Round trip time reti
Ciao devo preparare l'esame di reti e sono arrivato a studiare il round trip time...si usa calcolara la media ponderata esponenziale la formula è
srtt=(1-a)*srtt+a*rtt non ho capito cosa comporta la moltiplicazione con l'operando a...non ho super basi matematiche medie o forse poco sotto...
allora quella che fa è calcolare il primo round trip time e salvarlo in srtt poi inizio a calcolare i successivi utilizzando la formula
(1-a)*srtt(sarebbe il vecchio round trip time)+a*round trip time...si da + importanza all' nuovo round trip time questo perchè da una parte moltiplico per 1-a e dall'altro per a ma non ho capito come venga fuori una media
srtt=(1-a)*srtt+a*rtt non ho capito cosa comporta la moltiplicazione con l'operando a...non ho super basi matematiche medie o forse poco sotto...
allora quella che fa è calcolare il primo round trip time e salvarlo in srtt poi inizio a calcolare i successivi utilizzando la formula
(1-a)*srtt(sarebbe il vecchio round trip time)+a*round trip time...si da + importanza all' nuovo round trip time questo perchè da una parte moltiplico per 1-a e dall'altro per a ma non ho capito come venga fuori una media
Risposte
"gaiapuffo":
Piu' che una media sembra una interpolazione lineare: se metti $a=0$ ottieni il vecchio valore, se metti $a=1$ ottieni il nuovo valore, i valori intermedi stanno su una retta nel piano [tex](a,rtt)[/tex]; suppongo che si scelga un valore di $a$ tale da evitare oscillazioni nel valore calcolato e migliorare cosi' la convergenza, ma non sapendo un granche' dell'argomento specifico mi fermo qui.