Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mpulcina
ciao ragazzi, devo scrivere un programma in java che mi calcoli $n^2$ con n>0. mi potete dare una mano? mi servirebbe impostarlo col ciclo "for" perchè col comando Math.pow lo so fare.
2
10 set 2012, 19:48

Valerioweb
Buongiorno a tutti. Ho problemi nel risolvere delle equazioni di ricorrenza....spero che qualcuno mi possa aiutare...o almeno darmi una dritta... 1) T(n) = 8T(n/3)+ (n^2)lgn 2) T(n) = 3T(n/6) + T(n/2) + n Grazie mille a tutti!
4
26 set 2012, 15:26

Luca D.1
Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe spiegare (o indicare una fonte dove informarmi) sulla differenza tra la precisione di macchina e il più piccolo numero rappresentabile? Ho capito che la precisione di macchina è quel numero eps tale che 1+eps>1, ma non capisco come questo differisca dal più piccolo numero rappresentabile (e non trovo link in rete che lo chiariscano ) Grazie, ciao!
2
13 dic 2008, 21:22

Andrew Ryan
Ho la seguente funzione: fun1(int k){ if k<=1 then return; fun1(k/9); fun1(k/9); fun1(k/9); } Aiutandomi con quanto mi era stato detto alcuni mesi fa in questo topic -> esercizio-tempo-di-esecuzione-di-funzioni-in-pseudocodice-t98235.html ho svolto i calcoli in questo modo: $ c*(n) -> 3*3cT(k/9) -> ... -> 3^(i)cT(k/9^i)$ finchè $k/9^i = 1$ cioè $i =log_9(k)$ $ sum_(i = 0)^(log_9(k)-1)3^(i)c = c*((3^(log_9(k))-1)/(3-1))in O(k^(log_9(3))) = O(k^(1/2)) $ è corretto?
3
22 set 2012, 15:21

giuscri
Stamattina per caso ho trovato sulla pagina di Wiki un algoritmo chiamato "crivello di Eratostone": è un metodo "non molto efficace" (come dice l'Enciclopedia) per trovare tutti i numeri primi presenti nell'intervallo $[a,b] \in NN$. Descrizione: Il procedimento è il seguente: si scrivono tutti i naturali a partire da 2 fino n in un elenco detto setaccio (in programmazione spesso l'elenco è implementato da un array). Poi si cancellano (setacciano) tutti i multipli del primo numero del ...
6
25 set 2012, 16:34

Mrhaha
Salve ragazzi, ho problemi con il latex ! E' la prima volta che scrivo in latex, quindi se dico qualche cavolata spero mi perdoniate! Ho inserito i seguenti pacchetti: \usepackage[italian]{babel} \usepackage{amsfonts,amssymb,amstext,verbatim,,cancel,epsfig,amsmath,amsthm,amsopn,amsfonts,color, float,epstopdf,graphicx,epic,amssymb,epsfig,graphics,graphicx,psfrag,makeidx,amscd} \usepackage[T1]{fontenc} \usepackage{times} Li ho messi tutti perchè ...
5
23 set 2012, 18:05

ornitorinco91
a)l'es. mi chiede di scrivere il codice relativo al metodo ricorsivo che, dato un parametro n>0, implementa la funzione f(n) = n + f(n-1). si assuma f(0). : static void ricorsivo(int n) { } b)quanto restituisce il metodo quando viene chiamato con parametro di imput n=4?? svolgimento: a) non lo so fare b) ho considerato : f(4)= 4 + f(3) f(3)=3 + f(2) f(2)= 2 + f(1) f(1)= 1 + f(0) ...
6
21 set 2012, 18:52

roberto.p89
ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio di algoritmi: Sia V [1 : n] un vettore di n valori non negativi. Si progetti un algoritmo che, dato V , due interi k ; j $in$ {1,2...,n}, restituisca i k valori di V piu vicini a V [j]. L'algoritmo deve avere complessita O(n log k). Si fornisca lo pseudocodice dettagliato dell'algoritmo. La mia soluzione è questa: - Creo un vettore A [1 : n] dove per ogni indice i da 0 fino a n metto: A = |V [j] - V | (modulo). Così ho la ...
5
21 set 2012, 15:10

giuscri
Il codice viene compilato e funziona bene. Ad ogni modo volevo conoscere il parere di qualcun'altro, per vedere se esistono soluzioni più eleganti. Traccia esercizietto: Soluzione(?): #include <iostream> #include <fstream> using namespace std; struct myStruct{ int numSettore; float totSettore; float percentage; int numAcquisti; }; void loadInfos(myStruct*, const float&, int&, int&); void stampaVettore(myStruct*, const int&, ...
9
19 set 2012, 22:26

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, cercavo un aiutino su come configurare il router sitecom che ho appena acquistato, ovvero questo, ed al quale ho collegato il, chiamiamolo, PC1 per poter visualizzare i file condivisi dal PC2 e PC3 collegati al router fastweb.... Preciso che il router fastweb mi fà da periferica UPnP e quindi tra PC2 e PC3 riesco a visulizzare i file che si condividono collegandoli, semplicemente, al router fastweb ed dando ai due pc lo stesso nome gruppo di lavoro... ma come e cosa ...
2
18 set 2012, 17:57

~Rose16
Dopo aver googlato un'eternità ho deciso di postare qui un mio problema con la programmazione web dinamica e php... PREMESSA: sto tentando di creare dei selettori per filtrare una query il cui risultato modifica una cartina generata con il visualizator di google, il problema è che quando vengono passati i dati con metodo POST tramite ajax al server, la pagina viene ricaricata per intero annullando, di fatto, eventuali altre selezioni contestuali (come la checkbox che ho inserito per effettuare ...
9
10 set 2012, 15:33

giuscri
Qualche mese fa un utente del forum mi ha detto che un ciclo infinito è cattiva programmazione. Un altro utente mi ha ricordato che le variabili che servono specificatamente in un solo ciclo andrebbero dichiarate all'interno del ciclo stesso. Adesso vi chiedo: quale codice è preferibile scrivere fra i due seguenti: //Codice 1 //.. bool uscita = false; do{ //corpo if(/*condizione*/) uscita = true; }while(uscita != true); //..
4
18 set 2012, 13:48

je.decri
Salve ragazzi. Ho un problema con l'esame di informatica che dovrò fare a breve. Devo risolvere questo esercizio ma non so impostarlo. Mi aiutereste gentilmente...?. Scrivere una function in linguaggio Matlab che preveda in input un vettore v ed effettui le seguenti operazioni: - costruisca la matrice quadrata simmetrica che abbia il generico elemento di posto (i,j) definito da |v(i)-v(j)|; - calcoli la somma degli elementi della prima riga, dell’ultima riga, della prima colonna e dell’ultima ...
9
18 set 2012, 10:43

vict85
Una piccola annotazione per i tanti, forse troppi, amanti di Dev-C++. Come ogni programmatore di C++ di lunga data sa, questo IDE ha smesso di essere mantenuto, corretto e aggiornato da molti anni (2005). Anche se ad alcuni potrebbe sembrare una cosa di poco conto, in realtà non lo è affatto. Infatti risulta poco compatibile con le nuove tecnologie uscite in questi ultimi anni (tra cui uno standard di C++ e uno del C). Inoltre funziona maluccio con windows vista e 7 ̶ non oso neanche ...
2
16 set 2012, 08:57

hee136
Ciao! Mi trovo a provare a risolvere il seguente esercizio: La prima domanda chiede di indicare quali proprietà garantisce il protocollo. E su questa non ho problemi. Ecco la risposta: La seconda domanda chiede di trovare un attacco che viola le proprietà sopra. Ecco domanda e risposta: Il mio problema è su questa risposta. La risposta inizia con "il protocollo non è vulnerabile" dando l'idea che nessun tipo di attacco riesca a violarne le proprietà. Però nelle righe successive cita ...
14
7 set 2012, 12:18

hamming_burst
Salve, chiedo alcuni pareri. [*:4mfr7zeg] inizializzazione matrici. Il memset() del C è utilizzato in C++, c'è forse di meglio come efficienza? Un doppio ciclo for è più stabile? parlo di matrici inteso come nel C, array di array non std::vector, ... [/*:m:4mfr7zeg] [*:4mfr7zeg] hashing. Sto provando a fare qualche ottimizzazione sul confronto di righe di una matrice. Su C++ reference ho scoperto che c'è già implementata una funzione hash() http://www.cplusplus.com/reference/std/ ... late/hash/ #include ...
10
16 set 2012, 17:50

REDpulsaR
Come da oggetto devo spezzare un'equazione troppo lunga scritta in latex, e ho usato l'ambiente split, questo è il codice usato: \begin{equation} \label{d1} \begin{split} \vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\ & ...
2
17 set 2012, 12:14

zavo91
chi mi può spiegare come mi devo muovere per risolvere questi tipi di esercizi?? /* variabili globali */ pthread_mutex_t gate = PTHREAD_MUTEX_INITIALIZER; sem_t pass; int posted = 1; void * header (void * arg) { /* funzione di thread */ printf (“Started.\n”); pthread_mutex_lock (&gate); sem_post (&pass); posted = posted + 1; /* statement A */ pthread_mutex_unlock ...
3
15 set 2012, 19:02

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo parere. Devo plottare una serie di coordinate, ma non ho a disposizone gnuplot, e non posso installaro per motivi di permessi. Esiste un'alternativa con permessi di user di eseguire un plotting con qualche app precompilata, oppure si puo' fare un plotting con Gimp (anche se e' un software di fotoritocco, ha parecchi tool extra); Ringrazio;
9
14 set 2012, 12:04

gcappellotto
Salve a tutti sto conducendo una analisi statistica utilizzando il soft R. Devo eseguire il t-test per il confronto tra le medie di due campioni. Il problema è che i due campioni non hanno lo stesso numero di soggetti e quindi R non mi esegue il test, il messaggio che esce è: Error in model.frame.default(formula = M ~ F) : variable lengths differ (found for 'F'). Gradirei qualche consiglio, se possibile. Grazie e saluti Giovanni C.
1
16 set 2012, 08:20