Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
c'è un modo per leggere un file di testo non riga per riga ma intero?
mi spiego meglio:
tra le tante cose da implementare, devo aprire un file di testo e visualizzare su schermo il suo contenuto.
ho fatto:
string s;
if(!file)
cout

Salve ragazzi avrei un problema con un ciclo while e necessito di una mano.
Piccola premessa, per quanti non lo conoscono R è un ambiente di programmazione usato solitamente in Statistica. Il codice da quanto so è simile a S-Plus e Matlab quindi magari anche quelli che non lo conoscono potrebbero essermi di aiuto.
Ho un modello per il quale devo stimare un parametro t, questo avviene solitamente con una cross validation generalizzata. Nel pacchetto ho sia la funzione relativa al modello che ...

Salve,
avrei un problema da esporre, che spero mi aiutiate a risolvere.
Espongo tutto il problema in vari pezzi:
Ad un corso di algoritmi, si è parlato del problema NP, Max-Cut (taglio massimo).
Subito si può pensare al suo corrispondente problema contrario Min-Cut (taglio minimo). Il modo consueto per risolvere questo problema, è usare il problema di flusso massimo,
e precisamente dal teorema flusso massimo-taglio minimo.
sempre al corso, si è parlato di Dualità, solamente però ...

Salve a tutti
Come da oggetto ho un problema con il ciclo for in Matlab.In pratica dovrei implementare questo segnale:
$\sum_{m=0}^10 (m+1)*[\delta(n-2m)-\delta(n-2m-1)]$ con $0<=n<=25$.
Ho fatto in questo modo:
n = [0:25];
m = [0:10];
for i = 1:length(m)
x = ((m(i)+1).*([n == 2*m(i)]-[n == 2*m(i)+1]))
end
e giustamente mi genera questa iterezioni di cui vorrei farne la somma!Qualcuno puoi aiutarmi?Vi ringrazio in anticipo!
x =
Columns 1 through 16
1 -1 0 0 0 0 0 0 ...

Salve a tutti!Volevo sapere se qualcuno di voi conosce lo script per implementare un filtro elimina-banda in Matlab con banda $B$ e centrato ad una frequenza $v_0$
Vi ringrazio!

Ciao a tutti!
Volevo sapere perché questo programma
function x=ondaQuadra(A,Toss,f,fc)
t=linspace(0,Toss,round(Toss*fc)); % vettore dei tempi
A=1; % valore del primo campione
count=0;
for i=1:length(t),
if count

Se in una ricorrenza avessi questa serie:
[tex]\sum_{i=0}^{n}i2^{i-1}[/tex]
C'è un modo per calcolarla senza ricorrere all' approssimazione con gli integrali?
Io ho pensato a:
[tex]i\frac{2^i}{2}\leq i2^i[/tex]
Non so se può andare e come continuare..

Devo stampare un grafico con code blocks che devo fare?

Per ottenere la proprietà di autenticazione abbiamo visto a lezione il seguente schema:
il mittente calcola l'hash del messaggio, cifra l'hash con la sua chiave privata e lo concatena al messaggio in chiaro.
In questo modo il destinatario decifra l'hash con la chiave pubblica del mittente (così avrà evidenza che proviene proprio dal possessore della chiave privata), confronta il risultato con l'hash calcolato dal messaggio in chiaro (così avrà evidenza che il messaggio è integro).
Per ...

Qualcuno ha avuto a che fare con le librerie in oggetto?
Mi servono per riuscire a compilare un codice, ma non so come muovermi...

Ho questa equazione di ricorrenza:
[tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\sqrt{n}[/tex]
Credo si possa risolvere con il terzo caso del teorema Master, cioè ho che:
[tex]f(n)=\Omega(n^{2+\epsilon})[/tex] per [tex]\epsilon=\frac{1}{2}[/tex] dovrebbe essere vera.
Il problema è che dovrei verificare la condizione di regolarità, ma non riesco....cioè dovrei verificare che:
[tex]af(n/b)\leq cf(n)[/tex] per n sufficientemente grande e per c

Salve sono un appassionato del gioco del lotto e pur ritendendomi molto esperto in materia non sono in grado di elaborare script per le mie ricerche statistiche.
Avrei bisogno anche dietro compenso di script a riguardo ad esempio le 30 cinquine per la sorte di ambo su ruota la cui somma dei singoli ritardi di ciascun ambo dei 10 componibili con una cinquina è più elevata.
Esempio cinquina 1-2-3-4-5
Ambo 1-2: rit
Ambo 1-3: rit
Ambo 1-4: rit
Ambo 1-5: rit
Ambo 2-3: rit
Ambo 2-4: ...

Mi sembra strano il mio pensiero, è sbagliata questa soluzione?
L' equazione è:
[tex]T(n)=T(n-2)+2\log(n)[/tex]
[tex]T(n)=\sum_{i=2}^{n}2\log(i)\leq n\log(n)[/tex]
[tex]T(n)=\theta(n\log(n))[/tex]

Salve ragazzi qualkuno può aiutarmi con questo esercizio sulle grammatiche?
Design the grammars for the following languages:
d) the set of all strings of 0s and 1s with an unequal number of 0s and 1s
Complicatuccio...almeno per me

Ho questo problema: Explorer non mi apre alcuni siti (per esempio Repubblica.it, Corriere.it e altri). Li rileva ma non carica la pagina principale (in pratica lo schermo rimane bianco con sotto scritto "in attesa di www.repubblica.it"). Mentre Opera (seppur lentissimamente) li apre. Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie.

Ciao a tutti... sto cominciando a studiare i puntatori a void e i puntatori a funzioni e sto sercando si svolgere questo esercizio:
Scrivere un programma che legga due vettori A e B aventi lo stesso numero di elementi e produca un terzo vettore C della stessa dimensione. Gli elementi dei vettori possono essere tutti di tipo unsigned short oppure tutti di tipo float, sulla base di un valore immesso dall'utente. Gli elementi del vettore C sono ottenuti nel modo seguente:
$C<em> = (A<em>)/(B<em>)$ se i ...

ragazzi il compilatore di visual c++ mi da i seguenti due errori...
1>------ Inizio ricompilazione: Progetto: 132684nerobruno, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Eliminazione file intermedi e file di output per il progetto '132684nerobruno', configurazione 'Debug|Win32'
1>Compilazione in corso...
1>ChiaveHash.cpp
1>main.cpp
1>Generazione del codice in corso...
1>Collegamento in corso...
1>main.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno ...

Innanzitutto un enorme saluto a tutti voi!!
E' diverso tempo che seguo questo forum trovando diversi spunti per i miei studi..ed ora mi ritrovo nella condizione di dover chiedere aiuto.
Sto studiando Matlab, sono agli inizi...e mi spunta un esercizio che non riesco a inserire. Se qualcuno di voi fosse in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Espongo:
Devo risolvere il sistema di equazioni lineari $ Ax = b $ Con A matrice N x N simmetrica e def positiva.
Il punto è che devo ...

Salve a tutti,
sperando di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche software gratuito di grafica 3d... un amico mi ha suggerito di scaricare pov ray, voi cosa ne dite?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.

Ciao, pensando al mio futuro ritengo che il sapere usare il PC sia fondamentale.. per questo ho scelto di fare il liceo scientifico ad indirizzo PNI; la fregatura è che non ho fatto informatica!
Ho fatto qualche programmino col Pascal in prima, ma non ricordo nulla! Ho il vago ricordo di 'end' e 'punti e virgola', niente più
Premetto che vorrei rimanere autodidatta, da che parte potrei cominciare? Qualcuno mi sa indirizzare?
Grazie!