Problemi di boot settato dal bios

MaGosTranO93
Com'è possibile che, anche settando correttamente le priorità di avvio dal bios, si avvia sempre e solo il sistema operativo?
Provo a settare come prima priorità USB oppure CD, e anche salvando, all'avvio non legge le periferiche (che però sono masterizzate correttamente perchè con altri boot manager -tipo PLOP- funzionano bene).
Qualcuno sa quale puo essere il problema? E' importante...

PS: i settaggi di priorità rimangono tra un avvio e l'altro, quindi NON CREDO sia un problema di batteria della scheda madre

Risposte
Alxxx28
Può essere che ci sia un conflitto tra le impostazioni di boot del bios e le impostazioni dell' altro boot manager.
Oppure potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios.

MaGosTranO93
"Alxxx28":
Può essere che ci sia un conflitto tra le impostazioni di boot del bios e le impostazioni dell' altro boot manager.
Oppure potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios.

Avevo questo problema anche prima di installare il boot manager PLOP (che infatti ho installato per sostituire il bios)
Come faccio a capire se è necessario l'aggiornamento?

Alxxx28
Allora è più probabile che bisogna aggiornare il bios.
Hai provato a premere F8 appena scompare il logo della scheda madre?
Per accedere alla finestra della lista dei dispositivi da cui puoi fare il boot

Umby2
Potrei capire che un mancato aggiornamento del Bios possa comportare un non avvio da parte della USB, ma NON il cd-rom.
Peraltro se intendi installare Windows tramite cd-rom, come faresti ? ( se non parte manco con il cd...)

Mahhh... davvero strana la cosa...
Cmq, prova con il F8, cosi' come Alex propone.

MaGosTranO93
Se premo F8 non succede nulla (ho provato ora) perchè ho fatto casini col mio pc, che non si avvia, portandomi questo errore:

error: no such partition.
grub rescue>

E' una cosa che potrei risolvere con un livecd, semmai partisse all'avvio. Siccome non parte ho bisogno di risolvere prima il problema del settaggio delle priorità nel bios.

Rggb1
Quale tipo di BIOS, quali POST e che tipo di mobo? E' recente?

Alxxx28
un altra domanda: hai già provato a fare il clear CMOS?

MaGosTranO93
Grazie a tutti ma ho risolto il problema del BIOS.
In realtà non l'ho risolto io, perchè io non ho cambiato nulla rispetto alle vecchie impostazioni, l'unica differenza è che adesso nel BIOS l'opzione USB riconosce che è collegata ad una periferica (tra le opzioni di avvio vedo la USB: ACTIONS, mentre prima vedevo solo USB: segno che non riconosceva alcuna periferica).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.