Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bonham1
Perdonate la banalità, ma sono le mie prime volte! Ho il seguente esercizio: Dimostrare per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione: $ \log( f(n) ) = \theta ( g(n) ) $ implica $ f(n) = \theta(2^{g(n)}) $ Segue la mia 'soluzione', qualche anima gentile mi dica se è giusta o meno. $ \log( f(n) ) = \theta ( g(n) ) \Rightarrow \exists c_1 > 0 \mbox{, } c_2 > 0 \mbox{, } n_0 > 0 : c_1 \cdot g(n) \leq \log( f(n) ) \leq c_2 \cdot c_2 g(n) $ che, usando la definizione di logaritmo e supponendo che questo sia binario, equivale a $ 2^{c_1 \cdot g(n)} \leq f(n) \leq 2^{c_2 \cdot g(n)} $ ovvero $ 2^{c_1} \cdot 2^{g(n)} \leq f(n) \leq 2^{c_2} \cdot 2^{g(n)} $ . Ponendo $ c^{'}_1 = 2^{c_1} $ , ...
15
22 mag 2012, 18:37

al_turing
Salve ragazzi in un post che ho scritto precedentemente chiedevo aiuto per creare un algoritmo che mi permettesse di calcolare i giorni di un'uomo sulla terra fin dalla nascita. Mi è subito venuto in aiuto un utente di cui adesso non ricordo bene il nickname ma che ringrazio tantissimo. Per prima cosa mi aveva accennato se quello che avevo in mente era più o meno una cosa di questo tipo http://www.segnalidivita.com/cronometro/ io gli dissi di si e poi in una seguente risposta gli dissi che mi serviva appunto per ...
8
28 mag 2012, 20:25

baldo891
Dovrei installare un programma su linux con estensione.iso tuttavia non ci riesco come posso fare? Premetto che so un pochettino usare il terminale
16
19 mag 2012, 18:15

Gasso1
Salve a tutti, ho un problema con il seguente codice: void Ordinamento(FILE *in,FILE *out){ char tnome[dim]="",tcogn[dim]="",tnum[dim]=""; int i=0,j=0,y=0,last; persona *temp; temp=(persona*)malloc(sizeof(persona)); while(!feof(in)){//leggo da file e scrivo in temp[i] fscanf(in, "%s %s %s\n", temp[i].cognome,temp[i].nome,temp[i].numero); i++; } last=i-1; for (i = ...
8
28 mag 2012, 14:53

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena imbattuto nelle classi delle pile liste e code. Potete darmi per favore qualche supporto esemplificativo: non riesco a capire bene le cose. Avete poi anche dei link da dove studiare meglio l'argomento? dal libro "da c++ ad uml" non lo vedo molto pratico per capire bene (ci sono esercizi spiegati per capire meglio?) grazie mille
6
1 mag 2012, 13:04

Lionel2
Salve, ho cercato di migliorare il programma precedente: import java.util.Scanner; import java.util.Vector; /* * To change this template, choose Tools | Templates * and open the template in the editor. */ /** * * @author Lionel */ public class Dipendente { public Dipendente(String nome, double pagaPerOre){ this.nome = nome; this.pagaPerOre = pagaPerOre; } public static Dipendente leggi(Scanner sc) { String nome = null; ...
1
29 mag 2012, 14:51

galois23
Ho il seguente esercizio: dato il Linguaggio \(\displaystyle L \) sull'alfabeto \(\displaystyle \{a,b\}^*\), definisco \(\displaystyle L_1=\{v \in \{a,b\}^* : (u^Rv^R)^R \) per qualche \(\displaystyle u \in \{a,b\}^*\} \) dove se \(\displaystyle v=a_1a_2...a_r \) allora \(\displaystyle v^R=a_ra_{r-1}...a_1\). Devo dire se \(\displaystyle L \) è regolare e se è context-free. Devo applicare il Pumping Lemma... Intanto \(\displaystyle (u^Rv^R)^R \) dovrebbe essere uguale a \(\displaystyle vu ...
2
26 mag 2012, 22:54

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona giornata. Inserisco di seguito alcuni esercizi che ho fatto in merito alla definizione di linguaggi regolari mediante espressioni regolari. Ho a disposizione le operazioni di unione([tex]+[/tex]), concatenazione([tex]\cdot[/tex]) e chiusura di Kleene([tex]^*[/tex]). 1)[tex]\left\{w \in {\left\{0,1\right\}}^{*} \mid \textit{ogni coppia di 0 adiacenti compaia prima di ogni coppia di 1 adiacenti} \right\}[/tex] [tex](1+0+(010+10)^*)(0+00^*1)^*(1+(11^*0))^*[/tex] 2)[tex]\left\{w ...
4
26 mag 2012, 12:59

mmmmt
Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi perdonatemi qualche strafalcione. Ho il seguente problema da risolvere con Matlab. Considerare il quadrato Q=[0,1]x[0,1] del piano (x,y), disegnare la funzione f(x,y) che vale 1 se sqrt( (x - 1/2)^2 + (y - 1/2)^2 )
3
26 mag 2012, 20:10

Perito97
Ciao. Ho difficoltà nel capire alcuni passi della funzione che trovate nell'immagine. Più precisamente non capisco l'utilità di quelle istruzione che precedono jal div, che ho messo in evidenza. Sopratutto in quelle evidenziate in rosso. infatti abbiamo: addi $5, $0, 2 move $5, $14 come vedete prima salviamo il valore di 0+2 in \$5. poi sempre in \$5 salviamo \$14.<br /> Che senso ha quindi salvare prima 0+2 in \$5, se subito dopo ci salviamo \$14. Aiutatemi ...
1
26 mag 2012, 16:11

valentina921
Salve a tutti, ho scritto questo programma (è quello cui si riferisce il mio post precedente, ma fate conto che sia un altro, l'ho modificato e comunque l'altro problema rimane, ma non c'entra niente con quello che voglio chiedere adesso) : #include <stdio.h> #include <math.h> int main() { int n, i; double x[1000]={0}, y[1000]={0}, sumx=0, sumy=0, sumxquad=0, sumxy=0, a, b, persigmay=0, sigmay, erra, errb; printf ...
3
25 mag 2012, 17:04

Marina3331
ciao a tutti! sto cercando di disegnare in matlab questo edificio di Calatrava: http://www.novarchitectura.com/2011/10/ ... calatrava/ mi potreste dare qualche indicazione su come partire? (sono alle prime armi! )
3
17 mag 2012, 17:12

Perito97
Ciao. Vi chiedo di verificare la soluzione del punto 1c) dell'esercizio. io per calcolare il minino farei: 2^(-127) e per il massimo: (2- 2^(-M)) * (2^esp) dove M = bit della mantissa esp = (2^E) - 1 - EC dove E = bit di esponente ed EC = bit di eccesso per cui esp = 2^8-1-127 = 128 quindi infine il valore max sarebbe : (2- 2^(-55)) * 2^128. Come avrete visto dalle soluzioni i risultati rispetto al punto 1c non tornano. sbaglio io o è sbagliato la soluzione proposta?
1
25 mag 2012, 11:51

Perito97
Ciao! Come vedete dall'immagine si deve rappresentare 121.25 nei 3 formati. sul primo formato nulla da ridire. Però non capisco come mai S sia 1 nei formati di virgola mobile e virgola fissa. 121.25 è positivo, per cui S non dovrebbe essere pari a 0? Grazie
5
22 mag 2012, 13:02

DamianFox
Salve a tutti! Il mio problema è il seguente: dovrei scrivere un programma in C che calcoli la differenza tra due date (per esempio: 19-05-2012:11-29-30 e 18-04-2013:17-31-29 aventi il seguente formato: giorno-mese-anno:ora-minuti-secondi). La mia idea è questa: prima di tutto calcolo la differenza tra anno, mese, giorno, ora, minuti e secondi in questo modo int anni = year - year_cur; int mesi = month - month_cur; int giorni = day - day_cur; int ore = hour - hour_cur; int ...
3
19 mag 2012, 12:09

Obidream
Salve a tutti, ho il seguente programma da svolgere. Si scriva un programma che acquisisca utilizzando la funzione gets una stringa composta da un massimo di 5 parole separati da spazi, per un totale di massimo 60 caratteri. Il programma deve: a) Stabilire quante sono effettivamente le parole contenute nella stringa b) Calcolare la media delle lunghezze delle parole c) produrre una statistica sulla lunghezza delle parole Io ho risolto solo il punto a) purtroppo... Diciamo che il programma ...
14
15 mag 2012, 22:08

llwC
Salve ragazzi di recente sto cercando di creare un programma che metta in comunica due pc collegati in rete. Quale il problema? il problema e il seguente non so creare le socket su window qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi? grazie a tutti in anticipo
3
20 mag 2012, 17:42

robbstark1
Ciao a tutti. Mi servirebbe un comando del genere da inserire in un programma in C: if(x == nan) { ....; goto again; } In pratica mi serve perché se un calcolo non va a buon fine, lo ripeto cambiando qualche impostazione. Per come l'ho scritto sembra però che non vada bene, e me lo aspettavo anche: error: invalid operands to binary == (have ‘double’ and ‘double (*)(const char *)’) C'è un modo per scrivere una cosa del genere? (magari che oltre al ...
3
19 mag 2012, 17:00

robbstark1
Ciao a tutti, ho un problema che è da un po' che non riesco a risolvere, con un codice abbastanza complesso in C per il calcolo della funzione ipergeometrica F1 di Appell. Il problema è nella gestione delle varie funzioni che lo compongono, che si attivano anche quando non dovrebbero. Posto alcuni pezzi del codice per illustrare meglio il problema: test.c è il file principale, contenente il main:
15
14 mag 2012, 15:28

vik3
Salve a tutti, probabilmente il problema è già stato affrontato da molti di voi, ma io francamente non ne esco e materiale in rete non ne ho trovato che risolvesse veramente il problema. Il problema è questo: ricevo da una periferica (8255) un numero < 100 in decimale e devo convertirlo in binario e poi buttarlo in output su un altra periferica. Ora io so che facendo una divisione per 2 del valore ricevuto messo nel registro AX trovo in AH il valore del resto che rappresenta il bit più ...
5
18 mag 2012, 00:05