Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
summer.911
Scusate il disturbo,ma io ho un rapporto conflittuale con matlab..:S L'esercizio mi chiedeva di implementare uan funzione richiamando una matrice nxn che creasse una matrice che abbia lungo la diagonale princiapale gli elementi di quella richiamata con il segno meno,quelli sulla diagonale secondaria moltiplicati per 10. Io ho risolto l'esercizio in qeusto modo: function=matrice(B,n) [n,n]=size(B); i=0; j=0; for i=1:n for j=1:n if i==j B(i,j)=-B(i,j); elseif ...
14
16 gen 2011, 10:59

leonarth
ciao a tutti, ho dei dubbi sul seguente esercizio: Data una stringa di caratteri alfanumerici verificare se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre. Scrivere un’applicazione Java Cifre in cui è definito un metodo di classe boolean posizioneCifreDispari (String s) che, ricevendo come parametro una stringa (non nulla e non vuota) s, di caratteri alfanumerici, restituisce true se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre, false altrimenti. Scrivere un ...
9
14 gen 2011, 17:57

summer.911
Ragazzi ho un problema con una semplicissima funzione in matlab,sevo somamre due amtrici ma non mi riesce..ho risolto così: %Somma matrici n=input('dammi il numero di righe'); m=input('dammi il numero di colonne'); i=0; j=0; m=[0,0]; for i=1:n for j=1:m m(i,j)=input('dammi i valori in matrice'); end end disp('la mia matrice è:'); m a=input('dammi il numeri di righe della seconda matrice'); b=input('dammi il numero di colonne della seconda ...
6
14 gen 2011, 16:26

masteryuri
Salve a tutti. Sto cercando un software che lavori sotto mac che sia in grado di: 1)Rappresentare funzioni a 2 e a 3 dimensioni. (con tutte le utilità connesse, es punti di intersezione ecc) 2)Rappresentare vettori sia a partire dalle componenti che da modulo e angolo. 3)Rappresentare curve parametriche 4)Rappresentare domini normali a partire dalle condizioni es. ( y compreso tra a e b e x compreso tra due funzioni in y ) Al momento non me ne vengono in mente altri Ho provato ...
13
13 gen 2011, 10:49

dzcosimo
salve sto imparando a programmare applicazioni distribuite utilizzando i socket, su sistema operativo freeBSD come primo programmino sto scrivendo un server che riceve un vettore di 10 interi e lo restituisce con valori raddoppiati sto incontrando vari problemi però, che credo dipendenti dalle librerie(o meglio dalla mancanza delle stesse) inizio quindi col primo utilizzo la macro INADDR_ANY per dire al socket che mi va bene qualunque porta gcc mi dice che INADDR_ANY non è ...
6
12 gen 2011, 23:46

francalanci
Scusate non so se la domanda è pertinente al forum ma volevo sapere come si fa a visualizzare la versione di linux installata nel mio computer io ho installato la 9.10 e vari aggiornamenti che mi installa automaticamente questa è ancora la 9.10 oppure quella attuale cio'è la 10??
3
8 gen 2011, 18:00

_overflow_1
Mentre programmavo un po' mi è venuto un dubbio, vi posto il codice per farvi capire a cosa mi riferisco: #include <stdio.h> struct ele{ char a[20]; }; void prova(struct ele *); int main() { struct ele p; prova(&p); return 0; } void prova(struct ele *p) { scanf("%s", &p->a); printf("%s", p->a); } #include <stdio.h> struct ele{ char ...
13
11 gen 2011, 15:09

MattiaAnimeRex
dato il vettore A=[3 4 5 1 7 2] esiste una funzione che restituisca l'indice a cui corrispende il minimo? In questo caso il minimo e' 1, e io voglio che la funziona mi restituisca 4, ossia il numero della colonna a cui corrisponde 1. grazie
4
11 gen 2011, 20:59

nyx1
Ciao a tutti! Inizio col dire che ci capisco poco o niente e che quindi avendo trovato un esercizio già svolto da un mio collega vorrei qualche spiegazione per svolgere gli esercizi di questo tipo! Spero che qualcuno mi aiuti! Scrivere un programma che, dopo aver letto una matrice quadrata di N × N reali, verifichi che ogni elemento della diagonale sia principale sia maggiore o uguale al resto dei numeri della riga corrispondente. program diagonale_maggiore_riga implicit ...
3
11 gen 2011, 16:50

Pertica1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, anche se leggo spesso le vostre discussioni. Ho un esame mercoledì ed ho seri dubbi riguardo due esercizi... Allego il file pdf, in modo che abbiate più chiaro il problema. Non riesco a fare gli esercizi: - 1.2 - 2 - 3 - 6 Ecco il file incriminato: http://ct4everhdd.altervista.org/_altervista_ht/415/2007-07-16-compito.pdf Sono a conoscenza di saper fare poco di questo compito, ma purtroppo le nostre dispense sono scritte con i piedi ed in nessun esercizio è disponibile la soluzione.... Per favore ...
11
4 gen 2011, 17:17

enigmagame
Quanto tempo è passato, il mio ultimo post risale al 6 Agosto del 2009. Ok, mettiamo da parte la nostalgia e veniamo a noi. Sono qui per chiedervi un consiglio, vorrei scrivere in C++ una libreria per la gestione di interi di lunghezza arbitraria e vorrei quindi implementare quante più operazioni possibili, oltre alle ovvie (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, ...) citerei le potenze, gli operatori di bitwise, lo shift, gli operatori di stream e quant'altro. La domanda è, voi, ...
4
9 gen 2011, 00:21

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere se potreste controllare i passaggi che ho fatto per risolvere un'equazione di ricorrenza. E' di un semplice algoritmo che ho creato, ma che devo allegare anche i calcoli di analisi, perciò è meglio che siano corretti. Non capisco perchè con il Metodo dell'iterazione (sostituzioni successive) torna una limitazione superiore sbagliata, che invece con l'induzione è minore. Equazione: $T(n) = \{(O(1) if n=1),(O(1) if n=2),(T(n-2) + d if n>2):}$ con il metodo per tentativi si dimostra che che ...
6
7 gen 2011, 21:51

cavese87
Ciao a tutti,sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati ma ho delle difficoltà. Avrei bisogno di una mano per quanto riguarda gli esercizi... ricorrenza,divide et impera e programmazione dinamica... Il mio docente e il libro non sono stati sufficienti a farmi capire...sarò 1pò ignorante se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato. ho allegato questi...mi basta anche 1...grazie.
8
6 gen 2011, 20:08

Sk_Anonymous
Riscontro un singolare problema con l'audio del mio nuovo pc portatile: non solo risulta leggermente altalenante, ma la sua intensità è anche notevolmente inferiore a quella che ottenevo collegando le stesse casse o le stesse cuffie ad un pc differente, senza contare che la qualità è decisamentee inferiore (quasi non si distinguono i bassi del subwoofer). I drivers risultano aggiornati, i dispositivi di diffusione sono quasi nuovi, quindi tenderei ad escludere che il problema sia insito in ...
6
5 gen 2011, 01:52

MattiaAnimeRex
Ciao a tutti, il mio problema e' abbastanza semplice: solo che uso Matlab da poco e non riesco a uscirne! Sia dato il vettore A = [9 1;3 2; 5 8;4 9]' e il vettore M=[ 1 1]' (gli apici indicano che i vettori sono trasposti in modo che ogni coppia risulti un vettore colonna e non riga) Devo implementare in Matlab un'espressione del tipo: E=Σ ( (x(i)-M) * (x(i)-M)' ) dove la sommatoria va da 1 al numero di componenti di A (ossia sommatoria per i da 1 a 4), per cui x(1)=(9 1), x(2)=(3 ...
6
6 gen 2011, 12:07

Giusyinthesky
come noterete sono allae prime armi
2
6 gen 2011, 16:50

Nepenthe
Salve, vorrei sapere qual è il metodo per sapere quanti bit sono necessari per rappresentare un numero relativo. Mi viene chiesto in un esercizio. Quale ragionamento devo fare? Se non sbaglio esiste una formula (non quella con il logaritmo) che permette tramite un semplice calcolo di saperlo. Ad esempio mi viene richiesto quanti bit sono necessari per rappresentare il numero 245.985.075.585.530 e sul risultato dice che ce ne vogliono 49... Come ci è arrivato?
8
3 gen 2011, 20:07

kokoko1
Salve ragazzi, nonostante il debugger del devc++ NON mi dia errore, non riesco a capire perchè il mio programmino non funzioni. Vi posto il codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #define SIZE_MAX 21 struct merce { char tipo_merce[SIZE_MAX]; int quantita; float prezzo; } mer; int get_menu_scelta(void); char nome1[SIZE_MAX]; float p; char ...
8
3 gen 2011, 18:40

Zero87
Volevo quasi metterlo nella sezione generale... Ho Windows Vista sp1 nativo nel portatile (HP serie DV5) acquistato 2 anni e qualche giorno fa. Tutto ok, un'unica schermata blu in 2 anni e una stabilità assurda rispetto a xp sp2 che avevo (da un paio di mesi sp3) nel pc fisso. Il che voglio già smentire con la mia esperienza chi dice "vista è instabile rispetto a xp". A me pare proprio di no dato che xp in 8 anni l'ho formattato 6 volte (più 2 che non conto) e mi ha dato almeno una ...
6
4 gen 2011, 14:39

germano88
BUONGIORNO A TUTTI...vorrei chiedervi una cosa...Sapete indicarmi il procedimento per convertire un esadecimale (per esempio " EO " ) in" complemento a 16"...non so proprio come procedere vi ringrazio in partenza...
2
3 gen 2011, 16:53