Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto cercando un linguaggio di programmazione simile a matlab e mathematica ovvero con molte funzioni di natura matematica già create e incluse nel pacchetto (disegno di funzioni, derivate, integrali, uso di vettori, matrici, ecc...) che mi permetta però di creare anche delle interfaccie grafiche e possibilmente di nascondere il codice ai meno smaliziati.
Ciao e grazie
Ragazzi ho scritto il seguente codice in matlab per traslare un'immagine:
I=imread(uigetfile('*.jpg','Choose a file:'));
I=double(I);
[m,n]=size(I);
disp(size(I));
tx=input('scegli un valore di tx');
ty=input('scegli un valore di ty');
%figure,imshow(uint8(I));
T=[1 0 0;0 1 0;tx ty 1];
final=zeros(size(I));
for i=1:m
for j=1:n
translate=round([i j 1]*T);
x=translate(1);
y=translate(2);
if x<=0
...

Salve , ho un piccolo problema con una lista...Una volta che visualizzo a video i valori che ho inserito , mi visualizza SOLO l'ultimo elemento inserito tante volte quanti sono gli elementi della lista.
typedef char* tipoelem;
typedef class cella * posizione;
class cella
{
public:
cella();
bool operator<(cella &);
void setElemento(tipoelem);
tipoelem ...
Dovrei stampare su consolle i numeri da 1 a 60,in modo che su ogni riga ce ne siano 5,ma devo riempire prima tutta la prima colonna con i numeri da 1 a 12,poi la seconda(da 13 a 25 e così via).
non ho la più pallida idea di come cominciare.In teoria cosa dovrei fare?

Salve,
vorrei un aiuto a capire come dimostrare questo esercizio.
Si verifichi che il seguente linguaggio $L$ con $\Sigma={0,1}$ sono regolari, dove $L$ è l'insieme di tutte le stringhe tali che il terzulitimo simbolo è $0$.
Ora per dimostrarlo devo avere l'automa (nel mio caso un DFA) per dimostrare per induzione che esistono transizioni che portano negli stati finiali.
Però questo automa devo costruirlo, come posso fare ...
Ciao a tutti, questo è il codice di un esempio fatto a lezione sui metodi in java, stampa m^n passando per 2 metodi, provandolo a fare a mano assegnando a m e n con 2 valori casuali ripercorrendo i metodi e sostituendo rispettivamente i loro valori in ciascun modulo il risultato non torna;
qualcuno può aiutarmi a percorrere i vari passi che vengono svolti?
Grazie in anticipo.
MAIN
public class Esempiolezione {
public static void main(String[] args) {
int ...

Vi metto tutto il codice ma il problema è alla fine:
Devo creare un vettore di puntatori ad un record chiamato PRODOTTO.
Devo allocare e deallocare dinamicamente il vettore ed è questo il problema, xkè non riesco a chiamare le funzioni, sbaglio qualcosa ma non capisco..
La funzione CREA_MAGAZZINO penso sia creata bene
le funzione VISUALIZZA E ELIMINA MAGAZZINO mi danno problemi
MAIN
#include <iostream.h>
#include <stdlib.h>
#include ...

Non riesco a risolvere questo dilemma. Praticamente ho un file organizzato con 4 campi : Matricola Cognome Nome datadinascita
Devo prendere i 4 campi di chiunque abbia come nome Luigi. Tenendo conto che per errore ci sono alcune persone che hanno Luigi come cognome
Il problema è che il commando grep 'Luigi' | awk ` { print $1 $2 $3 $4} ` mi stampa anche le persone che hanno cognome 'Luigi'
Come potrei ovviare a questo problema?

salve,
vorrei un piccolo aiuto, perchè non ne vengo fuori, sarà forse una banalità.
Ho una matrice di elementi qualsiasi (ad esempio interi), con relazione di ordinamento dove l'elemento \(e_{i,j} \prec e_{i',j'}\) ssse $i<=i' ^^ j<=j'$. Cioè ci sarà uno swap quando questa condizione è rispettata.
Ora voi come interpretate algoritmicamente questa cosa, sarà $i,j<=AAi',j'$ o si guarda solo il successore di i e j?
Ringrazio

Salve a tutti,
spero proprio che possiate aiutarmi ecco il quesito:
Assegnare il più piccolo blocco C.I.D.R. che abbia come broadcast l’indirizzo 210.15.127.255; quale sarebbe stato il blocco più grande?
per trovare il blocco più grande non ho problemi, ma non so come fare per trovare quello più piccolo.

Ciao ragazzi....
Non ho capito come realizzare un'applicazione client-server p2p (tipo gnutella o altro) in java. Dove posso trovare il codice?
Non mi interessano i particolari dello scambio, quello che vorrei prima capire e la parte di programmazione di rete....
grazie

Salve a tutti.
Per un progetto universitario dovrei creare un programma (in C ma questo non è importante) in grado di risolvere automaticamente il "gioco del parcheggio" (qua un esempio http://www.flashgames.it/rush.hour.html per capire a cosa mi sto riferendo).
Sostanzialmente l'idea che ho in mente è questa:
1. Caricare la "configurazione" iniziale delle vetture da file (secondo vincoli della consegna), inizializzazione delle varie strutture dati quali array di liste ecc.;
2. Calcolare tutte le possibili ...

Salve,
qualcuno mi potrebbe dare qualche idea su come fare a stampare (o meglio trasformare un array multidimensionale in uno "lineare"). Adesso mi spiego, ho un array di questo genere:
$il-mio-array = array('a' =>array( 'aa', 'ab', ..., 'an' =>array ( 'an1', 'an2', ...)),
'b', 'c', ...',
'm' =>array( 'ma','mb', ..., 'mk' =>array ('mk1','mk2',...)),
...)
In sostanza io ho un array che ...

Salve, ho un problema con l'installazione di java. Non riesco a verificare la versione che ho tramite prompt. Eppure su internet e sul sito della sun mi dice che è perfettamente funzionante.
Ho eseguito le seguenti operazioni, dove sbaglio?
1. Fatto clic con il pulsante destro del mouse su Computer e scelto Proprietà;
2. Selezionato Impostazioni di Sistema Avanzate
3. Fatto clic sul bottone Variabili d'ambiente.
4. Dato che la variabile PATH non era definita, ho fatto clic su Nuovo. Fatto ...

Ciao a tutti
sto scrivendo un programma per un PIC 18F4525 con il compilatore C18 versione gratuita della Microchip
uso la comunicazione seriale per interagire con un PC
da quando utilizzo questo codice
if (strncmp(g_ucSerial_Buffer, (const char *)("WAIT_SET_BAND_"), (size_t)(strlen("WAIT_SET_BAND_"))) == 0) ...
ricevo questo warning quando compilo
"[2066] type qualifier mismatch in assignment"
il buffer l'ho dichiarato in questo modo:
char g_ucSerial_Buffer[MAX_BUFFER_232_LENGTH];
ho ...

Ho provato a creare una tabella, un utente e a dargli i privilegi per vederla...ma quando entro con l'utente non vedo la tabella, sapete dirmi il perchè?
CREATE TABLE FILM
(
Codice CHAR (3),
Nome VARCHAR (30),
Descrizione VARCHAR (30),
Dataa CHAR (5),
Oscar VARCHAR (30),
PRIMARY KEY (Codice)
);
CREATE USER angy IDENTIFIED BY io DEFAULT TABLESPACE users;
grant all privileges on film to angy;

int ricevuta;
const int length = 8192;
char buffer[length];
struct iphdr *headerip;
int s = socket(PF_INET, SOCK_RAW, IPPROTO_RAW);
while(1) {
printf("Sto per leggere ... \n");
ricevuta = read(s, buffer, length);
printf("Esito ricezione: %d \n",ricevuta);
headerip = buffer;
printf("Ho letto ... \n");
}
Ho scritto il seguente codice per realizzare un processo che riceve tutti i pacchetti IP da quando viene lanciato.
Solo ...
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <iomanip>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
int main()
{
ifstream numbers("/home/fra/Scrivania/numeri.txt");
const int DIM=100;
int vettore[DIM];
while(numbers.good())
{
for (int i=0;i<=DIM;i++) {
numbers.get(c);
vettore[i]=c;
}
}
return 0;
}
L'esercizio chiede di ...
Salve a tutti ragazzi.....ho la seguente ricorrenza:
T(n)=2T(n-1)+2(n-1)
supponendo[tex]n=\log(m) \Rightarrow n-1=\log(m-1) \Rightarrow n-1=\log \frac {m}{2}[/tex]
[tex]T(m)=2T(\log \frac {m}{2} )+2\log \frac {m}{2}[/tex]
[tex]S(z)=T(\log m)[/tex]
[tex]S(z)=2S(\frac{z}{2}) + 2\frac{z}{2}[/tex]
Uso il teorema Master
[tex]a=2 b=2 f(n)=z[/tex] Secondo caso del teorema Master
[tex]T(n) = O(z\log z)[/tex]
[tex]z=\log m[/tex]
quindi avrei [tex]\log m \log\log m[/tex]
che in sostanza sarebbe ...

salve a tutti avrei bisogno di scrivere del codice riguardante questo esercizio.ecco il testo:
Una lista dinamica viene utilizzata per contenere le parole appartenenti ad un testo.Si sviluppi un sottoprogramma che prende come parametro questa lista e l'indirizzo di uno dei suoi elementi(supponiamo che tale indirizzo venga memorizzato in un parametro formale chiamato ptr).Il sottoprogramma restituisce al chiamante il puntatore al prossimo elemento nella lista che contiene una parola che inizia ...