Immagine di ripristino sistema su Ubuntu

MaGosTranO93
Come faccio con ubuntu a creare un disco di immagine in modo da recuperare una configurazione funzionante del sistema nel caso in cui mi si impalla?
Lo chiedo perchè oggi, dopo il dual boot, ubuntu non mi partiva...

[mod="Raptorista"]Ho modificato il titolo con uno più consono. Per favore fai attenzione la prossima volta.[/mod]

Risposte
hamming_burst
ciao,

io conosco questo programma Gddrescue, mi ha ancora salvato in casi di formattazzione erronea e ho creato un'iimagine dell partizione con sto programma e la ho usata come immagine di test per recuperare dati con un altro programma senza leggere la partizione originale.

http://packages.debian.org/sid/gddrescue

se ti è utile.

Rggb1
Ubuntu o no, usa Clonezilla.
http://clonezilla.org/

Permette di leggere un sacco di filesistem differenti, facendo boot da CD o USB e salvando su disco, CD/DVD, rete, hard disk esterno.

MaGosTranO93
Grazie mille mi sarà utilissimo!

domx1
io invece ti consiglio remastersys, che ti fa un cd live avviabile (lui ti fa l'immagine .iso) del tuo sistema...

MaGosTranO93
Ma remastersys leggo che non funziona per wubi... Cosa mi conviene fare?

itpareid
anche io ti consiglio clonezilla

MaGosTranO93
Scusate, ma come faccio a sapere quanto sarà grande il file di immagine che crea Clonezilla?

Raptorista1
Ad occhio, direi che avrà una dimensione minore o uguale a quella del tuo hard disk :D

Rggb1
Clonezilla usa vari sistemi di compressione, tramite le utility gzip (default) e bzip2, in genere ciò è estremamente efficiente per raggiungere una compressione di (almeno) un fattore due rispetto allo spazio realmente usato. In genere, per un sistema non troppo "pieno", bastano uno/due DVD.

Tieni presente che comunque questo sistema genera un clone del tuo disco/partizione, in pratica un backup completo. Quindi se ripristini dopo un mese/un anno, perdi il lavoro di un mese/anno (e così via).

MaGosTranO93
Quindi non c'è un modo "esatto" per stimare quanto occupa l'immagine?
Tipo se io ho una partizione di 160Gb e piena solo per 80Gb, da questi dati non si puo capire quanto occuperà l'immagine?
(Non essendo esperto ho usato la modalità di compressione gzip che appunto è quella di default).

Rggb1
Essendo una stima, non è "esatta" per definizione ;)

Comunque, da esperienze passate so che la compressione gzip mi salva spazio da un fattore 2 nei casi "pessimi" ad un fattore 4 o più nei casi "buoni", come dire di 80 G ne faccio da 40 a 20/15 circa (e anche meno: gzip spesso ti sorprende); tieni presente che i casi "buoni" sono quelli che normalmente si verificano più spesso, cioè pc di uso lavoro o casa, in quanto ho rilevato compressioni minori quando - c'era da aspettarselo - ho creato cloni di server che contenevano, per esempio, archivi di backup già compressi e di grandi dimensioni...

MaGosTranO93
Ma il fattore 2 o 4 che sia, si riferisce alla dimensione della partizione o ai giga occupati?
E grazie!

Rggb1
Sempre allo spazio occupato.
Prego.

MaGosTranO93
Dunque, ho trovato un programma che mi permette di passare da wubi a ubuntu mantenendo tutte le impostazioni della wubi (come i programmi installati, il che è molto importante).
Il problema è che l'ho trovato solo dopo aver partizionato e installato ubuntu su partizione a se stante.
"Fortunatamente" avevo clonato l'hd con clonezilla...
Mi chiedo dunque quanto sarebbe complicato ripristinare la vecchia immagine della partizione ed effettuare il passaggio grazie a quel programma....
Ancora aiuto please :roll:

Rggb1
Non mi è chiaro cosa tu stia facendo, comunque ripristinare un'immagine clonezilla è semplice quanto il crearla (salvarla).

MaGosTranO93
Voglio ripristinare l'immagine per poter fare il passaggio da wubi a ubuntu mantenendo cosi tutte le impostazioni dei programmi salvati.
Quello che mi chiedo è: siccome dopo aver fatto la clonazione ho ripartizionato il disco dove stava wubi, questo puo creare problemi nel momento in cui voglio ripristinare la vecchia partizione?

MaGosTranO93
Da quello che ho capito, Clonezilla ha bisogno di ripristinare l'immagine su una partizione grande ALMENO quanto quella originale.
Quindi è un po una (gran) fregatura.
Mi sembra di capire anche che ci sono programmi che fanno l'immagine solo dello spazio occupato, che rappresenta un gran guadagno!
Qualcuno ne è a conoscenza?

Rggb1
"MaGosTranO93":
Da quello che ho capito, Clonezilla ha bisogno di ripristinare l'immagine su una partizione grande ALMENO quanto quella originale.

Non è così. Se lo spazio occupato è comunque inferiore allo spazio libero, non è necessario che la partizione sia più grande di quella originale.

Però Clonezilla ti avvisa del fatto che stai ripristinando una partizione grande su una piccola - e che quindi se fosse in gran parte occupata l'operazione non andrebbe a buon fine. In generale non è questo il caso.

MaGosTranO93
Se per "non andrebbe a buon fine" intendi che mi gioco il sistema operativo allora confermo la fregatura. Se invece semplicemente non effettua il ripristino allora, in tal caso, è inutile.
Comunque se ci sono programmi che permettono di clonare solo l'hd occupato mi sembra un gran vantaggio, o no?

Rggb1
Non mi è mai successo; ho eseguito spesso un ripristino in una partizione più piccola dell'originale.

E sì, Clonezilla in effetti clona solo la parte occupata (a meno di non specificare, in maniera esplicita, di non farlo). Solo che mantiene per coerenza tutte le informazioni relative alla situazione originale: totali di disco, partizioni definite, tipo di hardware e tant'altro. In caso il disco o lo schema di partizioni cambi, ottieni dei messaggi di avviso (warnings) ma il ripristino avverrà ugualmente.

Certo, se avevi 80G occupati di una partizione da 100, e cerchi di ripristinarla su una partizione di 40G, la cosa non funzionerà. Ma questa situazione è rarissima, e comunque te ne accorgeresti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.