Software Disegno - Simplesso
Salve,
avrei necessità di poter disegnare in 3d un simplesso con qualche software che permetta di dare dei vincoli e fare intersezioni di semi-piani.
Le variabili sono ovviamente solo due ($z:RR^2 -> RR$).
L'unico software che ho mai utilizzato è Derive, ma non riesco a fare intersezioni e far esaltare il simplesso.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Se sì, potreste darmi un esempio veloce?
Ringrazio
avrei necessità di poter disegnare in 3d un simplesso con qualche software che permetta di dare dei vincoli e fare intersezioni di semi-piani.
Le variabili sono ovviamente solo due ($z:RR^2 -> RR$).
L'unico software che ho mai utilizzato è Derive, ma non riesco a fare intersezioni e far esaltare il simplesso.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Se sì, potreste darmi un esempio veloce?
Ringrazio

Risposte
Non mi è esattamente chiaro che cosa tu voglia fare. Vuoi disegnare un simplesso come nella seguente figura [url=http://it.wikipedia.org/wiki/File:Standardsimplex.svg]presa da wikipedia[/url] e poi fare un intersezione tra questo triangolo e semispazi e piani? Non credo che ci sia niente di specifico, ma esistono molti software in grado di disegnare poligoni in 3D e non è particolarmente difficile definire i valori delle due variabili per cui i vincoli valgono (e quindi ottenere una rappresentazione parametrica dell'oggetto che vuoi disegnare).
Voglio poter vedere a più posizioni il simplesso, come lo si vede in quella figura.
Data una lista di vincoli:
$x_1 + x_2 <= 4$ ecc...
voglio fare l'intersezione e vedere SOLO l'intersezione di questi semipiani, perciò vedere il simplesso che è il triangolo in figura.
Data una lista di vincoli:
$x_1 + x_2 <= 4$ ecc...
voglio fare l'intersezione e vedere SOLO l'intersezione di questi semipiani, perciò vedere il simplesso che è il triangolo in figura.

Io scriverei direttamente il codice per farlo. Non ho idea se c'è un qualche programma specializzato in qualcosa del genere, ma è abbastanza facile scrivere il codice per ottenere il poligono dato dall'intersezione del tuo simplesso con i vincoli.
"apatriarca":
Io scriverei direttamente il codice per farlo. Non ho idea se c'è un qualche programma specializzato in qualcosa del genere, ma è abbastanza facile scrivere il codice per ottenere il poligono dato dall'intersezione del tuo simplesso con i vincoli.
ok, ma codice in che meta-linguaggio?
qualcosa di molto veloce, per intenderci click-n-go

Io pensavo a qualcosa come C/C++/C#/python.. In pratica qualsiasi linguaggio. Puoi dare un occhiata a matlab/maple/mathematica se hanno dei metodi che ti possono servire. puoi per esempio cercare qui se qualcuno ha già fatto quello che ti serve.
P.S. I'm in San Francisco now and I was so confused that I was writing in english...
P.S. I'm in San Francisco now and I was so confused that I was writing in english...
ah pensavo esistesse qualcosa di flash per fare queste cose.
Ma ho visto Maxima tra un'elenco che comprende quei più famosi che hai citato, sembra interessante ed abbastanza veloce da comprendere.
grazie
Ma ho visto Maxima tra un'elenco che comprende quei più famosi che hai citato, sembra interessante ed abbastanza veloce da comprendere.
grazie