Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Salve a tutti, mi servirebbe tradurre in Java il seguente algoritmo scritto in C: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define N 5 int main() { int leggi_stringa(char str[N]); char vet[N]; int i; int uguali; printf("Inserisci una stringa di %d caratteri\n",N); leggi_stringa(vet); for ( i=1; i < N && uguali==1; i++ ) { if ( vet[i] != vet[i-1] ) uguali = 0 ; } if ( uguali == 0 ) printf("La sequenza ...
2
8 ott 2012, 16:45

Skeggia1
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente quesito? Grazie. Si supponga di avere due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ tali che $f(x)=O(g(x))$. Per ciascuna delle seguenti affermazioni, si dica se essa è vera, fornendone una prova, o falsa, fornendone un controesempio: a)$log f(x) = O(log(g(x))$ b)$2^f(x) = O(2^g(x))$ c)$f(x)^2=O(g(x)^2)$
13
4 ott 2012, 18:11

lordb
Ciao vorrei avere un feedback su queste affermazioni: 1) Lo spazio di Indirizzamento è un vettore che rappresenta attraverso il numero di celle, lo spazio che il mio calcolatore riserva alla memoria RAM. Solitamente ogni cella contiene $text{8 bit}$ e di conseguenza con una macchina a $n$ bit ho uno spazio di indirizzamento di $2^n text{celle/byte}$. 2) Io però devo riempirlo questo spazio agganciando alla mia scheda madre un numero limitato di banchi di memoria (organizzati ...
5
30 set 2012, 12:52

nadia891
Ciao, devo determinarmi il valore della costante matematica e utilizzando la funzione exp(x). #include <stdio.h> #include <math.h> int main(void) { double e;double x; printf("Questo programma restituisce il valore della costante matematica e\n"); x=1.00; e = exp(x); printf("il valore e' %f", &e); return 0; } il secondo metodo è con la serie infinita (termina quando il termine è minore di un valore inserito dall'utente):
4
6 ott 2012, 19:39

chrischris
ciao a tutti, dovrei scrivere uno script e avviarlo su mathlab. data l'accelerazione in funzione del tempo [tex]a=a(t)[/tex] (che non sto qui a dirvi per cercare di andare al nocciolo del problema) devo trovare i valori delle velocità ad ogni iterazione tramite la formula di cavalieri-simpson (quindi non è un vero e proprio calcolo di integrale, ma si deve cercare il valore della velocità ad ogni iterazione della formula di cavalieri simpson). la soluzione è questa, ma non avendola capita, ...
1
8 ott 2012, 15:48

Zereldan
Salve a tutti. Un docente mi ha affidato questo esercizio: "Assegnato il sistema lineare $Ax = b$ , $ A \in \mathbb R^{n \times n} $ simmetrica e definita positiva, scrivere un sottoprogramma Matlab per il calcolo della sua soluzione usando il metodo del gradiente. Per gli associati problemi di minimizzazione unidimensionale utilizzare una ricerca su un intervallo discretizzato. Verificare la correttezza del sottoprogramma mediante opportuni problemi test" Io ho fatto il seguente algoritmo:
12
3 ott 2012, 12:10

hee136
Perdonate la domanda banale. Il three way hand shake è: A->B : pacchetto SYN con Sequence Number X B->A : pacchetto SYN ACK con Sequence Number Z e Acknowledge Number X+1 A->B : pacchetto ACK con Acknowledge Number Z+1 Perchè il pacchetto SYN ha dimensione 1?
5
5 ott 2012, 23:07

Alina81
Buona sera a tutti Ho un problema con il comando spiegato in questa pagina: http://zuccala.blogspot.it/2009/02/codi ... -file.html In pratica non mette il codice nel punto in cui voglio io (o prima o dopo, addirittura ,a volte, prima della subsection in cui è inserito). Come posso risolvere il problema?
2
7 ott 2012, 20:54

streghettaalice
Ho un esercizio molto semplice (premetto che non abbiamo fatto ancora i vettori a lezione) ma che nell'esecuzione non esce. devo determinare la lunghezza media delle parole di una frase. Io ho svolto così: #include int main (void) { int l =0; *l serve a determinare lunghezze delle parole float m; * m è la media int a;* a serve a dire quante sono le parole printf("scrivi il tuo messaggio:"); while (getchar() != '\n') { if (getchar()!=' '){ l++; }else a++; ...
15
5 ott 2012, 13:37

fdoubledd
vorrei sapere come faccio a stampare un carattere unicode in C. grazie
6
4 ott 2012, 18:30

LARA881
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa su Latex. Sto scrivendo un documento, senza capitoli, ma con varie sezioni e sottosezioni. Ho inserito il titolo in alto (tramite \chapter*{}) e poi le varie sezioni e sottosezioni (rispettivamente con \section{} e \subsectio{}). Non mi piace il fatto che la numerazioni delle sezioni sia del tipo 0.1 (dove zero dovrebbe essere il numero del "capitolo non numerato") e vorrei che cominciasse con 1.1 come faccio? grazie!
11
2 ott 2012, 11:07

hamming_burst
Salve, vorrei avere un vostro parere. Mi han consegnato un notebook di qualche anno fa, da sistemare. Si tratta di un Asus Aspire 5100. Lo scopo di sistemarlo sarebbe per un utilizzo casalingo: internet, documenti, nulla di particolare. Alcuni pezzi però sono da sostituire: - batteria andata - hard disk bruciato - memoria standard che è meglio aumentare e velocizzare Quello che vorrei valutare è se conviene sistemare la parte hardware o meno. - non sistemarlo si ridurrebbe ad utilizzare il ...
3
2 ott 2012, 23:40

fireball-votailprof
Buonasera Vorrei sapere cosa ne pensate sulla seguente: * mettere le system println nei metodi; ** mettere le system tutte sul main e andare a parametrizzare i metodi Ve lo chiedo perchè se da una parte c'è chi sostiene che mettendo le print nel front end il codice sarà manutenibile, dall'altra c'è chi dice che è il contrario.
2
2 ott 2012, 18:51

smalldragon
salve a tutti vorrei sapere se c'è una libreria per windows visual c++ che gestisca i cosidetti bigint. ho gia provato le seguenti librerie ma chi per un verso e chi per un altro non funzionano. le librerie che ho provato sono: miracl http://en.wikipedia.org/wiki/Arbitrary- ... #Libraries non funziona in fase di compilazione biginteger https://mattmccutchen.net/bigint/ non funziona col la cin >> grazie anticipatamente a chiunque mi sappia aiutare
21
25 set 2012, 18:12

Skeggia1
Ciao a tutti! Sto svolgendo un esercizio dove devo indicare se vale $f(n)=O(g(n))$, o se $f(n)=\Omega(g(n))$, oppure se valgono entrambe le condizioni $f(n)=\Theta(g(n))$, volevo essere confermato che il mio ragionamento sia esatto. Per esempio ho queste due funzioni: $f(n)=n-sqrt(n) * log (n)$ , $g(n)=5n+2sqrt(n)log^3n$ Poiché $f(n) = O(n)$ e $g(n)=O(n)$ allora $f(n)=\Theta(g(n))$ Oppure per queste altre funzioni: $f(n)=10n log^4 n$ , $g(n)=(n/10)root(3)(n)$ Poiché $f(n) = O(n log n)$ e ...
2
1 ott 2012, 12:54

socio1985
Devo fare un lavoro che consiste nello studiare lunghe serie temporali e, tra le altre cose, valutarne la matrice di correlazione. I dati da studiare sono in formato csv e/o xls. Mi è stato detto di utilizzare python col modulo pandas (che non conosco affatto). Ora, qualcuno di voi conosce il modulo "pandas" e le sue potenzialità? vorrei capire se mi conviene davvero (anche perchè non ho trovato al riguardo del material ben fatto).
1
28 set 2012, 20:54

Calo89
Hi everybody i need a help about this problem in MATLAB: Write a function that generates T observations from an ARMA(p,q) using 'for' loop approach. The function must have the following inputs: the number of observations, the variance of the white noise forcing variables, the coeffcients of the AR and MA polynomials (hint: you may find the 'poly' and 'roots' functions useful), p, q and the realization of the ARMA(p,q) as output. Thanks in advance, Andrea
6
28 set 2012, 11:13

laska1
Buonasera, sono alle prime armi nell'apprendimento del c e tra i primi esercizi proposti c'era il seguente: Calcolare il modulo di un vettore nello spazio (inserire i valori da tastiera). Io ho scritto il seguente codice...Solo che quando eseguo il programma inserendo i dati i risultati che escono sono sballati! Ad esempio risulta che un vettore di componenti 0,0,0 ha modulo 1.7832.... Dov'è che sbaglio? int main(void) { int x; int y; int z; double a; ...
7
24 set 2012, 19:32

Mrhaha
Salve ragazzi! Sto scrivendo in latex, ma non so come, ma per sbaglio ho dovuto pigiare quale tasto facendo sì che la barretta (non so come si chiami ) che compare e scompare quando uno scrive è stata sostituita da un underscore che però funziona diversamente, nel senso che se voglio magari modificare qualche parola già scritta, quando ci vado sopra per riscriverla mi cancella il testo. Non so come fare! Qualcuno può aiutarmi? Grazie sempre!
2
27 set 2012, 20:17

giuscri
..oggi hanno pubblicato i risultati dell'esame di informatica. La mia prova non è stata valutato nemmeno sufficiente. Vi dico che è una sorpresa spiacevolissima perché credevo d'averlo passato anche molto bene. Eppure mi sembra molto strano perché insufficiente è grave! Vi chiedo di dare uno sguardo al codice per favore, perché non ci credo che non mi sia stato proposto nemmeno un 18 -e andare a fare "reclamo" dal professore mi sembra una cosa poco seria. So che non posso prendervi per ...
3
26 set 2012, 12:31