Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
partendo da due tabelle mysql, la prima 'incarichi' con campi id,incarico e l'altra 'svolti' con i campi id_incarico,operatore vorrei stampare i lavori da svolgere senza contare quelli svolti della tabella 2.
Ad esempio, se ci sono 3 incarichi (1,ostriche), ( 2,caviale), (3,vino) e nella seconda tabella (2,Giuseppe), si andrebbe ad eliminare i risultati ove l'id è già registrato come id_incarico, vorrei vedere solamente la 1 e la 3 come incarichi ancora da svolgere...
E' ...

in questo link c è la descrizione dell'algoritmo di hamilton:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... LA&cad=rja
Volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi cosa deve fare questo algoritmo,dovrei implementarlo in C, però per fare ciò devo capire bene il suo funzionameto e francamente non ci capisco niente;Aspetto un vostro aiuto

Buonasera,
Devo creare un programma che dato in input un grafo (in realtà l'input è un file che descrive il grafo ma non è come realizzare il grafo il problema) restituisca il numero di componenti connesse, biconesse e di nodi di taglio. Per calcolare le componenti connesse, pensavo di utilizzare una struttura union-find (inizialmente make su ogni nodo per creare dei "singoletti" contenenti il solo nodo, procedendo poi con le union fino a formare le componenti connesse... Ovviamente ...
Ho questo esercizio in cui si chiede d implementare un programma Produttore/Consumatore che gestisce un magazzino di stoccaggio. L'utente può immettere P e nome del pezzo se vuole inserire in magazzino un elemento , oppure C se vuole ricevere un pezzo presente in magazzino.Poi si deve stampare a video il nome del pezzo consegnato. I pezzi presenti in magazzino vanno riconsegnati in ordine di produzione
Il codice è questo:
#include <stdio.h>
#include ...

Salve a tutti,
scrivo in 'Generale' perchè non so dove collocare questo problema.
Volevo chiedere se qualcuno ha idea di come sia possibile identificare gli elementi (non unici) 'importanti' in una collezione,
Per capirci, mettiamo di avere una collezione di parole che si ripetono. Inizio a contarle e noto ad esempo che 'gatto' ha 50 occorrenze, 'cane' 20 occorrenze, 'lupo' 40, etc etc. Quindi la parola più rilevante è gatto, seguita da lupo, poi cane, etc.
Il mio obiettivo è estrarre dalla ...

Ciao a tutti
Stavo studiando allegramente un po' di proprietà matematiche sugli alberi binari localmente completi, quando all'improvviso sono incappato in un problema ...
la definizione dice che un albero binario localmente completo con n nodi interni ha n+1 foglie. ora io mi chiedo...perchè??? cioè, come posso dimostrarlo per induzione???
grazie a tutti in anticipo

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire come aprire un file .xml?
E' un file delle dimensioni di circa 90,0 MB e dovrebbe contenere una base di dati.
Io ho provato ad aprirlo con Internet Explorer, ma non so perchè mi gira a vuoto e alla fine si impalla pure il pc.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

ciao,
ho installato mathematica su ubuntu tuttavia per poter aprire il programma è richiesta una activation key; la activation key che mi viene data è della forma : XXXX-XXXX-XXXXX tuttavia quando la inserisco mi viene scritto:
the activation key is not correctly formatted, an activation key has the form XXXX-XXXX-XXXXXX
come si vede nella activation key richiesta da mthematica nell ultimo termine compaiono 6 termini mentre qella che mi viene data ne contine solo 5. come risolvo il ...

Salve a tutti,
volevo avere una qualche delucidazione su come si potrebbe creare, o non saprei come si dice, un s.o. Linux Ubunti su Win 7 Home Premium 64 bit. Per prima ho installato Oracle VM VirtualBox, ho scaricato la versione di Linux Ubuntu, Desktop CD Ita, sia per i386 che per amd64 usando i file torrent. E dopo? Non so come procedere! Qualcuno potrebb, cortesemente, postarmi tutti i passaggi per virtualizzare Linux Ubuntu sul mio S.O. Win 7 Home Premium 64 bit...
Ringrazio ...

Salve. Ho trovato questo esercizio per il linguaggio c. Una volta lanciato però non funziona, qualcuno saprebbe aiutarmi???
Nella notazione RPN gli operatori vengono posti dopo gli operandi. Per esempio 1+2*3 verrebbe scritto come 1 2 3 * +. Si può usare la stack per aiutarsi basandosi su queste due regole:
-quando si trova un operando va messo nella stack;
-quando si trova un operatore si prelevano gli ultimi due operansi, si esegue l'operazione tra loro e si rimette il risultato nella ...

Ciao devo preparare l'esame di reti e sono arrivato a studiare il round trip time...si usa calcolara la media ponderata esponenziale la formula è
srtt=(1-a)*srtt+a*rtt non ho capito cosa comporta la moltiplicazione con l'operando a...non ho super basi matematiche medie o forse poco sotto...
allora quella che fa è calcolare il primo round trip time e salvarlo in srtt poi inizio a calcolare i successivi utilizzando la formula
(1-a)*srtt(sarebbe il vecchio round trip time)+a*round trip ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi gentilmente qualche delucidazione in merito ad un programmino banale che dovrei realizzare.
L'esercizio recita:
"Scrivere un programma in grado di riconoscere e di stampare
tutti i numeri perfetti minori di un limite massimo (lmax)
definito dall’utente. N è un numero perfetto se la somma dei
suoi divisori propri è pari al numero stesso"
Ora l'algoritmo che ho cercato di costruire è il seguente:
- leggere lmax
- Prendere ogni numero naturale i
Salve a tutti!!
Sono alle prese con l'implementazione di un algoritmo in DEV-C++ e spero di trovare qualche aiutino, dato che sono alle prime armi ( o meglio ho programmato in passato, ma MAI un algoritmo di così alto spessore!)...
Cerco di descrivere un pò per volta ciò che mi interessa:
Input: Un grafo $D(N,F,A)$, $l$, $c$, $t^I$, $UB$
Output: $t^I$ ottimo
Innanzitutto, $D(N,F,A)$ è un grafo, dove ...

Salve a tutti,
ho appena comprato un mac; ho sempre usato windows e ho sempre programmato lì, adesso devo farlo in questo nuovo sistema operativo. Per farlo uso Xcode; se c'è qualcuno che ce l'ha o che sa come funziona, volevo chiedere questa cosa: ho scritto un programma che compila ed esegue correttamente se lo metto su cygwin di windows, ma se lo faccio andare sul mac a un certo punto mentre esegue si ferma senza motivo; in particolare, se inserisco i dati più velocemente funziona fino alla ...

Salve a tutti.
Trattasi in questo topic di una consulenza lampo, basta un "Sì" o un "No" come risposta, tanto è banale la domanda.
Devo presentare la documentazione esterna relativa ad un programma che deve essere organizzato in un programma chiamante e una subroutine.
La documentazione esterna è da ritenersi relativa alla sola subroutine o anche al programma chiamante? Preciso che nel programma chiamante le istruzioni da eseguire sono solamente tre: lettura del file con i dati di input, ...
Salve, vorrei sapere cosa indica la spaziatura relativa tra due numeri floating point consecutivi ? e perchè è sempre costante ?
Inoltre come varia la spaziatura assoluta tra i numeri floating point ?
Supponiamo data una matrice A in matlab di voler scambiare righe e colonne : siano r1 r2 indici di riga e c1 c2 indici di colonna. Se scrivo A([r1 r2],:)=A([r2 r1],:) scambio la riga r1 con quella r2 , dopo di che scrivo A(:,[c1 c2])=A(:,[c2 c1]) e scambio la colonna c2 con c1. Ma se scrivo A([r1 r2],[c1 c2])=A([r2 r1],[c2 c1]) cosa sto facendo ? Grazie in anticipo

Avendo $(A,B,C,D,E,F)$ devo portare in BoyceCod Normal Form $F=(A->C;BF->E;D->B;B->D)$
Mi riusulta $R1=(AC{A->C}),R2=(BFE{BF->E})$
Poi mi ritrovo con $(ABDF{D->B;B->D})$ con chiavi $AB,AD$.Dato che non sono in BCFN scompongo ulteriormente in $R3=(BD{D->B;B->D})$ e qui non capisco quale è la chiave,è possibile che non ci sia?
Io ho provato ha risolvere l'esercizio mettendo come soluzione in BCNF $R1,R2,R3$,ma non sono perniente sicuro di aver fatto bene $R3$,,qulacuno può darmi una mano?

salve a tutti sono un nuovo menbro del forum.
scusatemi per la banalità della domanda che e la seguente:
come si fa a capire se una variabile contiene un numero intero normale o un numero con virgola?
esempio:
x=a/b o x=dato immesso dall'utente
come faccio a capire se x (in ambo i casi) e un numero intero o un numero con virgola?
ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi una risposta.