Libreria SDL

Gruppia
Ciao a tutti, sono alle prese con la grafica 2D interattiva in linguaggio C. Ho dei problemi tecnici con la compilazione da terminale tramite makefile. Ho costruito una libreria, che ho chiamato GCGraLib.c che mi aiuta ad interfacciarmi con la libreria SDL e a fare grafica 2D in modo semplice. Nel file GCGraLib.h ho incluso le librerie SDL/SDL.h, SDL/SDL_ttf.h, SDL/SDL_image.h ed SDL/SDL_video.h. Ma quando scrivo make da terminale mi dice che non trova il file SDL/SDL.H.

Cosa posso fare? Grazie a tutti!

Risposte
apatriarca
Probabilmente non hai installato correttamente le SDL.

Gruppia
Ho tentato di installare la libreria SDL-1.2.8 scaricandone l'archivio .tar da internet ed estraendone i file in una cartella; quindi da terminale mi sono posizionata in questa cartella e ho digitato ./configure --prefix=/usr --disable-debug &&
, e non ci sono stati problemi.
Poi ho digitato make && ,ma mi dà questo errore:
SDL_fbvideo.c:38: fatal error: asm/page.h: No such file or directory .
Cercando su internet ho trovato che page.h si occupa dell'impaginazione. Comunque togliendo nel file SDL_fbvideo.c la dipendenza da mi dà errore lo stesso.

Cosa devo fare?

apatriarca
Che distribuzione di linux stai usando? Il mio consiglio è quello di usare il pacchetto predefinito per la tua distribuzione che inserisce inoltre le librerie nelle locazioni predefinite per la distribuzione. Può ovviamente essere istruttivo seguire quella strada, ma credo che l'altra sia senza dubbio più facile. Eliminare la dipendenza da una libreria all'inizio di un file raramente serve a qualcosa.

Raptorista1
Se usi gcc, devi indicare esplicitamente che stai usando librerie "extra": prova a compilare con questo comando [conosco i flag per SDL e SDL_ttf, cerca quello per SDL_video ed aggiungilo all'elenco]
gcc nomefile1.c nomefile2.c -lSDL -lSDL_ttf

Gruppia