Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, volevo chiedervi se potreste chiarirmi alcuni dubbi riguardo a come si fanno le operazioni tra numeri binari. Questo sarebbe ciò che non ho capito bene:
$1)$ Se è richiesto di fare la somma ad esempio a $8$ bit tra due binari che di norma si rappresentano con $3$ bit ciascuno, gli zeri a sinistra si aggiungono prima di fare la somma ad entrambi i numeri ? oppure solo al risultato finale ?
$2)$ Quando devo fare ad esempio ...
Ciao
Devo riprodurre alcune delle figure riportate in questa dispensa:
http://www.dic.units.it/mdp/Zaccaria/Sc ... te%202.pdf
che software mi consigliate di usare? So che molti Prof. usano Latex ma che io sappia non ci si può disegnare. Inoltre devo inserire frecce, lettere greche, diagrammi, etc ma i prof che software usano per le loro dispense?
Grazie
Ciao
Salve a tutti, conoscete il programma xbmc? Ne ho sentito parlare e l'ho provato su windows, vorrei metterlo anche su fedora ma non so come si fa, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
[tex]T(n)=T(n-1)+n[/tex]
Se volessi provare a farla con l' albero di ricorsione avrei un solo nodo per ogni livello, come mi regolo per calcolare la somma?
Scrivere un metodo stampaInteri che preso in ingresso un array di interi, lo stampi sullo schermo usando la notazione insiemistica.
Es: sia dato l'array contenente gli interi 2,3,1,5 e 10, il metodo dovrà stampare la seguente stringa:
{2, 3, 1, 5, 10}
come dovrei fare per inserire le virgole tra i vari numeri ??
Salve data la seguente funzione in Matlab:
fzine = @(x) subs('piecewise([x > 0,1],[Otherwise,0])','x',x);
e dato anche:
>> syms MSP
>> costi=fzine(MSP-10)*2+fzine(MSP-50)*2.5+fzine(MSP-100)*3+15
costi =
piecewise([100 < MSP, 45/2], [not 10 < MSP, 15], [MSP in Dom::Interval(10, [50]), 17], [MSP in Dom::Interval(50, [100]), 39/2])
>> ...
Salve,
chiedo un piccolo aiuto.
In informatica, nella semantica denotazionale, si utilizzano delle partentesi particolare che hanno vari nomi (parentesi quadre doppie, parentesi semantiche, parentesi di Oxford) ma che non riesco a capire come creare in Latex, dato che non sono standard e devo riprodurle.
Le partesi sono queste, dalla mappa caretteri: [size=200]〚[/size]
una soluzione è utilizzare il carettere sopra ed ingrandirlo in punti, ma è una scelta che non mi piace molto. Perciò ...
Ciao a tutti, ho un problema nel cambiare lo sfondo del documento. Volevo creare un codice che cliccando su dei bottoni associati ad un colore, mi cambiassero appunto il colore di sfondo, però non funziona vi posto il codice
File Javascript
grazie in anticipo
Scrivere un metodo normalizza che, preso in ingresso un array di interi, calcoli la media (double) dei valori memorizzati nell'array e restituisca un array di double (della stessa dimensione dell'array di partenza) in cui ogni valore e' ottenuto dividendo il valore dell'array iniziale per la media dei valori calcolata precedentemente.
import java.util.Arrays;
questo è il programma che ho iniziato a scrivere pero quando va a fare al double[] media mi dice che ci sono due tipi di variabili che ...
C'è qualcuno che sia interessato allo studio dei grafi (aleatori) applicati a Internet o simili?
Magari ci fosse e fosse interessato a condividere qualche informazione, programma o semplici informazioni mi contatti pure (pubblicamente o privatamente).
La finalità (non ha scopo di lucro) è solo quella di confrontarsi e magari mettere in piedi un blog o un sito con qualche applicativo.
Rimango disponibile per qualsiasi suggerimento.
P.S. La ricerca, se così si può chiamare è aperta a ...
Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato a studiare questa (per me splendida) materia, vorrei sapere se c'è un metodo per determinare, dato un linguaggio, la grammatica che lo genera?
Perché fino ad ora io sono andato ad intuito e ho notato che per linguaggi semplici riesco a trovare una grammatica abbastanza agevolmente mentre per linguaggi anche solo un po' più complessi le cose si complicano, sopratutto perché, si sa, all'esame il tempo non è infinito infatti l'esercizio riesco anche a ...
Ciao a tutti,sarei molto lieta se qualcuno di buon cuore(e di cuore su questo forum non ne manca)potesse aiutarmi a svolgere un elaborato in matlab circa il calcolo di un segnale.L'elaborato si compone di 9 punti,io sono riuscita a svolgerne gran parte....ma un dubbio mi martella ed il mio docente di Elaborazione di dati e segnali biomedici effettivamente mi ha indicato la parte incriminata come errore.Vi linko la traccia e vorrei indicazioni sullo svolgimento....ve ne sarei grata a vita ...
ciao ho questo esercizio
Scrivere una classe java eseguibile che letto da tastiera il nome di una figura geometrica piana ("triangolo", "rettangolo" e "cerchio"), chieda all'utente i dati necessari per il calcolo dell'area, calcoli il valore e lo stampi sullo schermo
Suggerimento: per capire se una stringa s immessa da tastiera è ad esempio "forbice", si può valutare l'espressione booleana s.equals("forbice") che vale true se e solo se la variabile s contiene il testo "forbice".
come si ...
Ciao a tutti! Avrei bisogno di riempire il mio database con un 100.000 di tuple, che non siano significative, ma utili solo al fine di testare ottimizzazioni...
Come posso fare? In c? Con le stored procedures? Chi mi sa dare qualche esempio concreto?!
Grazie anticipate!
ciao a tutti ... scusate dovrei fare un programma in JAVA ma non so come fare
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
il testo dell' esercizio è il seguente:
Un palindromo e una sequenza di caratteri che, se invertita, rimane identica.
Le parole allottolla, aerea, sono esempi di palindromi. La denizione puo essere
estesa agli array. Un array e palindromo se, invertendo la seguenza dei suoi elemen-
ti, l'array non cambia. Esempi di array palindromi sono: {1; 23; 34; 45; 34; 23; 1},
{2; ...
Salve a tutti!
Su wikipedia, in questo articolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_complessit%C3%A0_P_e_NP
è presente un esempio di problema che è NP, e di cui non si sa se sia in P.
Cito la fonte:
Dati due numeri grandi X e Y, potremmo chiederci se Y sia multiplo di un intero tra 1 e X, estremi esclusi. Per esempio potremmo chiederci se 69799 sia multiplo di un qualche intero tra 1 e 250. La risposta è SÌ, sebbene sia necessaria una discreta quantità di lavoro per scoprirlo a mano. D'altra parte, se qualcuno ...
Salve a tutti,
sto avendo qualche problema nello scrivere e rappresentare adeguatamente una funzione discontinua in matlab.
devo praticamente scrivere questo:
se (0+KTx)
Volevo proporre un piccolo contest per un problema matematico/informatico/geometrico:
Tema:
Wang Tiling
Dato un set di wang tiles:
Composto da 16 tiles che possono essere combinati solo "Aperiodicamente"
Edit: davo per scontato fosse un argomento abbastanza conosciuto: I tile qui sopra riportati possono essere affiancati tra di loro solo rispettando l'adiacenza dei colori sui bordi (quindi un tile con triangolo blu a sinistra deve essere affiancato con un altro tile che ha ...
Ciao ragazzi dovrei fare questo esercizio:
" Dare un algoritmo ricorsivo efficiente che calcoli la funzione f(n,k) così definita:
f(n,k) = 0 se n = 0 o k = 0
f(n,k) = f(n-1,k) + f(n,k-1) + n*k se n>0 e k>0
Discutere la complessità dell' algoritmo proposto."
In JAVA l' ho risolto in questo modo
public static int ricorsione(int n, int k){
if (n == 0 | k == 0){
return 0;
}
else{
return ricorsione(n-1,k) + ricorsione(n,k-1) + n*k;
}
}