibile, un suggerimento. Ripassando linguaggi mi sono reimbattuto nella failure function, esposta come segue $t = 0$; $f(1) = 0$; for($s = 1$; $s < n$; $s++$) { while($t>0$ && $b_{s+1} != b_{t+1}$) $t = f(t)$; if($b_{s+1} == b_{t+1}$) { $t = t+1$; $f(s + 1) = t$; } else $f(s+1)=0$; } Un esercizio in particolare mi ...
2
16 dic 2010, 11:39

hamming_burst
Salve, avrei un dubbio su una dimostrazione che non riesco a risolvere. premessa: a me interessa solo capire una frase (vedi sotto) non la dimostrazione. Avendo questo testo di un esercizio: "Dimostrare la validità della seguenge implicazione che garantisce la corrispondenza tra semantica statica e dinamica durante la computazione chiamata "subject reduction". $(Delta : I$ $e : tau)$ $^^$ $(rho : Delta <e,sigma> rarr_e <e',sigma>) rArr Delta : I$ $e' : tau$ Dimostriamo l'implicazione per ...
2
20 dic 2010, 13:29

MaGosTranO93
Qualche tempo fa ho copiato dei file da linux in una cartella su Win7, per assicurarmi di non perdere quei dati. Ora che provo a cancellare la cartella, mi appare un messaggio che dice "il nome del file è troppo lungo", e quindi non riesco ad eliminarla. Ho provato anche dal prompt coi privilegi di amministratore, ma niente. Qualcuno sa come posso fare?
8
19 dic 2010, 16:30

Lauke
Salve ragazzi ho una domanda semplice semplice. Se si vuol dimostrare che una espressione regolare $r$ definisce un certo linguaggio $L$ si procede in 2 passi? Come per la grammatiche intendo...ovvero. 1. Tutte le stringhe di $L$ sono catturate da $r$ 2. $r$ cattura solo stringhe di $L$ Per le grammatiche invece si procede, in generale 1. $G$ genera stringhe di $L$ 2. ...
3
18 dic 2010, 14:38

Darèios89
E' il secondo caso generalizzato che dice: Se [tex]f(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log_b(n)^k)[/tex] Allora: [tex]T(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log(n)^{k+1}[/tex] Io ho questa equazione: [tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\log^2(n)[/tex] Ho un pò di problemi, sulla prima parte del teorema ci siamo che sia [tex]\theta(n^{\log_b(a)}[/tex] Ma poi come si continua? cioè il fattore k io l' avrei considerato come 2, ma [tex]\log^2(n)[/tex] è diverso da [tex]\log(n)^2[/tex] quindi come continuare? Poi ...
4
17 dic 2010, 20:07

Alxxx28
Premetto di essere alle prime armi con actionscript. La mia intenzione è quella di modificare la larghezza di un MovieClip attraverso un pulsante. Ovvero ho associato un "ascoltatore di eventi" al pulsante in modo che al click venga eseguita questa funzione: function esegui (event:MouseEvent):void { NomeIstanza._width:200 } L' errore che viene visualizzato è questo: "L' etichetta deve essere un identificatore semplice" E' corretta la sintassi della ...
3
17 dic 2010, 16:35

Darèios89
[tex]T(n)=\sqrt{n}T(\sqrt{n})+n[/tex] Ho pensato di sostituire: [tex]n=2^m[/tex] [tex]T(2^m)=2^{\frac{m}{2}}T(2^{\frac{m}{2}})+2^m[/tex] Ora dovrei togliermi prima di T quel [tex]2^{\frac{m}{2}}[/tex] Potrei provare a dividere tutto proprio per questo fattore ma poi non riesco a sostituire altro...come procedereste?
12
16 dic 2010, 00:19