Latex

LARA881
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa su Latex. Sto scrivendo un documento, senza capitoli, ma con varie sezioni e sottosezioni.
Ho inserito il titolo in alto (tramite \chapter*{}) e poi le varie sezioni e sottosezioni (rispettivamente con \section{} e \subsectio{}). Non mi piace il fatto che la numerazioni delle sezioni sia del tipo 0.1 (dove zero dovrebbe essere il numero del "capitolo non numerato") e vorrei che cominciasse con 1.1
come faccio?
grazie!

Risposte
magliocurioso
Credo che dipenda dalla documentclass che stai utilizzando.

LARA881
e quale dovrei usare?

magliocurioso
Bhe, questo dipende proprio dal tipo di documento che devi realizzare. Ogni documentclass è stata appositamente studiata per soddisfare al meglio le esigenze dello specifico documento che stai scrivendo. Qui trovi le migliori guide in assoluto disponibili in rete.

retrocomputer
Prova con

\chapter*{}
\stepcounter{chapter}

vict85
"LARA88":
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa su Latex. Sto scrivendo un documento, senza capitoli, ma con varie sezioni e sottosezioni.
Ho inserito il titolo in alto (tramite \chapter*{}) e poi le varie sezioni e sottosezioni (rispettivamente con \section{} e \subsectio{}). Non mi piace il fatto che la numerazioni delle sezioni sia del tipo 0.1 (dove zero dovrebbe essere il numero del "capitolo non numerato") e vorrei che cominciasse con 1.1
come faccio?
grazie!

Scusa ma perché non parti semplicemente con \section{}, senza mettere i capitoli? Comunque non si capisce molto bene che effetto vuoi fare.

LARA881
"retrocomputer":
Prova con

\chapter*{}
\stepcounter{chapter}

va bene cosi`! grazieee!!!

magliocurioso
Visto che si parla di LaTeX posto qui due "problemi" che non riesco a risolvere. Sto scrivendo in
\documentclass[12pt]{amsart}
e non mi funzionano molto bene questi due comandi
\author{nome e cognome}
\date{\today}
Anche se scrivo nome e cognome in minuscolo nel documento compilato mi compaiono scritti in maiuscolo. Inoltre non mi inserisce nessuna data. Come risolvo?

vict85
"magliocurioso":
Visto che si parla di LaTeX posto qui due "problemi" che non riesco a risolvere. Sto scrivendo in
\documentclass[12pt]{amsart}
e non mi funzionano molto bene questi due comandi
\author{nome e cognome}
\date{\today}
Anche se scrivo nome e cognome in minuscolo nel documento compilato mi compaiono scritti in maiuscolo. Inoltre non mi inserisce nessuna data. Come risolvo?

Puoi guardare nella documentazione del pacchetto, la trovi facilmente su internet. Comunque non penso serva \date{\today}, penso che se il pacchetto è implementato in modo da inserirla allora inserisce di default la data attuale.

magliocurioso
"vict85":
Puoi guardare nella documentazione del pacchetto, la trovi facilmente su internet. Comunque non penso serva \date{\today}, penso che se il pacchetto è implementato in modo da inserirla allora inserisce di default la data attuale.
Ho già guardato. Anche se scrivo semplicemente
\date{}
continua a non darmi la data. Se invece cambio classe questi problemi non si verificano...

apatriarca
amsart, da quello che ho imparato leggendo qui, inserisce la data in fondo alla prima pagina. Puoi provare ad usare le soluzioni presenti in tale discussione per ovviare a questo problema.

magliocurioso
"Sergio":
Il pacchetto amsart, insieme agli altri della famiglia amsclass, è stato predisposto per documenti conformi allo stile adottato dalla American Mathematical Society. Altri pacchetti consentono di scrivere nel formato richiesto da questa o quella rivista.
Quindi con amsart non posso modificare praticamente nulla senza complicarmi terribilmente la vita?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.