Spaziatura relativa e assoluta

Linux1987
Salve, vorrei sapere cosa indica la spaziatura relativa tra due numeri floating point consecutivi ? e perchè è sempre costante ?
Inoltre come varia la spaziatura assoluta tra i numeri floating point ?

Risposte
hamming_burst
Ciao,
cosa intendi con spaziatura, mai sentita. Fai un esempio e ci si capisce al volo.

Forse intendi:
1 100011001 1000101010000101001001

cioè la suddivisione: Segno - Exponente - Mantissa?

Linux1987
No assolutamente... La distanza assoluta e relativa tra numeri floating point , naturalmente , in relazione allo standard IEEE754 ...
Es: 1 e il numero 1+eps sono due numeri f.p consecutivi con una spaziatura assoluta pari a $ 2^-52 $ , mentre la spaziatura relativa tra due numeri f.p. consecutivi nello standard IEEE 754 è sempre $ 2 ^-52 $ .

La spaziatura relativa si calcola come : dati due numeri fp consecutivi $ x_a ,x_b $ , nel sistema aritmetico di un calcolatore abbiamo che
$ | x_a-xb |/x_a = 2^-52 $

Io vorrei sapere cosa indica questa grandezza ?

Linux1987
Ragazzi qualcuno mi può aiutare?

apatriarca
In che senso che cosa rappresenta quella grandezza? La distanza tra due numeri rappresentabili consecutivi in funzione del loro valore. Supponiamo per esempio che 10 sia rappresentabile, il numero rappresentabile consecutivo sarà allora
\[ 10 + 10 \times 2^{-52} = 10\,( 1 + 2^{-52} ). \]

Linux1987
Allora domanda : cosa rappresenta e come si calcola la spaziatura relativa tra due numeri floating point consecutivi ?

Linux1987
Novità?

apatriarca
Non mi è per niente che chiaro quale sia il tuo dubbio. Che cosa significa "che cosa rappresenta"? Te l'ho già mostrato come si calcola..

Linux1987
come si calcola già lo sapevo ! per esempio sappiamo che l'errore relativo in ambito numerico è indicatore del numero di cifre significative corrette. La spaziatura relativa cosa indica?? E soprattutto nell'ambito della macchina sappiamo che dati due numeri f.p consecutivi questa spaziatura è costante , cioè ha sempre lo stesso valore!! ma perchè?

Linux1987
praticamente la risposta che ho individuato è che la spaziatura relativa non è altro che l'errore relativo tra due numeri f.p consecutivi, ed essendo la precisione in un calcolatore di 15-16 cifre significative , abbiamo che l'errore relativo è sempre costante , ovvero dell'ordine di 1e-16,e di conseguenza la spaziature è sempre uguale a eps che è un numero dell'ordine di 1e-16..

apatriarca
Sì, è così..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.