Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio che dovrò affrontare per l'esame di reti dei calcolatori.
Supponiamo di dover progettare una rete composta da 3 lan: eth1,eth2,eth3. Il blocco di indirizzi assegnato è 200.80.40.0/24.
eth1 deve avere max 110 host, eth2 max 60 host,eth3 max 50 host.
Considerando che ho a disposizione 254 indirizzi,il mio dubbio riguarda la suddivisione della rete, come ottenere 3 subnet da ripsettivamente 110,60 e 50 indirizzi ciascuna?

so che ci sono molti errori, ma mi aiutate a capire dove?

Salve,
ho un problema con l'inserimento di un grafico di funzioni in un documento LaTeX.
Parte del grafico è come se fosse "troncata", "deviata" e il risultato è un grafico a "V", anziché una funzione decrescente (e senza punti di non derivabilità, come sembrerebbe dalla "V" di cui sopra: fra l'altro si tratta di una facile esponenziale!) passante per i punti [tex](4;0)[/tex] e [tex](0;4)[/tex].
Ho realizzato il diagramma con il software GeoGebra e da qui, ho fatto generare il codice PGF che ...
Buonasera a tutti.
Sono alle prese con un esercizio sulle liste linkate: devo creare una lista di parole ordinate alfabeticamente con possibilità di inserimento di una nuova parola e funzione stampa per l'intera lista. Il problema nasce quando mi viene poi chiesta una funzione che della lista trovi la parola più lunga e la stampi...Io non ho davvero la minima idea su come procedere, per cui ho cercato su internet una funzione di questo tipo ed il risultato è stato questo:

Salve ragazzi, avevo già postato questo esercizio tempo fa e credevo seriamente di aver risolto tutti i problemi ma purtroppo non è stato così, vi scrivo traccia e svolgimento e anche l'errore che mi da cygwin durante l'esecuzione.
Volevo fare anche un altra domanda riguardante i sottoprogrammi : i parametri effettivi e i parametri formali sono definiti come variabili in ingresso, in uscita o di algoritmo?
Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il ...
Salve a tutti vi posto questo esercizietto, io l'ho risolto ma non conoscendo il risultato vorrei assicurarmi di averlo fatto bene. Se possibile descrivete i passaggi più importanti.
Dati due numeri in binario complemento a due, convertirli nella notazione modulo e segno:
10011
00111
Grazie per la disponibilità!

Ciao a tutti,
potreste spiegarmi la differenza tra queste due interrogazioni in algebra relazionale??
Non sono sicuro facciano la stessa cosa..
Analizzo le due interrogazioni:
1)Prendo tutti i voli e ci tolgo quelli che vanno in Francia..
2)Prendo direttamente tutti quelli che non vanno in Francia..
Grazie

Salve ragazzi...ho iniziato da poco a programmare in C++ e avrei una domanda da porvi...quando si definiscono i prototipi delle funzioni(prima del main),ovvero tipo:
void input_vettore(............);
..
void output_vettore(.............);
tra le parentesi tonde trovo "cose" del tipo= (vettore V,int& riemp,int&pos) oppure (int l,int val,int pos)
volevo sapere,innanzitutto,la differenza tra int&variabile e int variabile...a cosa serve quella & commerciale?
e poi a volte ho trovato funzioni ...

Ciao a tutti sul piano cartesiano ho A(2,3), B(3,2), C(3,3), D(4,4), E(5,3), F(6,4), G(5,4), H(7,5), I(8,4), e J(4,3).
Qual è il metodo che identifica determinati punti affinché io riesca a tracciare correttamente la retta come nell'immagine?
Tenete presente che la retta R passa per B,E e I tralasciando J e F che pur essendo dei minimi non soddisfano le condizioni di R.
Grazie!
Avendo usato per qualche mese Linux è capitato più volte che mancassero i "driver" per alcune periferiche -senza di questi non era possibile farle funzionare. Ora mi chiedo: di cosa si tratta esattamente?. Non so se la definizione può essermi d'aiuto, ma piuttosto mi chiedo: cosa c'è "dietro" un driver? In che linguaggio viene pensato? Anche in C? Com'è possibile che persone che non siano i costruttori dell'apparecchiatura riescano a comprendere il funzionamento interno di una periferica che ...

Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio, e vorrei qualche gentile parere sulla mia soluzione, se è corretta o meno.
Si dimostri per esteso la verità o la falsità della seguente affermazione:
Se $z(n)=\Theta(n)$ e $g(n) = \Theta(2^n)$, allora esistono due costanti $k_1$ e $k_2$ tali che valga
$2^{k_1 z(n)} = \Theta(g(n/k_2))$
Mia dimostrazione:
Assunta vera l'ipotesi, abbiamo che $\exists c_1\mbox{, }c_2\mbox{, }n_0 > 0 \mbox{ : } \forall n \geq n_0$,
$ c_1 \cdot n \leq z(n) \leq c_2 \cdot n $
applicando ...

Siano
\[
\begin{split}
A(A1,A0) \\
B(B1,B0) \\
\end{split}
\]
due numeri binari positivi. Devo
\(1.\) scrivere la tavola di verità
\(2.\) scrivere le equazioni di programmazione della \(\mbox{PROM}\) (ossia dei singoli bits \(P_i\) nella forma di programmazione)
\(3.\) disegnare lo schema dei collegamenti in ingrasso ed in uscita (matrice di codifica) della \(\mbox{PROM}\)
\(4.\) Commentare questa realizzazione della funzione con quella alternativa che usa porte logiche discreta, ...

Data la funzione \(f(x)=x^{2}+3x+1\) con \(0\leq x \leq 3\)
\(1.\) scrivere una tabella con i valori decimali e binari di \(x\) e dei corrispondenti valori decimali e binari di \(f(x)\)
\(2.\) disegnare lo schema del circuito logico che usa solamente multiplexers ed eventualmente una porta not per realizzare la funzione \(f(x)\)
\(3.\) mostrare altri modi per realizzare la stessa funzione discutendo i vantaggi svantaggi rispetto allo schema precedente
\(1.\) Direi ...

Salve,
chiede un piccolo aiuto nel capire come risolvere un problema con la fun delle STL del C++, sort().
Quello che voglio fare è utilizzare la versione di sort, dove è possibile passare una propria definizione di compare.
void sort ( RandomAccessIterator first, RandomAccessIterator last, Compare comp );
Le classi in generale sono fatte in questo modo:
class Ess{
public :
unsigned char va;
};
class EssList : public ...

Buon pomeriggio a tutti! come si fa a salvare un'immagine da un videogioco? mi spiego meglio: il progetto di informatica che ho dovuto fare consisteva nel programmare in linguaggio C un gioco in 2 dimensioni. Ora, prima di consegnare il progetto, devo fare una relazione, all'interno della quale devo inserire l'immagine della schermata iniziale del gioco, solo che non so come salvarla. Qualcuno può aiutarmi? devo consegnare la relazione domani!! grazie mille

Sto cercare di risolvere il seguente problema (mi serve per una possibile ottimizzazione in un programma):
Dati due interi senza segno a $64-$bit $x$ e $y$ (con $x \le y$), trovare il metodo più efficiente per verificare se il loro logaritmo intero in base $2$ è lo stesso. Vorrei insomma sapere se l'uno più significativo è nella stessa posizione per entrambi i numeri.
L'idea base è calcolare i logaritmi ...

Ciao, potreste per favore dirmi cosa stampa la seconda riga di questo programma e perchè? In particolare non mi torna quel 150..
#include
using namespace std;
class c{
public:
double x,y;
c(double xx, double yy){
x=2*xx;
y=yy+1;
}
void f(int m){
x*=m;
y=x*m;
}
};
int main() {
c a(1,2), b(3,4);
b.f(5);
cout

In un test di sistemi operativi ho avuto una domanda su hard link e soft link che non ricordo, vorrei sapere in generale se c' è un criterio nell' uso dei link, cioè se ogni sistema operativo può usare una tipologia di link qualunque, se ad esempio per supportare gli hard link sia necessario che il sistema supporti anche quelli soft, e considerazioni di questo genere, qualcuno sa darmi dei dettagli?

Salve a tutti, vorrei sapere come creare un'applicazione windows in C di modo che sia possibile eseguire form d'invio con input.. Diciamo che non vorrei avere la solita schermata nera del prompt di comandi, ma una grafica abbastanza soddisfacente
Sto dando un'occhiata alla classe vector: sembra possa essermi molto utile. Ho cominciato a scrivere queste righe di codice ma sull'array non riesco a caricare nulla.
Posto:
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <vector>
void loadVector (std::vector<int> );
void printVector (std::vector<int> );
int main(){
std::Vector<int> v(5);
//dichiaro un array "lungo 5";
loadVector(v);
//carico vettore da file già ...