Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragzzi ho svolto questo esercizio, il compilatore compila, però non appena inserisco la lunghezza dell'array mi dà errore e smette di funzionare. Potete aiutarmi a capire cosa sbaglio??? Perchè non trovo l'errore:
/*Scrivere il codice di una funzione C che restituisca
in un vettore di double il valore medio delle colonne di una matrice di double.
Sia il vettore che la matrice dovranno essere passati
come argomento alla ...

Ciao a tutti ho appena iniziato a usare gli stream di dati in c++ e mi chiedevo se fosse possibile modificare le immagini .bmp usando la libreria
P.S.so che esistono librerie apposite per lavorare immagini ma io vorrei usare fstream.

Ciao a tutti!!!!
Qualcuno sa dirmi con che strumento posso realizzare un diagramma di Kiviat? Qui sotto trovate un esempio.
Questo ad esempio è utilizzato per la valutazione della qualità dei siti web.
Grazie mille
due giocatori tirano a turno un dado:solo se il primo giocatore lancia un dado strettamente maggiore di quello del secondo giocatore vince.Bisogna simulare questa situazione per 100 volte e infine calcolare la probabilità di successo del primo giocatore.Mi aiutate a capire cos'è che non va?
#include <iostream>
#include<cstdlib>
#include<ctime>
using namespace std;
int main () {
int a,b;
float probvincita=0;
const int i = 100;
for (int ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione: mi sono collegato a youtube ed ho cliccato su alcuni video relativi alla vicenda dei neutrini da Ginevra al Gran sasso. Tutto bene: ho visto 3 o 4 video e li ho memorizzati con i passi "File/Salva pagina con nome/nomexxx (utilizzo Windows XP ed il Browser Mozilla Firefox edizione 3.5.3). Poi ho chiuso il browser, mi sono scollegato dalla rete ed ho aperto altre applicazioni. Successivamente, senza essere collegato ad internet ho richiamato un ...

Sia L il linguaggio su alfabeto = {a,b} delle parole di lunghezza dispari che contengono aba esattamente al centro delle parole stesse
la seguente grammatica è corretta?
S->A
A->abAab
A->baAba
A->aAa
A->bAb
A->aba
A->Epsilon

Salve,
vorrei un parere.
mi sono trovato nella situazione di dover fare un downgrade di licenze di Windows7 da quella chiamata Ultimate a Professional.
Cercando informazioni in merito, si trova solo la possibilità di fare upgrade tra versioni diverse.
Ora chiedo "ufficialmente" è possibile fare downgrade? o bisogna utilizzare i soliti hack non autorizzati (chi non li fa, ma per na volta vorrei fare le cose bene).
Se è possibile fare ciò, un downgrade, comporta i soliti problemi Microsoft di ...

ORG $8000
START MOVEA.L #STRING,A0
MOVE.B #TOKEN,D0
LOOP TST.B (A0)
BEQ DONE
CMP.B (A0)+,D0
BNE LOOP
FOUND SUBA.L #9,A0
DONE MOVE.L A0,TOKENA
STOP #$2700
ORG $8100
TOKEN EQU ':'
STRING DC.B 'QUI QUO:QUA',0
TOKENA DS.L 1
END START
Se #5 so che è un indirizzamento immediato, cioè metto 5 decimale in qualche registro, ma che significa con STRING?

Ciao raga sto realizzando per l'università un video gioco in java che simula il mini-golf...sto gestendo le collisioni della pallina con i muri del campo (intesi come quadrati visto che sono in 2D)...questo è il codice che ho scritto per far muovere la pallina e per farla urtare ma non riesco a capire come mai non funzioni (non funziona perché la pallina attraversa i muri senza che l'algoritmo si accorga che una delle pareti di un muro è stata collisa.
spiego come ho cercato di risolvere il ...

salve, ho un grosso dubbio.
La dimostrazione per la riducibilità di una 3CNF
L'esercizio dice di far scrivere all'utente una linea di testo,e poi contare il numero di minuscole e maiuscole.
#include <iostream>
using namespace std;
int main () {
string line;
int y=line.size();
int i=0;
int maius=0;
int minus=0;
cout<<"Insert a line\n";
getline(cin,line);
do {
if (line[i]<='z' && line[i]>='a') {
minus += 1;
i++;
} else {
maius += 1;
i++;
}
} ...

ciao e buonasera a tutti, sto lavorando con gnuplot ed ho plottato una funzione con il tratto linea punto solo che la scala di questa linea è troppo piccola e quasi non si distingue il tipo di linea o meglio sembra che sia una linea a tratto continuo, qualcuno sa come settare questa opzione perchè non ho trovato nulla sulla rete...
grazie mille!

ho dei problemi nell'implementazione di questo algoritmo per risolvere i numeri di fibonacci
vi posto lo pseudocodice e il codice
algoritmo fibonacci(intero n)->intero
M<-(1 0)
(0 1)
potenzadimatrice(M,n-1)
return M[0][0]
procedura potenzadimatrice(matrice M,intero n)
if(n>1)then
potenzadimatrice(M,n/2)
M<-M*M
if(n è dispari) then M<-M*(1 1)
(1 0)
ecco qui il codice sviluppato da ...

ciao,
ho da poco installato ubuntu e mi servirebbe poterci installare il programma gnuplot tuttavia non ci riesco, mi potete spiegare come fare?

Salve a tutti avrei una domanda da porvi, sto cercando di graficare questa funzione con gnuplot
f(x)=(1/x**2)*(1-(1-x**2)**(3/2))
ma il grafico che ottengo è totalmente sbagliato, qualcuno ha delle idee? magari faccio qualche errore di sintassi, è veramente strano perchè con qualsiasi programma mi grafica la funzione correttamente mentre con gnuplot mi da una funzione spezzata stranissima....qulacuno può fare una prova e magari vedere cosa viene fuori? grazie in anticipo e buona serata!
Ciao a tutti,
è per casualità che ho scoperto questo forum e mi complimento.
Sono un laureando ma non in informatica e mi tocca fare questo penultimo esame.
L'esame si basa sul linguaccio C++ non in maniera molto dettagliato ma aimè determinate cose bisogna conoscerle.
Ho svolto un esercizio tramite l'ausilio di libri e appunti ma ho diversi dubbi.
Qualcuno, cortesemente, può inserirmi dei commenti e darmi delucidazioni in merito?
grazie
/*Prova del 18.06.2010
Siano dati in ...

Salve ragazzi...ho cominciato da poco a trattare il c++ ..purtroppo non mi sono chiare alcune cose . Prendendo di esempio questa piccola esercitazione , dove ho diviso il file.h e le implementazioni dei metodi
#define _ESAME_H
#include<iostream>
#include <string>
using namespace std;
class esame {
public:
esame(); // costruttore di default
esame(string); // imposta il nome dell'esame
esame(string,int); //imposta nome e voto dell'esame
string ...
Sono due giorni che tento di risolvere il "rompicapo" di sviluppare un programma che faccia il fattoriale di un numero positivo n.
Quello che ho scritto è
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
int n,i,f;
cout<<"Inserisci n\n";
cin>>n;
i=1;
for (f=1;;i++) {
f=f*i;
cout<<"il fattoriale è " << f <<endl;
}
return 0;
}
Proprio non capisco dove sbaglio.
Il prof ci ha ...

vorrei creare una classe in c++ che mi legge i numeri interi che vanno oltre il range massimo supportato dalla propria architettura , in modo che quando si effettuino operazioni con numeri interi di grandi dimensioni non vengo generato un messaggio di errore.
Qualcuno può darmi qualche indicazione riguardo al codice?
grazie mille in anticipo

Salve!
sono nuova del forum, e spero proprio di essere al momento giusto nel forum giusto !
Poichè sto scrivendo la tesi, ho urgenza di risolvere questo problemino...che credo sia semplice, ma
io sto entrando nel pallone...
dunque, sono alle prime armi con il sw Mathematica v.8, dovrei costruire una tabella, ora vi spiego come:
ho che q_{n} (n pedice) è: q_{n}=(1-rho)rho^n, e la tabella dovrà contenere come righe i valori di rho da 0.1 a 0.99 e come colonne dovrà contenere q_{0}, q_{1},...fino ...