Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quale è il significato della costante "c" che compare nella definizione di "O grande".

una scrittura di questo tipo cosa significa?
vector< vector<int> >
matrix (rows, vector<int> (cols,0))
fin'ora ho fatto solo gli array,e non ho capito da dove spunta fuori questo tipo di scrittura?Cioè vector è una parola riservata,è in qualche libreria,ha funzioni particolari,non è la stessa cosa che creare un vettore con l'array?
per favore siate il più prolissi e dettagliati possibili...

Salve a tutti, ho un grande problema su questo esercizio.qualcuno può aiutarmi ?
Dato l’alfabeto Σ = {0, 1} definire un DFA che accetta tutte e sole le stringhe w ∈ Σ∗ che hanno 1
come primo carattere, la cui lunghezza sia pari e il cui valore, interpretato come numero binario, sia
multiplo di 3.

Cari ragazzi richiedo,gentilmente,un vostro aiuto. Vorrei scaricare sul mio pc mathematica,software che usiamo abbastanza in facoltà,ma non riesco a trovare dei download utili in rete.In attesa di vostre risposte,ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Salve,
avendo perso delle lezioni di Laboratorio di Programmazione e Calcolo, sto incontrando delle difficoltà nello svolgere alcuni esercizi. E spero che qualcuno di voi mi possa venire in aiuto.
Devo scrivere un programma C++ che memorizzi dei numeri interi in un array e li divida in pari e dispari, stampandoli sul video separatamente. Mi è stato detto di usare dei contatori (?) del tipo p[contp] per i pari e d[contd] per i dispari, ma non so proprio come fare...

Ciao a tutti, sono alle prese con la grafica 2D interattiva in linguaggio C. Ho dei problemi tecnici con la compilazione da terminale tramite makefile. Ho costruito una libreria, che ho chiamato GCGraLib.c che mi aiuta ad interfacciarmi con la libreria SDL e a fare grafica 2D in modo semplice. Nel file GCGraLib.h ho incluso le librerie SDL/SDL.h, SDL/SDL_ttf.h, SDL/SDL_image.h ed SDL/SDL_video.h. Ma quando scrivo make da terminale mi dice che non trova il file SDL/SDL.H.
Cosa posso fare? ...

ciao, dovrei fare un plot di un file dati che si chiama" grb110205A_all.out"con gnuplot tuttavia non ci riesco.Io ho fatto così
:Terminal type set to 'wxt'
gnuplot> plot "grb110205A_all.out"
warning: Skipping unreadable file "grb110205A_all.out"
No data in plot
gnuplot> plot "grb110205A_all.out" using 1:2
warning: Skipping unreadable file "grb110205A_all.out"
No data in plot
che cosa devo fare?

ciao ragazzi volevo chiedervi alcune spiegazioni...il mio esercizio mi richiede di scrivere una classe Point per rappresentare i punti sul piano cartesiano,dei metodi per ottenere e impostare la posizione e dei metodi per calcolare la distanza da un altro punto.
partiamo dal presupposto che non abbia capito molto le slides del prof riguardanti le classi...comunque il file header non dovrebbe essere un problema.
file point.h
#ifndef POINT_H
#define POINT_H
class point
{ ...

ciao a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema con il codice per scoprire le caselle nel campo minato
void reveal( int x,int y){
int count=0;
for(int i=-1;i<=1;i++){
for(int j=-1;j<=1;j++){
if (i!= 0 || j!=0){
if (y+i>=0 && x+j>=0 && y+i<M && x+j<N){
if (field[y+i][x+j]=='b'){
count++;
...

Salve,
vorrei levarmi una curiosità.
Conosco parecchi algoritmi di ordinamento, che vengono definiti come "basati su confronti", dove implica una limitazione inferiore sempre di $Omega(nlogn)$.
Ora vorrei sapere quali sono quelli "non basati su confronti"? ne avete qualche esempio? Forse li conosco, ma non trovo qualche informazione che li suddivida su questa proprietà...
Questa tipologia per intuizione, direi che utilizza particolari confronti non sull'elemento da ordinare, ma su qualche ...

In C posso stampare tutta una stringa in questo modo?
char stringa[10];
<scrittura su stringa>
printf("%s",stringa);
Immagino di no perchè così mi stampa solo il carattere iniziale.
Non mi sono chiare alcune cose:
perchè si usa,qual è è la sua utilità(è opzionale o ci sono casi in cui si DEVE usare)?
Con questo costrutto l'utente dichiara un nuovo tipo,giusto?Io so che i tipi esistenti sono int,char,float,ecc...,ma allora l'utente come fa a creare nuovi tipi che poi possono essere riconosciuti dalla macchina?
Premessa:sto studiando il costrutto nell'ambito degli array
Ad esempio,avere
int matrice[3][3] è molto diverso da avere ...

In università ho provato a collegarmi dalla rete interna ad un server FTP in ascolto sulla porta FTP.
Non ha funzionato.
Provando a vedere i pacchetti che inviava il mio Pc all'Access Point Wireless, ho visto che il programma inviava 3 pacchetti TCP SYN senza ottenere alcuna risposta.
Invece con i pacchetti con porta destinazione la porta HTTP tutto normale.
Può essere stata bloccata la porta FTP in uscita?

Salve a tutti vorrei un chiarimento riguardante il sistema di gestione della memoria del calcolatore, detta segmentazione.
Questo metodo prevede di allocare ai processi, blocchi di memoria di dimensione variabile, assecondando la visione dell'utente, il quale vede la memoria come un'insieme di segmenti di dimensione variabile.
Il segmento è un unità logica come un programma principale, una funzione , una procedura, e l'insieme di questi segmenti costituisce il programma.
L'insieme dei sementi ...

Salve,
avrei necessità di poter disegnare in 3d un simplesso con qualche software che permetta di dare dei vincoli e fare intersezioni di semi-piani.
Le variabili sono ovviamente solo due ($z:RR^2 -> RR$).
L'unico software che ho mai utilizzato è Derive, ma non riesco a fare intersezioni e far esaltare il simplesso.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Se sì, potreste darmi un esempio veloce?
Ringrazio

Ciao a tutti, vorrei una mano su questo esercizio, data la grammatica:
S::=aSS|b
dire se il linguaggio è regolare, dimostrare questo cn il pumping lemma.
Ora la grammatica non dovrebbe essere regolare ma context free, in quanto nella parte destra della produzione sono presenti due non terminali. In pù dato l'equivalenza fra le espressioni regolari e gli automi sappiamo che non è regolare in quanto l'automa non sa contare. Infatti quel linguaggio denota gli alberi binari, o comunque tutte le ...

Ragazzi dubbio gigantesco: in Matlab devo trovare l'intersezione tra una retta (di cui ho due punti) e un piano (di cui ho un punto e le direzioni dei vettori che lo individuano). Avete qualche suggerimento su come fare? Grazie in anticipo a tutti!

Salve a tutti, avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno di voi per un dubbio su come scrivere, mediante espressioni regolari, il linguaggio generato da un automa G, rappresentato dal seguente grafo:
Almeno una delle seguenti scritture è corretta?
a) L(G) = {a[(bba)*+(aca)*]*ac}* {ε+ a[(bba)*+(aca)*]* + a[(bba)*+(aca)*]*b + a[(bba)*+(aca)*]*bb + a[(bba)*+(aca)*]*a}
b) L(G) = [a(bba)*ac]* [ε + a(bba)* + a(bba)*b + a(bba)*bb + a(bba)*a]
Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare!

ragazzi ho un problema di compilazione per quanto riguarda questo programma che realizza una lista trattata come un vettore . Vi posto il file .h
#ifndef _CELLA_H
#define _CELLA_H
using namespace std;
template <class T >
class cella {
public:
typedef T tipoelem;
cella();
void setElemento(tipoelem);
tipoelem getElemento();
private:
tipoelem elemento;