Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
malugiu2
Ciao a tutti, scusate ma sono disperato, sto preparando l'esame di database e vorrei capire le dipendenze funzionali, solo che il mio prof ci ha dato pochissimi appunti e quindi volevo capire come operare, negli es in preparazione ci ha dato questo, qualcuno di voi lo sa risolvere? Grazi mille e scusate, ma ho l'esame domani e non so più cosa fare Data la relazione R(A,B,C,D,E,F) Con dipendenze funzionali: A->CD ; BE->F AFE->BD ; D->EA 1)Scomporre R in relazioni BCNF 2)Scomporre R in ...
5
21 giu 2012, 09:30

innavoig.s
Salve a tutti! Ho la necessità di calcolare il rango di alcune matrici ma con parametro variabile. ho usato il comando sym ('h') ma senza successo, qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo, sono ancora principiante con matlab. PS: ecco qui il pezzo di codice che non mi risulta: sym ('h') a=[h,1,2;0,0,1;0,-10,-7] ??? Undefined function or variable 'h'.
2
19 giu 2012, 11:41

zavo91
ho un esercizio che mi dice: si scriva un funzione p(int n,int m) che, presi in ingresso due numeri n ed m,ritorni 1 se n è divisibile per una qualsiasi potenza $m^i$ di m, con i>1, e 0 altrimenti... #include<stdio.h> #include<math.h> int p(int n,int m) { int i,a; for(i=2;i<=m;i++) { while(m>0) { m=m^i; a=n%m; if(a!=0) return 1; } return 0; } } int main () { printf("%i\n",p(8,4)); } però non ...
5
20 giu 2012, 20:43

Hiei1
Ciao a tutti avrei una dubbio su record imbattibile e lower bound... a quanto ho capito, il record imbattibile ci dice che l'altezza di un albero binario sarà al minimo $log n$ ed al massimo $n$. Questo significa che algoritmi che dividono in due il problema andranno a formare un albero binario di altezza h saturo fino al lv h-1, mentre, algoritmi che non dividono in due il problema potrebbero andare a formare un albero degenere. Da qui deriva il lower bound che ci ...
3
19 giu 2012, 14:35

ELWOOD1
Ciao a tutti, scusate se abuso della vostra disponibilità, avrei un altro esercizio da postarvi e la mia interpretazione. Vorrei capire se e dove sbaglio, vi ringrazio. /* Il programma deve consentire di immagazzinare i dati relativi ad un appartamento: • stanza, caratterizzata da un identificativo numerico, da un nome, una superficie un numero di finestre, • piano, caratterizzato da un numero, da un numero di stanze e da un insieme di stanze. • casa, ...
4
16 giu 2012, 09:50

wecalculus
Ragà data questa traccia, punto 2, non riesco ad arrivare al risultato, perchè non so richiamare bene la funzione... http://www.dm.uniba.it/~pugliese/didattica/CalcNumTa1112/prova_lab_2011-06-13.pdf questo è il file m che uso: function [xn,k]=gs(A,b,x0,toll,nmax) % Metodo di Gauss-Seidel % % A: matrice del sistema % b: termine noto % x0: vettore iniziale % toll: tolleranza sul residuo normalizzato % nmax: massimo numero di iterazioni % % xn: soluzione ottenuta % k: numero di iterazioni effettuate n = length(b); xn = zeros( n, 1 ); k = 0; if (( ...
0
20 giu 2012, 12:57

bio90
Salve a tutti avrei bisogno di una mano per trovare l'errore presente nel programma. L'esercizio chiede di sommare degli interi utilizzando le liste linkate.#include<stdio.h> #include<stdlib.h> struct elemento{ int valore; struct elemento*next; }; struct elemento*inserisci_elemento(struct elemento*punt_lista,int valoredainserire) { struct elemento*llist; if(punt_lista==NULL) { punt_lista=(struct elemento*)malloc(sizeof(struct ...
1
18 giu 2012, 14:41

GP921
Salve ragazzi, ho una domanda sui grafici di funzione di matlab. Riesco a graficare una funzione utilizzando il comando plot in tale modo: plot(-10:1:10, f(-10:1:10)) (avendo ovviamente definito prima la funzione f mediante comando inline) Ora però ciò che non mi risulta chiaro è la rappresentazione grafica dell'integrale della funzione. C'è un modo per graficare la funzione integrale? Eventualmente è possibile rappresentarla mediante un grafico a barre? Grazie!
3
17 giu 2012, 18:07

AndreaNobili1
Ciao a tutti, stò impazzendo con questo esercizio di algoritmi. Non chiedo la soluzione (perchè ce l'ho risolto sulle dispense anche se ancora non sono riuscito a capire la soluzione) Il problema principale è che non riesco proprio a capire come sia fatto questo insieme M a cui ci si riferisce nell'esercizio, allego il testo e sotto di esso posto il mio dubbio... Esercizio 11 (Shortest-Path set vs. Shortest-Path tree). M è un insieme di cammini minimi (semplici) del grafo pesato G = (V, E) ...
1
16 giu 2012, 20:36

One2
Ho appena iniziato a studiare il linguaggio Prolog,ho provato a svolgere questo esercizio: Scrivere un programma in PROLOG per la seguente relazione: $lunpar(L,N)$ se e solo se $N$ e il numero di elementi pari nella lista $L$. L'ho svolto così: lunpar([],0). lunpar([A|L],N):- A mod 2 is 0,X is X+1,X=<N,lunpar(L,X). lunpar([A|L],N):- A mod 2 isnot0,lunpar(L,N). Non sono affatto sicuro di averlo svolto ...
10
15 giu 2012, 16:35

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buon pomeriggio! Ho svolto alcuni esercizi sul Pumping Lemma per i linguaggi regolari che propongo di seguito. Dimostrare che i seguenti linguaggi non sono regolari: 1)[tex]L=\left\{0^n10^n \mid n \geq 1\right\}[/tex] [tex]w = 0^k10^k[/tex], [tex]xy[/tex] è un prefisso di [tex]0^k[/tex] dovendo essere [tex]|{xy}| \leq k \wedge y \neq \epsilon[/tex]. Ora da [tex]w=xy^iz[/tex] con [tex]i=0[/tex] si ha [tex]w=xz=0^{k-h}10^k[/tex] si ottiene [tex]\forall h \geq 1[/tex][tex]k-h \neq k ...
3
11 giu 2012, 16:43

ELWOOD1
Buongiorno a tutti, nell'eseguire questo programmino mi ritorna errore: "invalid operands to binary +" Ho definito una funzione che mi ritorni un dato strutturato contenente un array: typedef struct{ int giorno; int mese; }tdata; typedef struct{ int ore; int minuti; }torario; typedef struct{ tdata data; torario orario; int numero; char testo[200]; ...
19
13 giu 2012, 09:52

ELWOOD1
Scusate se abuso della vostra disponibilità, ma siccome non saprei con chi confrontarmi, vorrei postarvi un esercizio e la mia risoluzione. Il mio dubbio più grande riguarda il ritorno della seconda funzione. Vi ringrazio #include <stdio.h> #include <stdlib.h> /*ESERCIZIO: Si vuole realizzare un programma per la gestione della coppa del Mondo di sci alpino 2010/11. Il programma deve consentire di immagazzinare i dati relativi a: - sciatori, caratterizzati da un ...
2
15 giu 2012, 15:09

balestra_romani
Quali sono i software più richiesti dal mercato odierno? Di cosa si occupano i programmatori di oggi? Ciao e grazie
1
14 giu 2012, 23:28

mosca9
Salve a tutti, ho un problema con questa ricorrenza un pò strana: $T(n)=\{(1, n=1), (3\sum_{i=1}^k T(n_i) , n>1):}$ so che $\sum_{i=1}^k n_i<=n$ e che $n_i<=n/2$ per i=1,2,....k. Devo mostrare che è $T(n)=O(n*3^(log_2n))$ Dovendo usare il metodo di sostituzione non riesco a trovare un passo induttivo adatto da utilizzare per la dimostrazione. Quella sommatoria mi sta facendo penare non poco. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
1
12 giu 2012, 19:29

pierrrr1
Scusate, ma non riesco a risolvere un problema, credo banale, in fortran (in cui sono un principiante...) devo costruire un file di coordinate a cui a ciascun valore di latitudine del vettore lat corrispondono tutti i valori di longitudine del vettore lon. Ho creato separatamente i due vettori lon(i) e lat(j) ma quando provo a metterli insieme, qualcosa non funziona... non mi dà errori nella compilazione, ma quello che ottengo è un file in cui sono ripetuti i valori della lon ma senza ...
5
13 giu 2012, 15:00

ELWOOD1
Ciao a tutti, riguardo a questa semplice procedura in C non mi capacito del fatto che mi restituisce i valori che chiedo. Si tratta semplicemente dello scambio di 2 variabili intere: #include<stdio.h> #include<stdlib.h> void scambia(int x, int y); main() { int a,b; printf("Inserire il valore di a:"); scanf("%d",&a); printf("Inserire il valore di b:"); scanf("%d",&b); scambia(a,b); printf("I ...
4
13 giu 2012, 12:07

AndreaNobili1
Ciao, se io ho un grafo G: CONNESSO, NON DIRETTO, PESATO ed avente la proprietà di avere ogni arco con un peso diverso (quindi una funzione peso w: E ---> R che per ogni coppia di archi e1,e2 vale che w(e1) != w(e2) ) Se partendo da un qualsisi nodo r costruisco il suo ALBERO DEI CAMMINIMI MINIMI T. Posso dire che in un grafo con tale proprietà (di avere ogni arco con un peso diverso dagli altri) vale che sicuramente l'arco di peso minimo appartiene sempre a qualsiasi albero dei cammini ...
4
13 giu 2012, 00:27

G.G211
Ciao a tutti, ho qualche problema con la formulazione dell'algoritmo per calcolare il valore dei polinomi di Berstain di grado n in un determinato punto u,tramite la formula ricorsiva. per ora ho scritto questo: function =bernst(n,u) %n --> grado %u --> punto di valutazione %B
1
12 giu 2012, 17:06

BHK1
Supponendo che le liste di adiacenza siano organizzate alfabeticamente determinare gli alberi derivati in ampiezza e in profondità del seguente grafo (considerare A come vertice iniziale): Da una visita in profondità o in ampiezza dovrei ottenere sempre come spanning tree un albero binario? In questo caso in una possibile visita in ampiezza avrei come figli di A (nodo radice) quelli adiacenti quindi B, E, F però non otterrei un albero binario. Come posso iniziare?
2
11 giu 2012, 18:51