Notebook e ricambi

hamming_burst
Salve,
vorrei avere un vostro parere.

Mi han consegnato un notebook di qualche anno fa, da sistemare. Si tratta di un Asus Aspire 5100.
Lo scopo di sistemarlo sarebbe per un utilizzo casalingo: internet, documenti, nulla di particolare.

Alcuni pezzi però sono da sostituire:
- batteria andata
- hard disk bruciato
- memoria standard che è meglio aumentare e velocizzare

Quello che vorrei valutare è se conviene sistemare la parte hardware o meno.

- non sistemarlo si ridurrebbe ad utilizzare il notebook come un fisso (perciò con il cavo) ed installare una qualche distro *nix su penna USB da pochi soldi: spesa max 24 euro per 32 GB.
- acquistando nuovi pezzi e confrontando alcune offerte in rete (in negozio ovviamente è proibitivo) ho trovato batteria circa 45 euro, HD 80 GB 45 Euro (sui 70 se 160GB) ed una nuova memoria più adatta 2GB 30 euro. Il tutto circa 130 euro.

Secondo voi, per un vecchio computer del genere, conviene ancora spendere tale cifra?

Risposte
lordb
Personalmente ritengo che non convenga spendere $€130$, probabilmente è più di quanto valga il computer...

retrocomputer
"hamming_burst":

- acquistando nuovi pezzi e confrontando alcune offerte in rete (in negozio ovviamente è proibitivo) ho trovato batteria circa 45 euro, HD 80 GB 45 Euro (sui 70 se 160GB) ed una nuova memoria più adatta 2GB 30 euro. Il tutto circa 130 euro.

Secondo voi, per un vecchio computer del genere, conviene ancora spendere tale cifra?

Secondo me il computer è valido per quello che ci vuoi fare (e anche per farci più cose), ma in effetti 120 (non 130 :wink: ) euro sono tanti da investire su dell'usato...
Per la batteria c'è poco da fare, ma per l'hard disk credo tu possa, se non risparmiare, sicuramente averne uno ben più capiente per quella cifra. Infine sulla RAM non spenderei proprio nulla: se ha già un giga, con XP vai benone, e, al limite, prendi un altro giga e sei a posto, magari rivolgendoti all'usato.
Io inizierei acquistando un HD e guarderei come se la cava il PC; poi vedrei se merita ulteriori spese.

Umby2
concordo con retrocomputer, con XP 1 GB vai tranquillo per quello che intendi fare.

Quindi con 100 euro, ti ritrovi un portatile con batteria nuova, perfettamente funzionante.
Il processore è migliore degli Atom, che sono attualmente in circolazione (..per intenderci quelli da 200 Euro..) chiamati netbook. Ma questi hanno un monitor da 10 pollici, mentre il tuo ha un 15".

In sintesi: i 100 Euro li spenderei. (eliminando le ram)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.